Ulcere

Problemi inerenti alla salute dei nostri Betta, come curarli al meglio

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

Ulcere

Messaggioda Paolabri » 05/06/2017, 14:09

Ciao a tutti! Il mio piccolo Yoru ha da qualche giorno un brutto faccino. Sul muso gli si sono formate queste escoriazioni, in particolare una sopra la bocca e una sulla branchia, spero si vedano nelle foto dato che sono le migliori che sono riuscita a fare... Sono grigiastre e vagamente rosine. Per il resto non ha perso appetito e nuota felice come sempre, ma le escoriazioni stanno peggiorando e mi sembra che ogni tanto tremi un po'. Il pH è altino, 8.5, possibile che sia quello? Se si che prodotti mi consigliate di usare per sistemarlo? La temperatura è stabile a 27°C.
Come posso curarlo? Spero non sia nulla di grave

Qualcuno ha anche qualche suggerimento da darmi in fatto di stile di vita? Tipo piante semplici da tenere (per ora ho solo una sintetica), e alimentazione (gli do chironomus liofilizzato e granuli)

Vi ringrazio tantissimo!ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Lenovo B8000-H utilizzando Tapatalk
Paolabri
Uovo
Uovo

Re: Ulcere

Messaggioda Enar » 05/06/2017, 14:17

Ciao, qui le cause possono essere diverse. Sicuramente il ph non va bene. Devi acidificare. Usa la catappa. Inoltre, le piante finte fanno solo male. Senza piante non puoi tenere le sostanze nocive sotto controllo e quindi i pesci si ammalano. Con le piante poi puoi aggiungere la co2, che ti abbassa anche il ph. Devi contenere la somministrazione di chironomus e variare di più la dieta. Aggiungi vegetali e aglio.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Enar
Avannotto
Avannotto

Messaggioda Giuswa76 » 05/06/2017, 14:59

Benvenuta
Dimmi qualcosa di più sull'acquario, quanti litri è? ha filtro? ci sono altri pesci? ogni quanto fai cambi?
Comunque il ph è altissimo e anche se al momento quelle escoriazioni non sono niente ma solo delle piccole ferite , può essere anche un segnale che il ph non è idoneo
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda bettatiger93 » 05/06/2017, 16:16

Benvenuta su bettaitalia :300: .
Devi completamente cambiare allestimento dell'acquario( piante vere ) e abbassare il ph per portarlo fra 6,5 e 7,0 .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Paolabri » 05/06/2017, 16:19

Giuswa76 ha scritto:Benvenuta
Dimmi qualcosa di più sull'acquario, quanti litri è? ha filtro? ci sono altri pesci? ogni quanto fai cambi?
Comunque il ph è altissimo e anche se al momento quelle escoriazioni non sono niente ma solo delle piccole ferite , può essere anche un segnale che il ph non è idoneo

30L, ha filtro a zainetto, non ci sono altri pesci. In genere cambio ogni settimana 10L e ogni mese pulizia fondo

Paolabri
Uovo
Uovo

Messaggioda Paolabri » 05/06/2017, 16:22

Enar ha scritto:Ciao, qui le cause possono essere diverse. Sicuramente il ph non va bene. Devi acidificare. Usa la catappa. Inoltre, le piante finte fanno solo male. Senza piante non puoi tenere le sostanze nocive sotto controllo e quindi i pesci si ammalano. Con le piante poi puoi aggiungere la co2, che ti abbassa anche il ph. Devi contenere la somministrazione di chironomus e variare di più la dieta. Aggiungi vegetali e aglio.

Aglio? Lo somministro tagliato a pezzetti direttamente?

