perdita di colore, gonfiore e inappetenza...é morto

Problemi inerenti alla salute dei nostri Betta, come curarli al meglio

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

perdita di colore, gonfiore e inappetenza...é morto

Messaggioda massimordc » 19/08/2015, 8:27

ciao a tutti,

poche settimane fa il mio betta improvvisamente ha perso la pinna dorsale che poi é ricresciuta rapidamente. Rientrato dalle ferie dopo un paio di settimane, malgrado i parametri dell'acqua fossero sempre buoni, ho ritrovato un pulitore morto (e avvolto da una patina di muffa) e il betta completmente scolorito e giacente sul fondo, completamente inappetente. Da 5 gg é in una vasca con circa 5 lt d'acqua stra carica di foglie di catappa, e non mangia, sta sul fondo, spesso in posizione leggermente obliqua. Avendo circa due anni di età puó essere semplicemente la fine naturale oppure c'é una patologia in corso?

grazie
Ultima modifica di massimordc il 08/09/2015, 14:27, modificato 1 volta in totale.
massimordc
Larva
Larva

Re: perdita di colore, gonfiore e inappetenza

Messaggioda Giuswa76 » 19/08/2015, 8:36

me che sia vecchio lo è, ma penso che abbia una patologia, fa fatica a galeggiare? se mi dici che sta sul fondo penso alla vescica infiammata, pinne chiuse?
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda massimordc » 19/08/2015, 9:09

Giuswa76 ha scritto:me che sia vecchio lo è, ma penso che abbia una patologia, fa fatica a galeggiare? se mi dici che sta sul fondo penso alla vescica infiammata, pinne chiuse?

si, pinne chiuse e mobilitá limitata al massimo, si muove solo se spinto a farlo. Avendo usato una mangiatoia per due settimane (dove le quantitá di cibo spesso non riesco a controllare per un solo pesce) , non potrebbe essersi anche intasato?
massimordc
Larva
Larva

Messaggioda Giuswa76 » 19/08/2015, 9:56

Massimo vado per intuizione ma non è che posso vedere che ha, comunque tienilo a digiuno, addome gonfio per caso?
Ho il sospetto che sia costipato unita a un'infezione batterica, quindi per prima cosa ti consiglierei un ciclo di bactrim, o antibiotico generico
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda massimordc » 19/08/2015, 10:20

Giuswa76 ha scritto:Massimo vado per intuizione ma non è che posso vedere che ha, comunque tienilo a digiuno, addome gonfio per caso?
Ho il sospetto che sia costipato unita a un'infezione batterica, quindi per prima cosa ti consiglierei un ciclo di bactrim, o antibiotico generico

ok ci provo. Dopo una ricerca rapida ho visto che va somministrato per 4-5 gg in acqua (useró un acquario a parte). ma lo trovo senza prescrizione medica? meglio in gocce o compresse? grazie
massimordc
Larva
Larva

Messaggioda bettaroma » 19/08/2015, 11:17

Sono anni che ripeto che il Bactrim non serve a niente, perchè non è solubile in acqua, quindi se il pesce non lo mangia è come mettere un sasso nella vaschetta. Non cede niente all'acqua.

Usate l'Ambramicina. A me ha salvato un betta che aveva l'esoftalmia e pensavo addirittura che potesse perdere l'occhio, tanto si era gonfiato. Invece, guarito e occhio tornato perfettamente normale, quindi l'antibiotico ha funzionato.
Allevo halfmoon ma mi piacciono molto anche i Plakat Halfmoon.
bettaroma
Uovo
Uovo

Messaggioda massimordc » 19/08/2015, 11:24

bettaroma ha scritto:Sono anni che ripeto che il Bactrim non serve a niente, perchè non è solubile in acqua, quindi se il pesce non lo mangia è come mettere un sasso nella vaschetta. Non cede niente all'acqua.

Usate l'Ambramicina. A me ha salvato un betta che aveva l'esoftalmia e pensavo addirittura che potesse perdere l'occhio, tanto si era gonfiato. Invece, guarito e occhio tornato perfettamente normale, quindi l'antibiotico ha funzionato.

grazie per l'informazione
massimordc
Larva
Larva

Messaggioda bettaroma » 19/08/2015, 11:34

Serve un aeratore con pietra porosa a grana fine. Il medicinale va aggiunto ogni giorno per 3-4 giorni allo stesso orario (una capsula da 250mg ogni 25 litri di acqua) senza cambiare l'acqua. Si formerà della schiuma che dovrai togliere con un retino o una schiumarola. Al 5° giorno fine cura e cambio d'acqua.

Una confezione di ambramicina costa poco più di 5 euro.

Servirebbe la ricetta, ma basta dire al farmacista che non ti serve per uso umano, ma per curare pesci d'acquario di piccola taglia.

Apri la capsula, sciogli la polvere in acqua e versa in vasca.
bettaroma
Uovo
Uovo

Messaggioda massimordc » 19/08/2015, 13:03

bettaroma ha scritto:Serve un aeratore con pietra porosa a grana fine. Il medicinale va aggiunto ogni giorno per 3-4 giorni allo stesso orario (una capsula da 250mg ogni 25 litri di acqua) senza cambiare l'acqua. Si formerà della schiuma che dovrai togliere con un retino o una schiumarola. Al 5° giorno fine cura e cambio d'acqua.

