code anali betta

Problemi inerenti alla salute dei nostri Betta, come curarli al meglio

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

code anali betta

Messaggioda gianlu93 » 06/09/2015, 18:20

salve a tutti !! ho una situazione non bellissima secondo me con i miei tre betta , ovviamente sono in tre acquari diversi e da soli con il loro filtro e tutto quello che gli occorre e hanno anche una alimentazione abbastanza variegata , solo che tutti e tre nessuno escluso , hanno la pinna anale che si sfrangia sempre più mentre le altre pinne sono perfette , non hanno ne punti bianchi ( apparte uno di loro alla quali erano venuti ma poi è guarito completamente )ne rossi sui punti interessati e neanche le pinne chiuse e di certo non gli manca l'appetito , sto provando con la catappa da una settimana , quasi due, e anche con il blu di metilene ma niente il problema rimane ... qualcuno sa cosa consigliarmi ?? perchè io non so più cosa fare :211: :196:
gianlu93
Uovo
Uovo

Re: code anali betta

Messaggioda FPK » 06/09/2015, 20:02

Generalmente questo tipo di problema si ha quando il fondo non è propriamente pulito e si allevano betta in vasche nude....il matreriale di deposito sul fondo diventa ricettacolo di batteri che possono attacare l'anale dei betta quando magari questi si poggiano sul fondo, specie la notte. Utile sarebbe sapere dove li tieni e avere una foto per capire il problema. Detta cosi sembra una batteriosi.
FPK
Uovo
Uovo

Messaggioda gianlu93 » 06/09/2015, 20:24

FPK ha scritto:Generalmente questo tipo di problema si ha quando il fondo non è propriamente pulito e si allevano betta in vasche nude....il matreriale di deposito sul fondo diventa ricettacolo di batteri che possono attacare l'anale dei betta quando magari questi si poggiano sul fondo, specie la notte. Utile sarebbe sapere dove li tieni e avere una foto per capire il problema. Detta cosi sembra una batteriosi.

li tengo in acquari da 7 litri ciascuno e tutti e tre sono composti da sabbia nera per gli acquari e dei sassi presi in negozio e i filtri più metà foglia di catappa ciascuno e ogni tre giorni cambio l'acqua parzialmenete e poi una volta a settimana faccio il cambio totale !!
gianlu93
Uovo
Uovo

Messaggioda FPK » 06/09/2015, 20:50

Se tre, in tre acquari diversi hanno lo stesso problema ci deve essere un problema comune senz altro....se si esclude la causa batterica (mi pare strano in tre vasche diverse) penserei a quella meccanica...le vasche sono allestite in maniera tutte uguali? se si controlla che non vi siano sassi/ghiaie/sporgenze in grado di lacerare le pinne o che il filtro in 7 litri (non aspiri le pinne del betta, magari di notte nel sonno).

Sulla gestione cambierei un 30% di acqua ogni quattro/cinque giorni (forse anche una volta settimana) e farei cambi piu sostanziosi mooooolto di rado....aggiungerei una piantina di anubias nana a vasca, per dare un appoggio sicuro al betta durante la notte. Questo tipo di piante sono resistenti a tutto e di poche, se non nulla, pretese.
FPK
Uovo
Uovo

Messaggioda gianlu93 » 06/09/2015, 21:20

FPK ha scritto:Se tre, in tre acquari diversi hanno lo stesso problema ci deve essere un problema comune senz altro....se si esclude la causa batterica (mi pare strano in tre vasche diverse) penserei a quella meccanica...le vasche sono allestite in maniera tutte uguali? se si controlla che non vi siano sassi/ghiaie/sporgenze in grado di lacerare le pinne o che il filtro in 7 litri (non aspiri le pinne del betta, magari di notte nel sonno).

Sulla gestione cambierei un 30% di acqua ogni quattro/cinque giorni (forse anche una volta settimana) e farei cambi piu sostanziosi mooooolto di rado....aggiungerei una piantina di anubias nana a vasca, per dare un appoggio sicuro al betta durante la notte. Questo tipo di piante sono resistenti a tutto e di poche, se non nulla, pretese.

si le vasche sono allestite tutte e tre nello stesso modo !! ghiaia nera come fondo e ho dei sassi bianchi lisci presi in negozio come decorazione!! quindi posso escludere la causa batterica ?? anche perche non danno alcun segnale di malessere anzi ! mangiano, sono vivaci, nessun puntino di alcun genere o macchie e pinne sempre ben distese ! le ventole dei filtri le ho già messe al minimo e se sono loro il probloema cosa faccio, li cambio ? e sulle piante domani come apre il negozio vado a prenderle subito !!
gianlu93
Uovo
Uovo

