Scheda Fissidens Fontanus

La cura delle piante, come eliminare le alghe.

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

Scheda Fissidens Fontanus

Messaggioda iSeba89 » 11/01/2013, 15:30

Immagine

Il Fissidens Fontanus è un particolare muschio del Nord America della famiglia delle Fissidentaceae, non facile da reperire.
La crescita è assai lenta e risulta di facile coltivazione anche in vasche prive di co2 e fertilizzazione, ma la crescita risulterà ancora più lenta e meno rigogliosa. Ha una struttura composta da diverse ramificazioni, lunghe al massimo 2 cm che partono da un colore verde scuro, arrivando a un verde molto più chiaro.
Può essere posizionato in qualsiasi punto dell’acquario preferibilmente su rocce o legni con acque poco movimentate. La riproduzione avviene tramite spore o per divisione.
È preferibile inserirlo in vasche con luce media; ph 6 – 7.5, GH 9° - 13 dGH° e temperatura tra i 23° - 28 °.

LA MIA ESPERIENZA

Ho visto questo muschio girovagando in internet e l’ho voluto subito. L’ho trovato da un inglese che lo vendevo in porzioni da 4x4 cm, scelsi di prenderne due. All’arrivo, dopo circa una settimana, il muschio era ben conservato con solo qualche ramificazione morta.
Inizialmente ho lasciato le due porzioni con la retina di acciaio appoggiate sulla ghiaia dell’acquario, con scarsi risultati, in seguito scelsi di mettere una porzione su un piccolo legno e l’altra su un altro legno più grande. Il problema iniziale era che non avevo ancora installato un impianto di Co2 quindi il muschio stentava molto a crescere; appena inserito l’impianto ha subito iniziato una bella crescita rigogliosa andando quasi a ricoprire il piccolo legno e una parte del secondo legno, come si vede nelle foto che ho inserito.
La mia vasca presenta ph 7, GH 9 con una temperatura costante di 26° con luce media.
La fertilizzazione avviene tramite protocollo Dennerle e costante apporto di Co2 tramite Bio Co2 Dennerle.

Immagine
iSeba89
Larva
Larva

Re: Scheda Fissidens Fontanus

Messaggioda Lux » 11/01/2013, 16:33

Grazie, molto bella e interessante la descrizione e anche la pianta.
Lux
Larva
Larva

Messaggioda iSeba89 » 12/01/2013, 10:26

Lux ha scritto:Grazie, molto bella e interessante la descrizione e anche la pianta.

Mille grazie! Si è un muschio assai particolare. Mi piace tantissimo :D
iSeba89
Larva
Larva

Messaggioda Giuswa76 » 12/01/2013, 10:58

ne avresti da vendere?
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda iSeba89 » 12/01/2013, 11:53

Giuswa76 ha scritto:ne avresti da vendere?

Hai MP ;)
iSeba89
Larva
Larva

Torna a Piante, Alghe e Ornamenti