prima considerazioni sull'import 2015?

Sezione dedicata agli import di Show Betta. Ogni utente può organizzare import di gruppo

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

prima considerazioni sull'import 2015?

Messaggioda massimordc » 23/03/2015, 17:37

Ciao a tutti i felici possessori di neo Betta appena importati,

non avendo potuto partecipare a questo primo (per me) Import (causa trasloco imminente), volevo sapere se dalle prime impressioni sia da parte degli acquirenti che dei tecnici in materia (Giuswa76 su tutti), la qualitá dei pesci ha confermato le aspettative.

Lo chiedo perché le vostre esperienze mi potrebbero essere d'aiuto se decidessi d'acquistare su (x esempio) Aquabid o altre piattaforme, oltre che ovviamente all'import 2016 che senz'altro non mi lascero' sfuggire.

grazie a tutti
massimordc
Larva
Larva

Re: prima considerazioni sull'import 2015?

Messaggioda betaturn » 23/03/2015, 18:25

Ottimo per me
L''intelligenza umana è una costante....la popolazione in aumento
betaturn
Avannotto
Avannotto

Messaggioda Giuswa76 » 23/03/2015, 18:46

da quello che ho visto il mio voto è 7 , come in ogni import c'è quello più bello e quello meno, e credetemi anche quando si compra da allevatori più famosi
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda gpz975 » 23/03/2015, 22:45

ottimo anche per me ,sono stato a erba e ho visto anche gli altri e mi sono sembrati molto belli tutti
gpz975
Larva
Larva

Messaggioda MILA1987 » 23/03/2015, 23:21

Io sono rimasto veramente soddisfatto , essendo il primo import non ho le competenze per dare un voto , però secondo me veramente belli i pesci arrivati .
MILA1987
Uovo
Uovo

Messaggioda mike87 » 24/03/2015, 6:52

Ho avuto modo di vederli tutti i betta della fiera essendo stato allo stand beh che dire se devo dare un voto dico 8 ancje solo per i giant!![WINKING FACE]

....quanto amo perdermi nella natura dei miei acquari....
Maikol Biancotti su FACEBOOK
mike87
Larva
Larva

Messaggioda mayweather98 » 24/03/2015, 16:02

Per me è andato benissimo tutto alla grande nessun problema...ringrazio ancora tutti :284:
NE FARò SICURAMENTE ALTRI!!! :D :D :D
mayweather98
Larva
Larva

Messaggioda massimordc » 25/03/2015, 11:18

potrebbe anche essere utile tra qualche settimana (una volta ambientati i betta e postate delle foto..decenti ;) da parte dei fortunati possessori) provare a fare una valutazione non economica ma bensí tecnica: forma, pinnaggio, colori etc. A prescindere dal parere soggettivo e legame con le bestioline (per intenderci ho betta piú che imperfetto ma lo adoro).

Penso che tale analisi arricchirebbe ancora di più questa ammirevole iniziativa del forum oltre che a contribuire a miglirare i futuri import.

Che ne dite?
massimordc
Larva
Larva

Messaggioda Blanco » 25/03/2015, 12:23

Per me è stato il mio primo import, e sono molto soddisfatto dei miei betta a chi ha organizzato questo import e cioè Marina non cè da dirgli niente se non ringraziarla 1000 volte, mi sarebbe piaciuto partecipare ad Erba ma non ho potuto comunque non è male la tua idea Massi
Blanco
Larva
Larva

Messaggioda Maligno » 25/03/2015, 13:07

anche se mi è arrivato il betta diverso da quello ordinato(causa furto),sono molto soddisfatto...devo fare una statua a Marina per la pazienza che ha avuto con un rompipalle come me ;)
Maligno
Larva
Larva

Messaggioda mike87 » 25/03/2015, 13:14

Marina è una persona squisita e determinata e posso mettere la mano sul fuoco nel dire che è una persona correttissima e molto disponibile e grazie anche a lei che tutto questo si può fare

....quanto amo perdermi nella natura dei miei acquari....
Maikol Biancotti su FACEBOOK
mike87
Larva
Larva

Messaggioda massimordc » 25/03/2015, 13:53

scusate ma forse non mi sono spiegato bene.

Non sto proponendo di analizzare l'import in se ma semplicemente di valutare la qualitá dei pesci che sono stati consegnati, a prescindere dall'ordine originario.

In poche parole capire se le proporzioni, forme del corpo e pinne, colorazioni etc. ne fanno degli show (presumo di si) ma di che tipo.

Una specie di ranking finale del tipo: dei 50 bettas importati 30 si possono clasifficare come dei top (score > 8), 20 medi etc etc.
massimordc
Larva
Larva

Messaggioda Aly » 25/03/2015, 18:23

massimordc ha scritto:scusate ma forse non mi sono spiegato bene.

Non sto proponendo di analizzare l'import in se ma semplicemente di valutare la qualitá dei pesci che sono stati consegnati, a prescindere dall'ordine originario.

