Occhio gonfio

Problemi inerenti alla salute dei nostri Betta, come curarli al meglio

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

Occhio gonfio

Messaggioda LethalTearGas » 05/04/2017, 14:40

Salve a tutti, sono nuova in questo forum e vi scrivo per chiedervi consiglio sul problema del mio bettino. Ce l'ho da qualche mese in un acquario da 30 litri netti e i valori dell'acqua erano un po' troppo alti per lui (pH 8, gH 17, kH12) ma ho trovato solo la settimana scorsa un negoziante che vendesse acqua d'osmosi con cui tagliare i cambi (è stato davvero un parto perché nessun negozio della zona la vendeva). Comunque ora sto cercando di abbassare i valori pian piano perché non volevo creargli dei problemi con uno sbalzo improvviso.
Il problema è che oggi mi sono accorta che ha un occhio molto gonfio, sicuramente è un esoftalmo ;( Inizialmente aveva solo un cerchio bianco intorno all'occhio ma pensavo fosse dovuto al cambio di livrea radicale che è avvenuto circa un mesetto fa. Nell'ultima settimana inoltre l'ho visto molto apatico e poco energico e quindi mi sono preoccupata, solo che ho scoperto solo oggi che tutto è dovuto a quel cerchio attorno all'occhio che ora è anche piuttosto gonfio.

Come mi consigliate di procedere? Al momento l'ho messo in una vasca a parte con 5 litri d'acqua e blu di metilene perché non sono sicura su quale antibiotico sia meglio usare né sui dosaggi ;_; In casa ho ambramicina e augmentil, uno dei due potrebbe andare bene?

Immagine
Questo è l'occhio oggi
Immagine
Questo è il bettino prima del cambio livrea, essendo in parte bianco credevo che anche il cerchio intorno all'occhio fosse dovuto al cambio di colore ;(
LethalTearGas
Uovo
Uovo

Re: Occhio gonfio

Messaggioda bettatiger93 » 05/04/2017, 15:23

Ciao benvenuta su bettaitalia :300: .
Il tuo betta ha la saprolegnia devi usare il dessamor .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda LethalTearGas » 05/04/2017, 15:47

Grazie per il benvenuto! :)
Non credo sia quello perché non sembra per niente una muffa, oltre a non avere la consistenza del cotone come dovrebbe essere per la saprolegnia è anche localizzata solo attorno all'occhio, che è diventato gonfio e sporgente. Cercando un po' di immagini di entrambe le patologie su google assomiglia molto di più all'esoftalmo che alla saprolegnia :(
LethalTearGas
Uovo
Uovo

Messaggioda bettatiger93 » 05/04/2017, 17:09

Allora usa il bactrim , 1 compressa ogni 50 litri .
Per 5 giorni con aeratore in vasca , se hai possibilità usa una vasca a parte .
Dalla foto sembrava una consistenza tipo cotone .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Giuswa76 » 05/04/2017, 17:57

Benvenuta
Per il betta è Micosi retrooculare, curabile con semplice dessamor
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda LethalTearGas » 05/04/2017, 19:10

Grazie mille! Il dessamor posso trovarlo in negozio o in farmacia? Perché comprandolo su internet non arriverebbe prima di due o tre giorni :(
LethalTearGas
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 05/04/2017, 21:43

lo trovi nei negozi specializzati in acquariofilia
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda LethalTearGas » 06/04/2017, 19:08

Finalmente sono riuscita ad avere il dessamor e appena tornata a casa ho preparato la vaschetta a parte dove procedere con la cura. Però quando l'ho rimesso nel suo acquario per cambiare l'acqua della vaschetta (non ero sicura di poter inserire il dessamor se c'era già il blu di metilene) mi sono resa conto che la situazione è molto peggiorata rispetto a ieri ;( Spero di riuscire a salvarlo comunque ;______;
L'occhio sembra proprio messo male, voi cosa ne pensate? Ci sono possibilità che si salvi?
Immagine
LethalTearGas
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 06/04/2017, 19:11

dai prova e speriamo
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda bettatiger93 » 06/04/2017, 20:29

Speriamo ma é messo veramente male .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda LethalTearGas » 07/04/2017, 13:49

Purtroppo non ce l'ha fatta, è morto durante la notte...
LethalTearGas
Uovo
Uovo

Messaggioda LethalTearGas » 07/04/2017, 13:52

Sono molto scoraggiata, è vero che non avevo mai incontrato questo tipo di malattia e che sbagliando si impara ma non riesco a smettere di pensare che semi mi fossi accorta prima che c'era qualcosa che non andava magari sarei riuscita a salvarlo :(
Vi ringrazio comunque tantissimo per l'aiuto.
LethalTearGas
Uovo
Uovo

Messaggioda bettatiger93 » 07/04/2017, 14:06

Figurati.
Quando si prende un animale purtroppo non si sa mai cosa possa succedere, comunque adesso riparti da capo con l' acquario e poi mi raccomando riprendi un betta ;) .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Giuswa76 » 07/04/2017, 14:31

mi spiace
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Torna a Salute