Messaggioda FPK » 06/09/2015, 21:53

I betta amano acque ferme o al massimo con una lieve corrente...7 litri sono davvero pochi e anche il filtro più piccolo in commercio smuove spesso troppa acqua per quel litraggio...Se il filtro ha griglie e il tiraggio è alto è probabile che i betta nella appoggiarsi nel sonno si facciano risucchiare le pinne dalla griglia....in 7 litri, con cambi regolari,potresti pure pensare di non utilizzare il filtro...le anubias mettile comunque, il pesce ringraziera, ti basterà incastrare le radici sotto una pietra senza coprire troppo, quel tanto per farle stare sul fondo.
FPK
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 06/09/2015, 21:55

a parte le cose giuste dette da FPK , io ti consiglio per risanare e rinforzare le pinne anche l'inserimento di una foglia di catappa
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda gianlu93 » 06/09/2015, 22:08

okok per i cambi non cè problema sono puntualissimo e rigoroso nel farli ! per cui senza i filtri quante volte devo intervenire ? ogni tre giorni o una volta a settimana completa o parziale ?? e le foglie di catappa le ho già dentro da una settimana circa !!
gianlu93
Uovo
Uovo

Messaggioda FPK » 06/09/2015, 22:21

Non amo i cambi massivi, io farei un 30 o 40x100 ogni5/6gg...di rado un cambio più sostanzioso con sifonatura, ma è una tempistica relativa e sicuramente il tuo occhio saprà quando cambiare acqua... Se riesci metti una foto...ti potremo suggerire meglio.
FPK
Uovo
Uovo

Messaggioda gianlu93 » 06/09/2015, 22:46

eh ci sto provando ma non so come si fa a metterle le foto :196:
gianlu93
Uovo
Uovo

Messaggioda gianlu93 » 06/09/2015, 22:49

gianlu93 ha scritto:eh ci sto provando ma non so come si fa a metterle le foto :196:

ok ci sono riuscito :D :D la prima sono loro appena presi e la seconda è la vasca per intero ... calcolate che le code ora sono tutte sfilacciate e di quello arancione adirittura la pinna è la metà :roll:
Allegati
IMG_1536.JPG
IMG_1590.JPG
gianlu93
Uovo
Uovo

Messaggioda FPK » 08/09/2015, 19:02

Il rosso sembra avere le pinne in ricrescita (trasparenti)...in vasca non c è nulla che possa danneggiare le pinne meccanicamente se non il dubbio del filtro...come detto batteriosi per tutti e tre in tre vasche diverse mi sembrerebbe strano...controlla bene il filtro, volendo se ha griglie evidenti puoi coprirle con una calza da donna in nylon di modo che non entrino le code (e abbasseresti anche la portata)...se quella è la causa te ne accorgerai abbastanza presto...un anubias nana a vasca metticela però, oltrechè che bella servirà da appoggio notturno e da riparo diurno.
FPK
Uovo
Uovo

Messaggioda gianlu93 » 09/09/2015, 10:34

Tutto a posto , ho tolto il filtro per sicurezza perché non mi sentivo tranquillo e li tengo d'occhio io per i cambi d'acqua :) ho aggiunta la pianta che sta da dio negli acquarietti e dei nascondigli e le cose stanno già ricrescendo per fortuna è loro sono in perfetta forma :304: grazie a tutti veramente :D :D
gianlu93
Uovo
Uovo

Messaggioda FPK » 10/09/2015, 10:03

Bene sono contento...in quelle vaschette una piccola anubias deve starci proprio bene si. Mi raccomando via via che avanza l'inverno di inserire un termoriscaldatore (ne esistono di piccolissimi), ma spendi due lire in piu e prendilo con termostato in modo da avere temperature costanti e non rischiare di bollire il betta visto il basso litraggio.

Per i cambi non ti preoccupare piu di tanto, cambia piccole porzioni settimanalmente, un litro, un litro e mezzo dovrebbe bastare. Tocca il fondo con la pianta il meno possibile, specie nel primo periodo di inserimento, al massimo con un piccolo tubicino puoi sifonare poco poco il fondo e aspirere il quel poco di detrito che si accumulerà sulle foglie, ma di tanto in tanto.

In bocca al lupo.
FPK
Uovo
Uovo

Messaggioda gianlu93 » 10/09/2015, 16:10

Ok ok va bene seguirò tutti i consigli alla lettera e grazie mille ancora mi avete salvato i miei tre betta :)
gianlu93
Uovo
Uovo

Torna a Salute