Allarme alghe filamentose!!

La cura delle piante, come eliminare le alghe.

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

Allarme alghe filamentose!!

Messaggioda Carletto26 » 24/08/2015, 21:29

Ciao ragazzi!SOS alghe!!ho il ceratophyllum coperto di questa lana che vedete!!e le altre piante piene di alghe verdi filamentose...cosa posso fare??non riesco a farle fuori. Faccio 2 cambi al mese con acqua di rubinetto e 2 con osmosi + sali...materiale filtrante torba e foglie di catappa sul fondo.

Ph : 6-6,5-7
Gh: 7-8
Kh: 2-3
NO2 ed NO3 : 0
Temperatura attuale : 29-30 gradi
Illuminazione : 9 ore di luce normale e 1 ora di luce debole blu.
Allegati
20150824_220602-1-1.jpg
20150824_220617-1-1-1.jpg
20150824_220627-1.jpg
Carletto26
Larva
Larva

Re: Allarme alghe filamentose!!

Messaggioda Giuswa76 » 25/08/2015, 8:40

con questo caldo si sono scatenate ovunque, diminuisci le ore di luce per ora, pulisti le piante togliendo le alghe e metti delle neritine o pesci mangialghe come gli ancistrus
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda Carletto26 » 25/08/2015, 9:16

Giuswa76 ha scritto:con questo caldo si sono scatenate ovunque, diminuisci le ore di luce per ora, pulisti le piante togliendo le alghe e metti delle neritine o pesci mangialghe come gli ancistrus

Quante ore di luce dovrei dare?ho una neritina ma quelle sul ceratophyllum non le mangia dato che ce l'ho galleggiante
Carletto26
Larva
Larva

Messaggioda archimede70 » 25/08/2015, 10:00

Carletto26
procediamo con ordine ...........sei sicuro di quei valori ?
gli NO3 a zero delineano il fatto che il filtro non è maturo e quindi la vasca biologicamente non è ok , poi mi chiarisci i cambi come li fai ? ne fai due integrando acqua di omosi e rubinetto integrata +sali o cos'altro ?
La luce quanta ne dai e cosa hai montato ?

Perdonami tutte queste domande ma penso di sapere da dove proviene quella invasione di filamentose
il mio sito ---> www.acquariofili.com
archimede70
Avannotto
Avannotto

Messaggioda Carletto26 » 25/08/2015, 10:36

archimede70 ha scritto:Carletto26
procediamo con ordine ...........sei sicuro di quei valori ?
gli NO3 a zero delineano il fatto che il filtro non è maturo e quindi la vasca biologicamente non è ok , poi mi chiarisci i cambi come li fai ? ne fai due integrando acqua di omosi e rubinetto integrata +sali o cos'altro ?
La luce quanta ne dai e cosa hai montato ?

Perdonami tutte queste domande ma penso di sapere da dove proviene quella invasione di filamentose

Ciao Archimede.Allora gli NO3 sono a zero da quando ho inserito il ceratophyllum...ne ho tanto e so che stermina i nitrati.Quando non c'era li rilevavo tra 5 e 10...La vasca è avviata da gennaio quindi non se se può non essere matura...mi sembra strano.
I cambi li faccio 1 volta a settimana,cambio il 10% alternando 2 volte a settimana acqua di rubinetto (aggiustando i valori con i sali se necessario), e 2 volte con osmosi + sali...
Come luce ho i led e sono così : 10 led bianchi da 0.5 W,2 led rossi da 0.5 W e 2 led blu da 0.06 W.Ho voluto simulare le stagioni per piacere mio (ma a questo punto non so se ho fatto bene) quindi ora in estate ho dato 9 ore di luce led bianca e rossa e 1 ora di luce debole blu la sera.
Dei valori che ti ho dato sono sicuro.Sono sempre stati così ma questo problema è iniziato a luglio,avendo anche 31 gradi in vasca.Quest'estate quì in Sardegna è stata massacrante.Anche la notte, a luci spente, la temperatura minima in acqua era 29 gradi.
Aggiungo,non so se può incidere,che utilizzo la torba come materiale filtrante e in acqua ho 2 foglie di catappa.Inoltre 1 volta al mese aggiungo le vitamine della Tetra.
L'acquario è un 20 litri netti e 30 lordi.
Ho un betta e una neritina e come flora ceratphyllum,4 anubias,2 cryptocoryne.
Il substrato l'ho comprato a gennaio già fertilizzato e mi è stato detto che con solo 2 cryptocoryne come piante da fondo l'effetto dura circa 1 anno.Solo successivamente servirà il fertilizzante.

