Scheda Neritine

Ampullarie, lumache infestanti, caridine e tutti gli invertebrati presenti nei nostri acquari

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

Scheda Neritine

Messaggioda iSeba89 » 13/03/2013, 22:33

Le Neritine non dovrebbero mai mancare in qualsiasi acquario, fanno parte della famiglia dei Gasteropidi e sono ottime spazzine, si nutrono sia del cibo che avanza sia di alghe di qualunque tipo anche quelle brutte alghe nere, tutto questo senza rovinare le piante o dar fastidio agli altri pesci convivendo pacificamente con tutti, tranne con i Botia e grossi Ciclidi.

Immagine

È una lumaca di origine salmastra, ma vive tranquillamente anche in acqua dolce dove però avrà vita più breve e non potrà riprodursi, tollera una temperatura tra i 20° e i 28°, al di sotto soffre, un ph compreso tra i 7-8 e acqua medio-dura.
Non hanno dimorfismo sessuale e riconoscere i sessi è estremamente difficile se non impossibile, per questo in caso si voglia farle riprodurre è meglio avere un bel gruppo, oltre a una vasca allestita con acqua salmastra.

Ho una neritina da pochi giorni in vasca e mi ha già completamente ripulito alcuni sassi e alcune piccole zone di alghe che mi sono sfuggite dal raschietto, probabilmente con un gruppo più nutrito non ci sarà nemmeno più bisogno di pulire i vetri

Immagine
iSeba89
Larva
Larva

Re: Scheda Neritine

Messaggioda ebby-j » 13/03/2013, 22:55

bella scheda!! :304:
io le uso anche come pulitrici nelle bettiere e sono fantastiche!mi hanno riempito le vasche di uova ma purtroppo si schiudono solo in acqua salmastra con la giusta percentuale di sale e quindi nulla...un giorno proverò a farle schiudere...
EX Moderatrice... ;)
Responsabile Gruppo Bettofilo Umbro (GBU)
ebby-j
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda iSeba89 » 13/03/2013, 23:00

Beeh è una cosina semplice giusto per farle conoscere ai neofiti del forum :D
Si sarebbe davvero carino riuscire a creare un habitat adatto alla loro riproduzione :)
iSeba89
Larva
Larva

Messaggioda Jyanlu » 13/03/2013, 23:29

Bella scheda. Mi piace, semplice ma ben fatta :)
Socio AMBI
Moderatore locale
Moderatore GBS (Gruppo Bettofilo Siciliano)
Jyanlu
Avannotto
Avannotto

Messaggioda Likos » 16/10/2014, 21:20

Mi pare di avere questo tipo di invertebrato nell'acquario..ne esiste anche una specie più chiara e a chiazze regolari?,non così tanto striata.. pare che si siano riprodotte pure :D
Ibra Monti
Likos
Larva
Larva

Messaggioda etabetta » 20/02/2016, 17:38

:D sulla scheda nulla da eccepire tranne il fatto che siccome sto' imparando a mie spese che della specie Neritine ne esistono più qualita' e che alcune vivono bene nel dolce mentre altre nel salmastro, forse per chi e' più inesperto come me qualche immagine con nome e cognome aiuterebbe a non confondere e a non farsi trarre in inganno da chi pur di vendere e' pronto a giurare che tutte indistintamente vivono e si riproducono alla grande in qualunque ambiente...salvo poi scoprire che una volta portate a casa proprio quella qualità' che hai comprato e pagato nemmeno poco non sono affatto adatte a vivere dove pensavi tu o sei stato indotto a credere :276:
Etabetta
etabetta
Larva
Larva

Torna a Lumache, Caridinie e altri Invertebrati