CO2

La cura delle piante, come eliminare le alghe.

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

Re: CO2

Messaggioda archimede70 » 21/08/2015, 15:00

son contento che hai gradito il mio intervento mirato sopratutto ad aprire gli occhi a chi magari viene stimolato a provare per evitare di commettere gli stessi sbagli che magari noi stessi abbiamo commesso.

Leggo in giro di tanti che si spacciano per sommi coltivatori di piante e lanciano sentenze e teorie che ritengo del tutto personali e infondate su tanti argomenti.Infatti rispondo(sempre con educazione rispettando tutti) soltanto a post dove ritengo di poter dare il mio contributo senza eccedere nei commenti seppur da tantissimi anni sono in questo campo.

L'unica cosa che voglio dire è provare provare provare e mettere in campo la propria esperienza ......detto questo attendo il post "Low tech" giusto per confrontare anche le mie idee su questo delicato argomento.
il mio sito ---> www.acquariofili.com
archimede70
Avannotto
Avannotto

Messaggioda Bigio » 21/08/2015, 15:14

Anche io ho trovato molto interessante e costruttiva tutta la discussione, personalmente non conoscevo proprio il metodo in questione.
Anche se io nella mia vasca uso un metodo molto piu' tranquillo, trovo comunque molto utile ampliare le mie conoscenze. Questo secondo me mi permette anche di comprendere meglio, e magari di evolvere, quel che sto facendo, senza necessariamente voler adottare questo sistema.
Grazie ragazzi, sia per quel che avete scritto, sia per come lo avete esposto :D
Bigio
Larva
Larva

Messaggioda marco1989 » 23/08/2015, 20:07

Allora questa è la rocetta che tutt'oggi uso:
Bottiglia da 1 litro di coca cola
-prendo 8g di colla di pesce (corrispondono a 4 fogli di paneangeli), li sminuzzo finemente e li metto a mollo in mezzo bicchiere di acqua;
-Prendo 200ml di acqua e li metto a bollire in un pentolino;
-Appena arrivato in ebollizione, abbasso la fiamma al minimo e inserisco 300g di zucchero bianco;
-mescolo fino a quando lo zucchero risulta completamente disciolto in acqua e inserisco la colla di pesce mescolando un pò;
-prendo la bottiglia vuota e la inserisco in una pentola di acqua fredda (per evitare deformazioni);
-verso il contenuto precedentemente preparato nella bottiglia e lo lascio raffreddare per una giornata;
-prendo un bicchiere lo riempio di acqua tiepida e sciolgo un quarto di panetto di lievito di birra più un cucchiaino da caffè di zucchero e un pizzico di bicarbonato;
-verso il contenuto del bicchiere nella bottiglia precedentemente preparata e finisco di riempirla con acqua fino a dove la bottiglia inizia a restringersi;
-attendo fino a che l'impianto vada in pressione (circa un paio di ore) e inizio ad erogare;

Dopo circa 15-20 giorni il lievito si esaurisce ma la colla di zuccero arriva a circa metà dose, quindi svuoto il liquido e ricarico con altro lievito fino all'esaurimento della colla

inviato dal mio padellone
marco1989
Giovane Betta
Giovane Betta

Precedente

Torna a Piante, Alghe e Ornamenti