temperature estive in vasca

Problemi inerenti alla salute dei nostri Betta, come curarli al meglio

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

temperature estive in vasca

Messaggioda Elisabeth » 01/06/2017, 6:23

Ciao....Scusate se vi stresso con le mie innumerevoli domande :-)
Ma d'estate ci sono problemi con la temperatura dell'acqua?...
Quando avranno inquinato l’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, preso l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche.
(Proverbio degli Indiani nativi d’America)
Elisabeth
Larva
Larva

Re: temperature estive in vasca

Messaggioda gabri93 » 01/06/2017, 7:28

Purtroppo se superano i 27-28 gradi i betta non gradiscono, siamo tutti sulla stessa barca chi più chi meno!
Anch'io mi sto attrezzando sull'installazione di ventoline di raffreddamento anche se il coperchio ci complica e non poche le cose :239:
gabri93
Larva
Larva

Messaggioda Elisabeth » 01/06/2017, 7:42

gabri93 ha scritto:Purtroppo se superano i 27-28 gradi i betta non gradiscono, siamo tutti sulla stessa barca chi più chi meno!
Anch'io mi sto attrezzando sull'installazione di ventoline di raffreddamento anche se il coperchio ci complica e non poche le cose :239:

Ma per i betta, le ventoline non raffreddano l'aria presente nell'acquario che lui respira pregiudicandone la salute?
Quando avranno inquinato l’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, preso l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche.
Elisabeth
Larva
Larva

Messaggioda bettatiger93 » 01/06/2017, 7:50

Io in estate per abbassare la temperatura faccio cambi d'acqua con acqua a 23 gradi in maniera che la temperatura si abbassi di 2-3 gradi .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda gabri93 » 01/06/2017, 8:08

Elisabeth ha scritto:
gabri93 ha scritto:Purtroppo se superano i 27-28 gradi i betta non gradiscono, siamo tutti sulla stessa barca chi più chi meno!

Ma per i betta, le ventoline non raffreddano l'aria presente nell'acquario che lui respira pregiudicandone la salute?

Non credo che quel poco di raffreddamento dato dalle ventoline pregiudichi il loro apparato respiratorio, poi i più esperti sapranno indicarti più precisamente!
Intanto però sto meditando di mettere il led al posto del neon che scalda abbastanza!
gabri93
Larva
Larva

Messaggioda Giuswa76 » 01/06/2017, 8:25

Con il caldo tenere coperchio aperto , se si hanno ventoline o come fanno molti mettono bottigliette ghiacciate
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda gabri93 » 01/06/2017, 9:19

Quindi ai betta basta il tasso di umidità che c'è nell'aria per respirare nel caso di coperchio sollevato in estate?
gabri93
Larva
Larva

Messaggioda Elisabeth » 01/06/2017, 9:27

Avevo pensato anche io a tenere il coperchio aperto, ma ho paura che quelle schizzate di rasbore mi saltino fuori ....Sono piccolette ma sono delle schegge :-D
Elisabeth
Larva
Larva

Messaggioda Elisabeth » 01/06/2017, 9:30

Giuswa76 ha scritto:Con il caldo tenere coperchio aperto , se si hanno ventoline o come fanno molti mettono bottigliette ghiacciate
Con le bottigliette ghiacciate, non si rischia di avere zone dell'acquario più fredde e altre no? Tu come fai?
Elisabeth
Larva
Larva

Messaggioda bettatiger93 » 01/06/2017, 11:04

Le bottiglie di acqua gelata le sconsiglio creano persino correnti d'acqua fredda in vasca .
Per il caldo bisogna aumentare i cambi d'acqua con acqua più fresca 23-24 gradi , diminuire ore di accensione delle lampade , eventualmente mettere le ventole .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Giuswa76 » 01/06/2017, 11:24

tenere il coperchio dell'acquario aperto d'estate non c'è problema perchè la temperatura dell'acqua e quella esterna sono uguali
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Torna a Salute