Prima riproduzione...piccoli problemi tecnici

Come far riprodurre i nostri Betta, gestione delle uova e allevamento dei neonati, postate qui per qualsiasi problema inerente alla riproduzione

Moderatore: Giuswa76

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

Prima riproduzione...piccoli problemi tecnici

Messaggioda gaso2 » 10/09/2015, 13:28

Buongiorno, volevo sottoporvi la mia situazioni e chiedervi, da inesperto, qualche consiglio.
Qualche giorno fa ho deciso di far accoppiare il mio maschio
IMG_3266.JPG
, con la femmina appena reperita
11997217_10207821684650417_284389347_n.jpg
. Lei sembrava pronta in quanto gonfia di uova e con ovodepositore esposto e lui faceva un gran bel nido di bolle appena in vista della lei. Una volta messi insieme però hanno iniziato solo a rincorrersi e a mordersi al punto che la femmina riporta diversi morsi alla pinna anale. Pur avendo, lei, molti nascondigli, ho deciso di risepararli e rimetterli esclusivamente in vista ancora per un pò.
Risultato, lei ha deposto le uova nella vasca separata. Li ho rimessi insieme ed ho lasciato in vasca anche le uova ma per quanto lei ora gironzoli nei pressi del nido di bolle, lui continua ad essere aggressivo e la costringe a nascondersi ancora. Cosa dovrei fare secondo voi?
Aggiungo che li sto alimentando abbastanza abbondantemente ed ho l'acqua ad una t di circa 28,5 gradi.
gaso2
Uovo
Uovo

Re: Prima riproduzione...piccoli problemi tecnici

Messaggioda Giuswa76 » 10/09/2015, 15:12

Prima cosa, l'accoppiamento dove lo hai fatto fare? in acquario? la riproduzione va fatta in vasca dedicata e spoglia.
Che il maschio scacci la femmina è normale, è proprio questo che eccita la femmina, te a toglierla hai sbagliato perchè vuol dire che lei era pronta ad accoppiarsi, ed ecco che le ha rilasciate in vaschetta, ormai quelle uova non sono fecondate e le puoi buttare. Quindi il mio consiglio è di ricominciare d'accapo allestendo una vaschetta dedicata
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda gaso2 » 10/09/2015, 21:42

Grazie per la risposta pronta ed esauriente come al solito.In realtà la mia idea era di provare una riproduzione pseudo-biotipica ma evidentemente seguiró il tuo consiglio,almeno per le prime volte.Grazie,ti terrò aggiornato!
gaso2
Uovo
Uovo

Messaggioda FPK » 13/09/2015, 19:36

gaso2 ha scritto:Risultato, lei ha deposto le uova nella vasca separata.

E' un po il classico errore...spaventarsi nelle prime fasi di accoppiamento dei betta...si divide, e ci si accorge solo dopo che invece era tutto "pronto".
Non ti scoraggiare, coi betta per attenuare un po le schermaglie iniziali (che cmq ci saranno sempre o quasi) è importante la preparazione visiva della coppia. Il maschio libero nella vasca e la femmina in una bottiglia/sala parto/contenitore trasparente nella stessa vasca...i due avranno tempo di studiarsi e di preparasi...dopo circa 24h io rilascio la coppia, botte e cazzotti...ma alla fine M+F sanno cosa fare.

Non ritentare subito l'accoppiamento...aspetta che la coppia si sia riposata, lei ha gia deposto e lui si sarà dato un gran da fare...un po di relax
FPK
Uovo
Uovo

Torna a Riproduzione