Paolabri
Uovo
Uovo

Messaggioda Enar » 05/06/2017, 16:24

Puoi anche spremerlo sul cibo secco una volta a settimana.
Altra nota dolente: il filtro a zainetto non è che muove troppo la superficie? I betta amano acqua quasi stagnante; le acque troppo mosse li stressano e poi si ammalano.
Enar
Avannotto
Avannotto

Messaggioda Giuswa76 » 05/06/2017, 16:35

allora ti consiglio di mettere torba nel filtro cosi da abbassare il ph
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda bettatiger93 » 06/06/2017, 8:55

Devi per forza cambiare tipo di allestimento è inutile fare altri tipi di ragionamento .
Il betta non può stare senza piante vere , per me tenerlo cion ph a 8,5 e con una pianta finta è maltrattamento .
Vedi adoperarti ad allestire seriamente la vasca altrimenti lascia perdere e riportalo in negozio.
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Paolabri » 06/06/2017, 9:15

bettatiger93 ha scritto:Devi per forza cambiare tipo di allestimento è inutile fare altri tipi di ragionamento .
Il betta non può stare senza piante vere , per me tenerlo cion ph a 8,5 e con una pianta finta è maltrattamento .
Vedi adoperarti ad allestire seriamente la vasca altrimenti lascia perdere e riportalo in negozio.

Beh non c'è bisogno di essere così cattivi, ho capito

Paolabri
Uovo
Uovo

Messaggioda bettatiger93 » 06/06/2017, 9:30

Non è questione di cattiveria , devi capire che la situazione è molto grave e devi adoperarti per migliorarla altrimenti il betta morirà .
In questo caso la cattiveria non centra proprio nulla , i moderatori servono a dare consigli e opinioni essendo persone con molta esperienza .
Abbassare solo i valori non ti servirà a niente perché senza piante la vasca sarà instabile .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Paolabri » 12/06/2017, 11:10

Ho comprato foglie di catappa, torba, due piante e due lumache, e ho somministrato piselli e aglio. Adesso sembra stare molto meglio, è rimasto solo un segno bianco su una branchia che terrò sotto controllo. Grazie a tutti per i consigli!!!!!

Paolabri
Uovo
Uovo

Messaggioda Paolabri » 12/06/2017, 11:15

Enar ha scritto:Puoi anche spremerlo sul cibo secco una volta a settimana.
Altra nota dolente: il filtro a zainetto non è che muove troppo la superficie? I betta amano acqua quasi stagnante; le acque troppo mosse li stressano e poi si ammalano.

Il filtro muove pochissimo l'acqua perché lo tengo al minimo. La superficie si muove solo lì nell'angolo dove c'è il filtro. Ho anche un filtro interno ma mi smuove mooolto di più l'acqua , tanto che il pesce viene trasportato via in un angolo anche se sta in superficie, anche se lo tengo al minimo. Un giorno cambierò anche quello se riuscirò a trovare un interno che sia migliore.... Tu conosci un filtro che vada bene? La vasca è 30L

Paolabri
Uovo
Uovo

Messaggioda Enar » 12/06/2017, 11:59

Una soluzione può essere inserire un pezzo di bottiglia di plastica all'uscita del filtro, così il getto si infrange sulla plastica e perde potenza.

Enar
Avannotto
Avannotto

Messaggioda Paolabri » 12/06/2017, 13:17

Ci proverò :)

Paolabri
Uovo
Uovo

Messaggioda Gaeta57 » 12/06/2017, 18:18

Enar ha scritto:Una soluzione può essere inserire un pezzo di bottiglia di plastica all'uscita del filtro, così il getto si infrange sulla plastica e perde potenza.

Ottima soluzione per i filtri a zainetto.
Se invece decidi per quello interno puoi mettere una spray bar e direzioni il getto verso il vetro .
Gaeta57
Larva
Larva

Messaggioda Paolabri » 15/06/2017, 16:46

Dunque, la temperatura è a 29 e il pH oscilla tra 7 e 7.5, ma il pesce sta peggiorando. Ora inizia ad avere micosi sotto la testa. Per il pH, come posso fare a mantenerlo stabile? Ho messo catappa e torba e estratto di quercia della JBL, ma incessantemente il giorno dopo il pH si rialza...
Avete consigli da darmi per la micosi? Ho visto che bisogna fare un bagno di sale, ho provato con 5g in 2L ma il pesce ha iniziato a boccheggiare e stare molto male, così l'ho rimesso in vasca. C'è un altro modo per curarlo?
Grazie mille per la vostra pazienza

Paolabri
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 15/06/2017, 17:48

per le micosi usa dessamor
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda Paolabri » 15/06/2017, 18:02

Giuswa76 ha scritto:per le micosi usa dessamor

Grazie :)

Paolabri
Uovo
Uovo

Torna a Salute