Buongiorno a tutti!

Benvenuti nel BettaForum , il primo forum italiano dedicato ai betta splendens, presentatevi.

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

Buongiorno a tutti!

Messaggioda March » 03/05/2016, 17:00

Buongiorno a tutti e grazie per questo forum, mi sono appena iscritta. Sono abbastanza inesperta in fatto di acquari in quanto mi hanno sempre appassionata ma ne ho uno da solo dicembre che mi è stato regalato con un bellissimo betta. Vi scrivo in quanto mi piacerebbe avere il vostro consiglio e il vostro parere riguardo a quanto successo per vederci chiaro e per capire prima di procedere, cercando magari di evitare altri errori se ne ho commessi per via dell'inesperienza. La mia storia inizia come dicevo a dicembre quando mia sorella mi regala un acquario di lt (purtroppo per motivi di spazio in casa la vasca non poteva essere di dimensioni tanto maggiori) con un betta... il mio marcello. Essendo tutti un po' inesperti a riguardo ci siamo sempre fatti consigliare da un negoziante di un negozio specializzato per acquari per l'allestimento e la cura. Arrivati al mese di marzo il mio Marcello nuotava felice e contento nel suo acquario con 10 neon, un corydoras e piante vere. Purtroppo poi sono iniziate una serie di disgrazie una dietro l'altra. Una sera sono rientrata a casa e ho trovato Marcello con la pinna superiore strappata, lui nuotava normalmente comunque e non sembrava star male, ma mi sono spaventata e il negoziante mi ha suggerito di utilizzare dessamoor per prevenire un'eventuale infezione. Ho fatto qualche giorno di trattamento e marcello sembrava star bene, nuotava e mangiava normalmente. In seguito dopo qualche giorno purtroppo abbiamo notato che l'acquario (probabilmente difettoso) perdeva acqua. Abbiamo dunque dovuto cambiarlo, a questo punto senza il tempo di preparare la vasca nuova. Il negoziante mi ha suggerito un'acquario askoll 23lt fluval edge, mi ha dato dei batteri da mettere per 10gg e i pesci sembravano tutti in salute dopo il cambio vasca. L'unico problema è che Marcello in quel tipo di acquario nuotava come impazzito perché lo spazio per poter salire in superficie a respirare è molto ridotto, il resto della vasca è completamente chiuso, Ho visto che sul manuale dell'acquario comunque era indicato che quella vasca fosse adatta anche per i Betta, quindi ho pensato fosse solo una questione di abitudine. Ho tolto quindi un pochino di acqua in modo da permettergli di salire in superficie come era abituato a fare e cosi facendo il mio pesciolino sembrava star bene almeno per i primi dieci giorni nel nuovo acquario, mangiava, nuotava, la pinna gli stava ricrescendo... Circa una quindicina di giorni dopo, il mio pesce ha inziato a nuotare molto lentamente, come se facesse fatica, non veniva più verso il vetro quando mi avvicinavo e ho capito subito che qualcosa non andava. Ho fatto i test dell'acqua personalmente e mi sembrava tutto a posto, ho portato l'acqua a far analizzare in negozio per maggiore sicurezza e mi hanno detto che l'acqua era perfetta e i valori a posto. Ma il mio marcello non stava bene, lo vedevo, i giorni dopo ha inziato a stare a pelo d'acuqa immobile, fermo tutto il giorno, sembrava quasi respirasse a fatica. I negozianti mi hanno detto che poteva essere e che non aveva niente dato che anche sul corpo non c'erano segni strani o macchie. Insomma, nessuno mi ha aiutato e io mi sentivo assolutamente inutile perché vedevo che lui non stava bene, stava a pelo d'acqua in un angolo immobile e cosi è stato per due giorni, il terzo giorno ha smesso di mangiare, il quarto giorno marcello è morto. Ora, tralasciando il dolore immenso che ho provato, il dispiacere e tutto (purtroppo ho trovato il contatto di questo sito solo in seguito in fiera a erba), ora quello che non mi da pace è il non sapere cosa gli sia successo, dove ho sbagliato. Vorrei davvero tanto cercare di capire cosa può essergli successo perché ora il mio pesciolino mi manca tantissimo e anche se è passato un po' di tempo e un altro pesce non sarà mai più come lui, non me la sento di prenderne un altro senza prima capire cosa può essergli successo. Gli altri pesci stanno tutti bene quindi ho pensato: è quell'acquario che è sbagliato per i betta? dato che lui stava sempre a filo d'acqua come alla ricerca di aria, può essere che quell'acquario gli abbia causato problemi di respirazione? può essere stata un'infezione alla pinna strappata? non c'erano segni bianchi di infezione e all'inizio lui nuotava però non so... Se vorrete aiutarmi a capire cosa può essere successo vi sarò molto grata anche perché se capisco che è l'acquario che è sbagliato per questo tipo di pesci non mi azzardo a prenderne un altro e fargli fare la stessa fine. eppure sulle istruzioni lo indicano come adatto ai betta, e la askoll mi sembra una buona marca, può essere?
Vi ringrazio molto per l'attenzione e la pazienza, un caro saluto a tutti :234:
March
Uovo
Uovo