Servirebbe la ricetta, ma basta dire al farmacista che non ti serve per uso umano, ma per curare pesci d'acquario di piccola taglia.

che dire, consulenza medico-veterinaria di primissimo livello. A parte agli scherzi oggi stesso compro il tutto e se dovesse salvarsi, essendo compaesani, minimo di offro da bere ;) grazie
massimordc
Larva
Larva

Messaggioda massimordc » 21/08/2015, 10:37

massimordc ha scritto:
bettaroma ha scritto:Serve un aeratore con pietra porosa a grana fine. Il medicinale va aggiunto ogni giorno per 3-4 giorni allo stesso orario (una capsula da 250mg ogni 25 litri di acqua) senza cambiare l'acqua. Si formerà della schiuma che dovrai togliere con un retino o una schiumarola. Al 5° giorno fine cura e cambio d'acqua.

che dire, consulenza medico-veterinaria di primissimo livello. A parte agli scherzi oggi stesso compro il tutto e se dovesse salvarsi, essendo compaesani, minimo di offro da bere ;) grazie

ho iniziato ieri la cura ma avrei bisogno di capire un paio di cose in merito alla somministrazione dell'ambramicina (che tra l'altro la farmacista m'ha detto non essere sotto ricetta medica). Per ora ho messo il betta in una vasca da circa 15 lt con indicativamente 5 lt d'acqua. ieri ho riempito una tanica da 25lt ho aggiunto il farmaco e dopo aver svuotato la vaschetta del betta, aggiunto circa 5 lt di acqua con il medicinale. La domanda a questo punto é se posso continuare ad utilizzare l'acqua rimasta nella tanica (circa 20 lt) senza aggiungere altro medicinale oppure se devo per forza inserire una capsula nuova di ambramicina ogni giorno. Spero d'essere stato chiaro

grazie
massimordc
Larva
Larva

Messaggioda bettaroma » 21/08/2015, 11:01

Capsula nuova ogni giorno.
Ti spiego come le tagliavo io per non usare una vasca a parte.
Per 5 litri hai bisogno di 1/4 di capsula.
Se hai una classica siringa piccola da 5ml fai cosi:
Apri la capsula e metti il medicinale in un bicchierino da caffè.
Aggiungi per 4 volte 5ml di acqua (totale 20ml).
Mescola molto bene e mentre l'acqua col medicinale gira ancora (io mescolo proprio usando la siringa) prendi 5ml di liquido col medicinale dal fondo del bicchiere. Praticamente stai prendendo 1/4 del liquido nel bicchiere (quindi 1/4 del contenuto della capsula)... Versa i 5ml nella vasca di cura e getta la parte rimanente.

L'ambramicina è un antibiotico e come tale mi pare strano che il farmacista ti abbia detto che non serve ricetta medica.

P.S. Per la divisione del medicinale potresti anche versare nel bicchiere 4ml di acqua e poi prenderne uno solo, ma è sempre meglio usare dosi più grandi per avere una divisione più precisa.
bettaroma
Uovo
Uovo

Messaggioda massimordc » 21/08/2015, 12:49

bettaroma ha scritto:Capsula nuova ogni giorno.
Ti spiego come le tagliavo io per non usare una vasca a parte.
Per 5 litri hai bisogno di 1/4 di capsula.
Se hai una classica siringa piccola da 5ml fai cosi:
Apri la capsula e metti il medicinale in un bicchierino da caffè.
Aggiungi per 4 volte 5ml di acqua (totale 20ml).
Mescola molto bene e mentre l'acqua col medicinale gira ancora (io mescolo proprio usando la siringa) prendi 5ml di liquido col medicinale dal fondo del bicchiere. Praticamente stai prendendo 1/4 del liquido nel bicchiere (quindi 1/4 del contenuto della capsula)... Versa i 5ml nella vasca di cura e getta la parte rimanente.

L'ambramicina è un antibiotico e come tale mi pare strano che il farmacista ti abbia detto che non serve ricetta medica.

P.S. Per la divisione del medicinale potresti anche versare nel bicchiere 4ml di acqua e poi prenderne uno solo, ma è sempre meglio usare dosi più grandi per avere una divisione più precisa.

tutto molto chiaro e pratico. Stasera stessa lo faccio. E grazie ancora
massimordc
Larva
Larva

Messaggioda massimordc » 31/08/2015, 8:04

sono oltre due settimane che il bettino é in agonia, non mangia e si muove a stento. Eppure non molla. Incredibile.
massimordc
Larva
Larva

Messaggioda massimordc » 08/09/2015, 14:28

massimordc ha scritto:sono oltre due settimane che il bettino é in agonia, non mangia e si muove a stento. Eppure non molla. Incredibile.

ed alla fine é morto...cmq ce lo siamo goduto e soprattutto é stato bene.

grazie a tutti per i consigli
massimordc
Larva
Larva

Torna a Salute