In poche parole capire se le proporzioni, forme del corpo e pinne, colorazioni etc. ne fanno degli show (presumo di si) ma di che tipo.

Una specie di ranking finale del tipo: dei 50 bettas importati 30 si possono clasifficare come dei top (score > 8), 20 medi etc etc.

Massimo non penso sia giusto fare una classifica del genere, in fin dei conti è questione di gusti, ma se devo dire la mia posso assicurarti che i betta importati da kipcy sono quasi tutti degli show di livello AAA+, ti faccio degli esempi (dei miei): l'hm 26 ha (o meglio, aveva, visto che nel viaggio se l'è morsa) un taglio di coda quasi perfetto, se guardi il video te ne renderai subito conto, se invece devo parlare di un betta non mio invidio molto chi si è aggiudicato sin dall'inizio l'hmpk 33. All'inizio i primi video davano l'impressione che lo standard di qualità, rispetto allo scorso import, fosse diminuito, ma come sempre kipcy ha dimostrato di poterci mettere a disposizione dei veri e stupendi esemplari show. So che una o due persone sono rimaste insoddisfatte dei loro esemplari (e questo lo dico non per alzare una polemica ma per dire che comunque questo "feedback" che stai cercando è relativo), per questo ti suggerisco di vedere i video dei betta che erano stati messi a disposizione (non solo in questo import ma anche nei precedenti), per farti un'idea del livello generale. Ovviamente non tutti i betta sono perfetti e di livello altissimo, ma di sicuro ce ne sono sempre alcuni davvero strepitosi.
"A volte serve un motivo per continuare. A volte quel motivo è la tua passione."
Aly
Larva
Larva

Messaggioda massimordc » 25/03/2015, 20:12

Aly ha scritto:
massimordc ha scritto:scusate ma forse non mi sono spiegato bene.

Massimo non penso sia giusto fare una classifica del genere, in fin dei conti è questione di gusti, ma se devo dire la mia posso assicurarti che i betta importati da kipcy sono quasi tutti degli show di livello AAA+, ti faccio degli esempi (dei miei): l'hm 26 ha (o meglio, aveva, visto che nel viaggio se l'è morsa) un taglio di coda quasi perfetto, se guardi il video te ne renderai subito conto, se invece devo parlare di un betta non mio invidio molto chi si è aggiudicato sin dall'inizio l'hmpk 33. All'inizio i primi video davano l'impressione che lo standard di qualità, rispetto allo scorso import, fosse diminuito, ma come sempre kipcy ha dimostrato di poterci mettere a disposizione dei veri e stupendi esemplari show. So che una o due persone sono rimaste insoddisfatte dei loro esemplari (e questo lo dico non per alzare una polemica ma per dire che comunque questo "feedback" che stai cercando è relativo), per questo ti suggerisco di vedere i video dei betta che erano stati messi a disposizione (non solo in questo import ma anche nei precedenti), per farti un'idea del livello generale. Ovviamente non tutti i betta sono perfetti e di livello altissimo, ma di sicuro ce ne sono sempre alcuni davvero strepitosi.

grazie Aly, in effetti il video postato mostra un Betta stupendo. Sarebbe bello però sapere se rappresenti l'eccezione o la regola. Tutto qui. La ragione di questo mio messaggio é cercare di capire quanta sia la probabilità di ritrovarsi con degli esemplari di alta qualità con questo import e lo ripeto, a prescindere dal costo o dalla simpatia che può trasmettere un betta.
massimordc
Larva
Larva

Messaggioda Aly » 25/03/2015, 20:20

massimordc ha scritto:grazie Aly, in effetti il video postato mostra un Betta stupendo. Sarebbe bello però sapere se rappresenti l'eccezione o la regola. Tutto qui. La ragione di questo mio messaggio é cercare di capire quanta sia la probabilità di ritrovarsi con degli esemplari di alta qualità con questo import e lo ripeto, a prescindere dal costo o dalla simpatia che può trasmettere un betta.

Personalmente, direi che la "probabilità di trovarli" è del 100%.... molto più bassa però è la probabilità di aggiudicarseli! Di fatto negli import è sempre valso il detto "chi prima arriva, meglio alloggia" e ti dico che per avere quelli che volevo mi sono appostata 4 giorni di seguito, dalle 9 alle 24, per evitare che qualcun altro arrivasse prima di me. E, anche così, all'inizio dell'import non sono riuscita a prenderne uno che volevo *sospiro* xD ma devo dire che mi sono rifatta alla grande con una coppia di koi, il gold hmpk 30,l'hm 17 e l'hm 26. Marina ha comunque studiato un metodo che prevede di tenere chiuse le prenotazioni finché non sono disponibili TUTTI i video dei betta, e poi aprirle solo dopo che sono stati messi: in questo modo si ha la possibilità di vedere in tempo i video e di farsi un'idea di quelli che si vuole oppure no. Questo metodo eviterà sicuramente le famose "indecisioni" o "cambi di scelta", ma non penso sinceramente che risolverà il problema della concorrenza xD quel detto varrà ugualmente, anzi, forse anche di più!
"A volte serve un motivo per continuare. A volte quel motivo è la tua passione."
Aly
Larva
Larva

