dubbi sull'accoppiamento

Come far riprodurre i nostri Betta, gestione delle uova e allevamento dei neonati, postate qui per qualsiasi problema inerente alla riproduzione

Moderatore: Giuswa76

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

dubbi sull'accoppiamento

Messaggioda Akire93-chan » 08/09/2015, 20:49

Ciao,
i miei Betta si stanno accoppiando ma lui non raccoglie le uova e la femmina le mangia. è normale un comportamento del genere?
Possono nascere le uova caduto per terra?
Akire93-chan
Uovo
Uovo

Re: dubbi sull'accoppiamento

Messaggioda FPK » 08/09/2015, 21:00

La femmina si toglie dalla vasca dopo la deposizione, il maschio lo si lascia fino al nuoto orizzontale degli avannotti...questo se intendi allevare una nidiata mantenendo il numero più alto possibile di piccoli. Se hai tutto in un acquario è non ti interessa avere piccoli in gran numero (e conseguente sbattimento) puoi lasciare tutto come è e goderti lo spettacolo...magari qualcuno si salva
FPK
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 08/09/2015, 21:35

che la femmina prenda le uova è normale, normalmente raccolgono le uova sia il maschio che la femmina e poi le mettono sotto al nido. Le uova comunque sono autosufficienti e si schiudono anche senza maschio o se cadono per terra, io tolgo la femmina a fine accoppiamento e dopo qualche ora anche il maschio, e vai sul sicuro dato che può sempre mangiarsi le uova, e comunque i maschi tendono a mangiarsi qualche uovo fra le ultime deposte per una selezione naturale, per questo io lo tolgo perchè cosi ho maggiori schiuse
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 25 anni , ma da 10 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda Akire93-chan » 15/09/2015, 12:14

grazie Mille gentile come sempre (=
Akire93-chan
Uovo
Uovo

Torna a Riproduzione