Penso di averti detto tutto. :D

Dato che vedo che in questo forum siete espertissimi ne ho approfittato per fare un quadro completo :D
Carletto26
Larva
Larva

Messaggioda archimede70 » 26/08/2015, 21:26

carletto il fatto di avere il nitrati a zero con filtro matura è quasi impossibile ........ti consiglio di somministrare un pizzico in piu' di mangime in modo da creare piu' nitrati per le piante eventualmente togli un po' di ceratophyllum.

I led li toglierei di corsa e metterei una lampada T5 da 6500°K

Per i cambi non sono assolutissimamente sulla cadenza che dai ..........prova a stabilizzare cambiando l'acqua somministrando osmosi+sali una volta a settimana o meglio se ogni 15 giorni visto che hai una fauna veramente ridotta a poco.

Mi permetto di dirti che dai troppi scompensi in vasca dall'acqua alle luci......
archimede70
Avannotto
Avannotto

Messaggioda Aristotelis » 26/08/2015, 22:50

Con tutta sta ceratophyllum i pochi nitrati vengono usati all'istante. Io personalmente aggiungerei KNO3 ma ormai si sa che sono pro fertilizzazione. :P

Tuttavia, vediamo cosa puoi fare nell'immediato.
In primis, sono d'accordo con archimede70
I cambi effettuati in quel modo creano scompensi forti. Devono essere sempre uguali e a sto punto col regime di fertilizzazione che hai (cioè praticamente nullo) li farei come ti ha proposto archimede70 ogni 2 settimane.
Inoltre, la luce è sicuramente tanta. Personalmente credo che una luce vale l'altra ma ovviamente le intensità sono diverse. Un led ha diversità molto diverse da un T5 così via. Se non puoi cambiare subito, allora comincia con molte meno ore di luce, passa a 6 e dopo una settimana a 5 e resta li per adesso. Inoltre se puoi allontana i led dalla superficie, alzali ancora di più se è possibile.

Se e solo se puoi aggiungere fertilizzante KN03, cerca di pulire il più possibile la pianta, usa un piccolo dentifricio oppure un stuzzicadenti per arrotolare le alghe come se fossero spaghetti. Ogni volta che pulisci le alghe, fai un piccolo cambio acqua magari ogni 2 giorni per una settimana. Quando hai pulito abbastanza comincia con il regime proposto da archimede70

Se non puoi aggiungere fertilizzante, allora pulisci ma rimani con i cambi acqua ogni 2 settimane. Pulisci le alghe prima del cambio acqua.

In conclusione hai...
Troppa luce per le tue piante
Troppi pochi nutrienti per le tue piante
Coi cambi "strani" che stai effettuando cambi continuamente le condizioni della vasca.
Ergo, le alghe vincono a mani bassi contro le tue piante.
Aristotelis
Uovo
Uovo

Messaggioda Carletto26 » 28/08/2015, 9:24

Grazie ragazzi,seguirò i consigli.A proposito di alghe,come scritto sopra,ho una neritina che se le mangia ma è da molto tempo che sto pensando di prendere anche un pesce che mangi sia diatomee che filamentose. Me ne consigliate qualcuno che conviva bene anche con un betta e con i suoi valori d'acqua,possibilmente piccolo dato che ho 20 litri netti.
Carletto26
Larva
Larva

Messaggioda archimede70 » 29/08/2015, 12:36

anche se le mangia devi pensare di risolvere il problema alla base cioe' togliere la causa che le scatena.
archimede70
Avannotto
Avannotto

Messaggioda Carletto26 » 29/08/2015, 13:14

archimede70 ha scritto:anche se le mangia devi pensare di risolvere il problema alla base cioe' togliere la causa che le scatena.

Ovviamente
Carletto26
Larva
Larva

Messaggioda archimede70 » 31/08/2015, 15:40

tienici aggiornati sugli sviluppi e come procederai
archimede70
Avannotto
Avannotto

Messaggioda Carletto26 » 31/08/2015, 19:59

archimede70 ha scritto:tienici aggiornati sugli sviluppi e come procederai

Ho ridotto la luce,questa settimana inizio a fertilizzare.Farò i cambi con osmosi e sali ogni 2 settimane e puliró le alghe prima dei cambi...i rabbocchi come vanno fatti?solo osmosi?
Carletto26
Larva
Larva

Messaggioda marco1989 » 03/09/2015, 4:03

Si solo osmosi altrimenti aggiungi sali già presenti in vasca perchè l'acqua che è vapora e priva di questi ultimi

inviato dal mio padellone
marco1989
Giovane Betta
Giovane Betta

Torna a Piante, Alghe e Ornamenti