Plakat o Bettina Dominante?

Tutto sui veri e originali betta splendens selvatici, la forma originale, chiamati oggi Plakat perchè tornati di moda. Ma anche le nuove forme di selezione a pinne corte PKHM , PKCT e DTPK

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

Plakat o Bettina Dominante?

Messaggioda Dominik9513 » 27/09/2016, 13:40

Ciao a tutti, un mesetto fa acquistai 2 bettine blu che ho introdotto nel mio acquario che ospitava gia' una bettina rossa adulta che era rimasta sola dopo che la "compagnetta" era morta.
Inizialmente la bettina rossa adulta inseguiva e scacciava le nuove arrivate ma poi dopo ca. 2 settimane una di quelle che avevo acquistato ha iniziato a mordere e scacciare in molto ma molto violento le altre due betta :shock:
Pensavo fosse normale, che stessero stabilendo una gerarchia ma notavo che una bettina dalle forte testate che aveva ricevuto era molto debole e cosi ho deciso di separare la betta agressiva.
Non facciamo che il negoziante mi abbia venduto un maschio Plakat? Potete aiutarmi per favore?
Vi posto delle foto, inoltre stamattina ho notato che questo presunto Plakat ha fatto anche un nido di bolle, sono proprio confuso...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Dominik9513

Re: Plakat o Bettina Dominante?

Messaggioda Giuswa76 » 27/09/2016, 14:06

e si sembra proprio un bel maschietto
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda bettatiger93 » 27/09/2016, 14:16

É un maschio cazzuto :lol: .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Dominik9513 » 27/09/2016, 15:57

Nooo :o Cavolo adesso ho due maschi, non posso tenerlo in vaschetta....Ma e' un Plakat?! Perche allora presenta un minuscolo ovopositore???
Dominik9513

Messaggioda Giuswa76 » 27/09/2016, 18:49

secondo me è un giovane maschio
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda bettatiger93 » 27/09/2016, 20:24

Anche per me è un maschio ripeto .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Dominik9513 » 27/09/2016, 20:30

L'ho capito che e', ahime', un maschio ma la domanda e' se potrebbe essere un Plakat.
Dominik9513

Messaggioda Giuswa76 » 27/09/2016, 21:11

non credo
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda alissiasiberian » 30/09/2016, 22:25

Per me e' un ctpk
Nato quindi da un pk e un ct
Guardate le punte delle pinne
Marina
Moderatrice
Tutto viene a chi sà aspettare.............già basta che la salute ti lasci il tempo
alissiasiberian
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda bettatiger93 » 01/10/2016, 6:32

Si senza ombra di dubbio hai ragione Alissiasiberian .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Scar » 15/11/2017, 12:14

Si è un Plakat, i maschi Plakat si riconoscono dalle femmine perchè quando si gonfiano esce da sotto il musino una specie di "barba" nera, che le femmine quando si gonfiano in segno di sfida non hanno. Oggi è spesso trovarne in mezzo alle femmine nei negozi, in quanto sotto stress nei negozi fanno branco è si raggruppano in mezzo alle femmine mostrando come loro due strisce nere orrizontali.

ti do un consiglio, quando vai al negozio per prendere delle femmine di Betta guarda la pinna anale, nelle femmine (apparte le mascoline) e lunga è rettangolare, non centra la lunghetta, ma di solito è netta senza formare un triangolo alla fine.

per esserne più certo quando scegli la femminuccia chiedi al negoziante di fartela rimanere qualche minuto nella busta, poi gli metti davanti uno specchietto, se gonfiandosi gli esce la suddetta barba allora è un maschio. i maschi possono essere confusi anche perché hanno la loro parte riproduttiva in alcuni esposta come un ovoriproduttore, alcuni identica altri con più punti, spesso hanno anche i maschi un ventre tondeggiante simile alle femmine.

Anch'io sono stato ingannato cosi, ritrovandomi un Betta con la coda a velo che tiene sempre aperta mai mosca, che presi per il mio maschio, messi insieme il Plakat scappava senza affrontarlo comportandosi come una femmina spaventata, in seguito scopri che faceva le bolle, e appena messa una vera femmina si gonfio mostrando la barba è i due iniziarono a corteggiarla.
Mi chiamo Scar è ho 17, sono un ragazzo Dark. il mio lavoro è Mangaka/Grafico audio video. Amo disegnare, Scrivere e allevare Betta, in quanto hanno un carattere simile al mio è mi affascinano fin da bambino i loro colori e caratteri, il mio primo Betta fù un Crowntail super Black che comprai con le mie mance da piccolo assieme a un Camaleonte Calippo, i quali mi durarono anni fino alla vecchiaia.
Scar
Uovo
Uovo

Torna a Plakat