Scheda Anubias Barteri Nana

La cura delle piante, come eliminare le alghe.

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

Scheda Anubias Barteri Nana

Messaggioda iSeba89 » 10/01/2013, 15:15

Immagine

L’Anubias Barteri è sicuramente la pianta più venduta e diffusa negli acquari, dal neofita all’esperto. È una pianta di origine africana molto bella e decorativa con foglie verdi larghe e un rizoma di forma allungata. Molto resistente e adattabile con crescita lenta.
Può essere posizionata in qualsiasi punto dell’acquario, meglio se legata a qualche tronco o un sasso di grosse dimensioni, se invece si sceglie di interrarla bisogna prestare attenzione a non coprire il rizoma che marcirebbe.
Ha la particolarità di fiorire sott’acqua molto facilmente creando un effetto ancora più suggestivo e molta soddisfazione, almeno per il neofita.
Non ha particolari esigenze né per la fertilizzazione né per l’acqua, ma i valori consigliati sono: Ph 6.5 - 8, GH 8 – 14 con temperatura tra i 24-26° e non troppo esposta alla luce, preferisce le zone ombrose.

LA MIA ESPERIENZA

È stata la mia prima pianta e da sempre mi è piaciuta. Inizialmente l’ho tenuta interrando solo le radici con risultati buoni, la pianta cresceva tranquillamente. Alla fine ho deciso di legarla ad un tronco che avevo acquistato secondariamente e l’abbinamento è stato più soddisfacente. La pianta piano piano ha sviluppato le sue radici e si è ancorata da sola al tronco rendendo inutile il filo di nylon che la teneva. All’incirca un mese dopo la nuova collocazione la pianta ha fiorito per una paio di settimane. Successivamente ho deciso di tagliarne qualche pezzo per creare due talee nuove.
Le due talee sono andate ad arricchire la pietra sintetica che ho in acquario e anche lì i risultati sono stati ottimi, creando un bellissimo effetto con le radici che giorno per giorno ricoprono la parte interessata.

Immagine
iSeba89
Larva
Larva

Re: Scheda Anubias Barteri Nana

Messaggioda Giuswa76 » 10/01/2013, 15:46

miii che belle queste schede e ben fatte! grazie, ognuna sarà messa anche sul sito ;)
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda iSeba89 » 10/01/2013, 16:06

Giuswa76 ha scritto:miii che belle queste schede e ben fatte! grazie, ognuna sarà messa anche sul sito ;)

Grazie mille! :D :D :D Appena finisco di scrivere le altre le pubblico immediatamente! :D
iSeba89
Larva
Larva

Messaggioda ebby-j » 10/01/2013, 22:42

complimenti per le schede!!sono bellissime e utilissime!! :288:
EX Moderatrice... ;)
Responsabile Gruppo Bettofilo Umbro (GBU)
ebby-j
Betta spendens
Betta spendens

Torna a Piante, Alghe e Ornamenti