betta con macchie strane

Problemi inerenti alla salute dei nostri Betta, come curarli al meglio

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

betta con macchie strane

Messaggioda darkie » 13/09/2015, 15:03

ciao a tutti!

è da un pò di tempo che ho notato nella betta femmina alcune macchie strane (come fosse maculata) scure.

inoltre una branchia laterale mi pare gonfia e sollevata rispetto all'altra , decisamente più sporgente.

la betta è già in quarantena da un pò di tempo, ho provato soluzione di acqua e sale con un pezzo di foglia di catappa come trattamento blando per ridurre lo stress, ma non ho visto miglioramenti,

lei si comporta normalmente, nuota e mangia.

qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere?

non ho trovato altre informazioni a riguardo. allego qualche foto (scusate se non sono venute benissimo)
Immagine

Immagine

Immagine
darkie
Uovo
Uovo

Re: betta con macchie strane

Messaggioda Giuswa76 » 13/09/2015, 18:13

penso a un'infezione micotica, è affaticato? non mangia? si strofina contro le pareti?
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda miria » 13/09/2015, 18:44

ho letto in giro ..scusate ma non ricordo dove...che i betta possono cambiare la loro colorazione crescendo ..potrebbe essere questo caso?
perchè..anche se non me ne intendo molto..ma un pesce ammalato non nuota e non mangia..questa invece dice di sì...mha...mistero dei misteri!!!
miria
Uovo
Uovo

Messaggioda gpz975 » 13/09/2015, 20:16

in effetti quelle macchie sono un po strane..... riesci a fare foto migliori? se riesci una di fianco da vicino e una dall alto sarebbe meglio...io proverei a curarla con un antibiotico generico, ma meglio aspettare di individuare la causa..
gpz975
Larva
Larva

Messaggioda gpz975 » 13/09/2015, 20:20

potrebbe essere una batteriosi creata da questo batterio Flexibacter columnaris se il sale non ha funzionato fai il trattamento con il dessamor
gpz975
Larva
Larva

Messaggioda darkie » 14/09/2015, 0:18

si in effetti le cose strane sono parecchie,

ovvero non ho visto cambiamenti particolari nel mese che è in quarantena (pensavo che sarebbe peggiorata o guarita )

due delle macchie sembrano leggermente "gonfie" :quella vicino alla coda e quella sulla branchia, che è quella che in particolare mi preoccupa di più perchè sembra sollevata e scura, l'altra branchia è invece perfettamente allineata al corpo come è normale che sia.

la betta però si comporta normalmente, mangia quel tanto che basta, non si strofina e nuota di tanto in tanto. ma non sembra particolarmente sofferente.

ho provato a fare le foto in mille modi diversi, ma con l'acqua è difficile la messa a fuoco per focalizzare bene il problema, domani provo con la reflex e il sole a vedere se riesco a ottenere buoni risultati.

per ora ho provato il sale , inizialmente pochissimo blu di metilene. prima di passare al bactrym volevo essere sicuro della causa , altrimenti usando a caso magari diventa resistente al antibiotico e per casi in cui dovesse necessitare sarebbe inutile....
darkie
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 14/09/2015, 7:50

no fai un trattamento con il blu di metilene se lo tieni
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Torna a Salute