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggioda bettatiger93 » 03/05/2016, 17:39

Buonasera a te March benvenuta nella grande famiglia di bettaitalia :300: .
Allora innanzitutto per darti degli aiuti dovresti postare foto del tuo amato betta se ne possiedi, in maniera da vedere il danno alla coda .
Se ti é possibile posta i valori perché da quello che ho capito sei una neofita.
Ti posso dare dei consigli generali su come tenere i betta :
1) l'acquario deve essere chiuso da coperchio o lastra plexiglass forata
2) la colonna d'acqua ( ovvero l' altezza ) non deve superare i 40 cm
3) devi avere sempre piante vere che aiutano a mantenere i valori dell'acqua e non feriscono le pinne
4) non inserire mai 2 esemplari maschi bello stesso acquario
5) tieni in vasca foglia di catappa 1 ogni 25 litri dopo 20 giorni togliere la foglia
6) inserire piante galleggianti che schermano luce che da fastidio ai betta
7) nell'allestimento dell'acquario scegliere un fondo scuro affinché il riflesso non dia problemi al betta
Diciamo che come linea guida va bene , se hai altre domande o dubbi chiedi pure ;) .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Giuswa76 » 03/05/2016, 18:16

Ciao e benvenuta :300:
Gli askoll sono buoni acquari, a parte il modello edge per via della sua poca apertura, è infatti più che altro un'acquario adatto ad altri pesci. Penso che il tuo Betta ha avuto una batteriosi, spesso causata da un'alimentazione sbagliata o esagerata
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda March » 03/05/2016, 18:52

image.png
Grazie per le vostre risposte, ho allegato due immagini per farvi vedere la pinna di marcello e quando stava fermo a pelo d'acqua. In vasca sono tutte piante vere, forse se l'e' strappata vicino al tronco, ma non saprei...
Intanto grazie per i preziosi consigli su come tenere la vasca, a parte questo nuovo acquario che avendo anche la parte sopra di vetro e quindi trasparente forse dava problemi per via della luce mi sembra per il resto di avere tutto piu' o meno a posto. Non capisco davvero cosa possa essere stato, forse una batteriosi come dite voi... Quindi per quanto riguarda questo modello di acquario mi sconsigliate un altro betta?
Grazie ancora, gentilissimi ;)
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
March
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 03/05/2016, 20:58

si guarda quel tipo di acquario non è molto adatto a pesci labirintici come il Betta.
Il tuo betta era un pinne a velo solid red, mi spiace che sia morto
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda etabetta » 05/05/2016, 19:08

:300:
Etabetta
etabetta
Larva
Larva

Torna a Presentatevi