Messaggioda Blanco » 25/03/2015, 21:35

Io ti jo dato un mio parere in generale su come è stato l'import per me, per la parte tecnica dovresti sentire persone più esperte, ma vedendo tutti i betta arrivati direi che la qualità cè chi più chi meno ma cè qualità, il betta perfetto non esiste e credo che lo sai anche tu, sinceramente non è male quello che dici anche perchè un neofita come me aiuterebbe anche una cosa del genere, ma non capisco dove vuoi arrivare con il tuo discorso
Blanco
Larva
Larva

Messaggioda massimordc » 25/03/2015, 22:40

Blanco ha scritto:Io ti jo dato un mio parere in generale su come è stato l'import per me, per la parte tecnica dovresti sentire persone più esperte, ma vedendo tutti i betta arrivati direi che la qualità cè chi più chi meno ma cè qualità, il betta perfetto non esiste e credo che lo sai anche tu, sinceramente non è male quello che dici anche perchè un neofita come me aiuterebbe anche una cosa del genere, ma non capisco dove vuoi arrivare con il tuo discorso

vorrei giusto capire se i betta importati sono paragonabili a quelli che si trovano su altre piattaforme, e l'unico modo per saperlo é farne una valutazione il piú possibile oggettiva e tecnica. inoltre penso sarebbe utille proprio x il forum e i suoi membri poter discutere della qualità dei pesci acquistati tramite questo import.

Mettamola così, se avessi partecipato all'import avrei ugualmente chiesto una valutazione tecnica del betta. E lo farò senz'altro al prossimo.
massimordc
Larva
Larva

Messaggioda Aly » 26/03/2015, 9:37

massimordc ha scritto:
Blanco ha scritto:Io ti jo dato un mio parere in generale su come è stato l'import per me, per la parte tecnica dovresti sentire persone più esperte, ma vedendo tutti i betta arrivati direi che la qualità cè chi più chi meno ma cè qualità, il betta perfetto non esiste e credo che lo sai anche tu, sinceramente non è male quello che dici anche perchè un neofita come me aiuterebbe anche una cosa del genere, ma non capisco dove vuoi arrivare con il tuo discorso

vorrei giusto capire se i betta importati sono paragonabili a quelli che si trovano su altre piattaforme, e l'unico modo per saperlo é farne una valutazione il piú possibile oggettiva e tecnica. inoltre penso sarebbe utille proprio x il forum e i suoi membri poter discutere della qualità dei pesci acquistati tramite questo import.

Mettamola così, se avessi partecipato all'import avrei ugualmente chiesto una valutazione tecnica del betta. E lo farò senz'altro al prossimo.

E' questo il problema, non possiamo farti una valutazione perché vengono forniti betta sempre geneticamente adatti alla selezione show, ma se io considero il betta 1 perfetto non è detto che lo stesso sia per qualcun altro. Ad esempio io prediligo i betta simmetrici, ma magari c'è chi non li preferisce
Aly
Larva
Larva

Messaggioda Aly » 26/03/2015, 9:48

Per farti un esempio, parlando sempre dell'hm 26, io l'ho preso anche (perchè in generale mi piace ugualmente, tecnica o meno) per il taglio di coda praticamente perfetto, che combaciava quasi con quello della pinna dorsale. Ora, mettendo da parte la questione soggettiva che mi piace in tutto (colori, forma, ecc), magari ponendo che invece in colore non mi piaccia per niente (ecco, fingiamo che sia un white dragon, che non li amo se non sono perfetti in forma), se avesse avuto comunque quel taglio perfetto di coda e pinna, ne sarei rimasta ugualmente affascinata, appunto per quello è di fatto un taglio difficilissimo da ottenere senza interventi "esterni" (credo che tutti almeno una volta abbiano visto foto di chi tagliava le pinne per renderle pare alla perfezione).... però, devo dire, che dal mio punto di vista molti hm di kipcy hanno una piccola pecca: le pinne anali sempre un po' troppo lunghe. Questo perché, come già spiegato, io prediligo i betta simmetrici (esempio: XXX)... magari qualcun altro invece predilige quelli asimmetrici (esempio: YYY). Questo in ogni caso non toglie che buona parte della genetica dell'hm in questione (e della maggior parte di quelli che kipcy ci mette a disposizione) non sia incredibile.
Aly
Larva
Larva

Messaggioda Lispad » 26/03/2015, 10:59

Ciao, sono il possessore dell'hmpk 33 citato da Aly poco sopra .. beh, che dire .. è spettacolare.

Sono orgoglioso di quella scelta, sia per l'economicità dell'animale sia per la bellezza dello stesso. L'import è stato organizzato bene, a parte qualche imprevisto o comunque lamentele, non ho nulla da dire.

Avevo già idea di quello che mi serviva e l'allevatrice ha esaudito la mia richiesta al primo colpo. :198:
Lispad
Larva
Larva

Prossimo

Torna a Import Show Betta