Rientro amarognolo dalle ferie...

Come creare il giusto habitat per il nostro Betta, organizzare un'acquario biotopo asiatico perfetto, i pesci e le piante che convivono bene con i nostri Betta

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

Rientro amarognolo dalle ferie...

Messaggioda Bigio » 04/08/2015, 22:37

Ciao a tutti, rieccomi tornato dalle vacanze. Rientro un po' amaro a dir la verita', e non perche' le ferie siano finite...
Domenica sera apro la porta di casa, dopo 2 settimane passate al mare (tra l'altro, se vi capita andate a vedere l'acquario dell'Isola D'Elba, piccolo ma bellissimo, davvero ben curato e ben strutturato), e la primissima cosa che vedo e' la mangiatoia automatica a terra sul pavimento. Mmmm... Un giorno si e due no veniva a casa una vicina, per controllare i gatti e tutto il resto, e l'ultima volta c'era stata sabato mattina, era tutto ok. Ora invece.... mmmm... Guardo la vasca, ormai le luci sono spente e quel poco che vedo e' che e' piena di piante, nonostante l'assenza di fertilizzazione in questo periodo sono cresciute tantissimo.
Vedo il betta, sta bene, vedo alcune rasbore, anche se mi sembrano un po' pochine ma e' buio e magari sono nascoste, vedo i Corydoras, sembra tutto ok. Vado a dormire con l'idea che il giorno dopo avrei avuto tanto da fare per le potature.
E invece il giorno dopo escono fuori le dolenti note. Inizio le potature e... All'appello mancano molte Caridine, anche entrambe le Neritine sono letteralmente scomparse e trovo i cadaveri di tre Rasbore, poverine. Ne manca anche una quarta, la do' per dispersa perche' nonostante io la cerchi ovunque non si trova da nessuna parte.
Il coperchio della vasca presenta molte e sospette impronte di zampetta felina, a questo aggiungo la mangiatoia a terra come 2+2 fa quattro, e l'idea che mi sono fatto e' di quel fetente di Bricco (uno dei due miei gatti) che s'e' dato con successo alla pesca.
Per fortuna il Betta, le restanti Rasbore, le decimate Caridine, i Panda e gli Ancistrus stanno bene come sempre. Fatti i controlli dei valori dell'acqua, tutto assolutamente nella norma come l'avevo lasciato 15 giorni fa.

Ora vorrei ripopolare la vasca, al momento nei 60 litri netti ci sono:
1 Betta CT DR
7 Rasbore Heteromorphe (originariamente erano 12, poi 11, e ora...)
4 Cosydoras Panda
2 Ancistrus Gold
5 Caridine

Pensavo di prendere altre due Neritine Zebrate e portare di nuovo le Caridine Japoniche a 12.
Dopodiche'...
Da una parte mi piacerebbe dar compagnia al Betta prendendo 3 femmine, magari allestendo anche una sala parto dedicata, ma non so se in 60 litri 1 maschio e 3 femmine possano avere lo spazio necessario per non massacrarsi. Considerando poi che sto iniziando a pensare a un 180 litri visibile su tre lati, da fare verso fine anno, credo che per il momento il Betta puo' restare single in attesa di una casa piu' grande che possa accogliere per bene le future mogli.
In alternativa pensavo a una decina scarsa di Boraras Brigittae, o a qualche altro pesce di gruppo, come i brachidanio rerio.
Voi che ne pensate? Cosa mi suggerite?
Bigio
Larva
Larva

Re: Rientro amarognolo dalle ferie...

Messaggioda Giuswa76 » 05/08/2015, 7:59

mi dispiace per l'accaduto , ma i gatti sono dei felini e giustamente hanno i loro istinti, non c'è da darli colpa, anche io ho i gatti.
In 60 litri ben piantumato come dici 2 femmine puoi metterle.
Però se vuoi mettere le Boraras Brigittae a questo punto lascia le rasbore a 7 e metti solo 7 Boraras Brigittae
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda Bigio » 05/08/2015, 19:29

Grazie mille Giuswa! Non gliene faccio una colpa, sempre che sia stato davvero lui... In caso comunque ha seguito il suo istinto, e per qualsiasi animale non e' mai sbagliato.
Circa i pesciolini, ma non e' che le boraras sono troppo piccole e finiscono male? Alla fine sono piu' o meno come le microrasbora galaxy....
Bigio
Larva
Larva

Messaggioda Giuswa76 » 05/08/2015, 21:42

di solito no, magari prendi quelle più grosse magari. Pensa a me oggi la gatta ha fatto 3 micetti :D
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda Bigio » 06/08/2015, 0:16

Allora complimenti a mamma gatta!!! :-)

Allora andro' con le Boraras ;) sperando di trovarle....
Bigio
Larva
Larva

Torna a Acquario Biotopo Asiatico