Prima riproduzione - Passo passo

Come far riprodurre i nostri Betta, gestione delle uova e allevamento dei neonati, postate qui per qualsiasi problema inerente alla riproduzione

Moderatore: Giuswa76

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

Prima riproduzione - Passo passo

Messaggioda GiangiHM » 08/09/2017, 14:17

Salve a tutti, ho deciso di postare anche in questa sezione per illustrarvi e tenervi aggiornati riguardo la prima riproduzione tra il mio Betta HM ed una femmina di cui non so la razza, ma anche lei sembrerebbe HM. Fin ora ho allestito una vasca per pesci rossi da circa 9L con areatore, termoriscaldatore, riscaldatore e termometro. Ho creato un nascondiglio per la femmina, inserito il polistirolo e messo la femmina in una bottiglia di plastica bucata.

Per la prima ora non c'è stato movimento, dopodichè il maschio ha incominciato a fare il nido. La femmina non è di grandi dimensioni, ed oltre a presentare delle striature, è evidentemente molto gonfia con papilla genitale decisamente prorompente e vistosa. Mi sorge un dubbio:

Vedendo il maschio meno interessato rispetto a ieri al nido e sempre e costantemente in parata davanti la femmina, potrei intenderlo come un segnale per liberare la femmina e procedere? Ho paura solamente del fatto che la femmina, essendo non troppo grande, possa perder le uova prima di esser liberata, ma da quel che ho letto 24 ore non sono abbastanza. Pareri?

Vasca:

Immagine

Maschio in parata:

Immagine

Femmina (a mio avviso pronta):

Immagine

Nido oggi:

Immagine
GiangiHM
Uovo
Uovo

Re: Prima riproduzione - Passo passo

Messaggioda Giuswa76 » 08/09/2017, 14:44

aspetta i 5 giorni come da manuale, solo quando la liberi si vedrà veramente il loro interesse ad accoppiarsi o no
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 25 anni , ma da 10 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda GiangiHM » 11/09/2017, 12:00

Eccomi di nuovo ad aggiornare la situazione. Il maschio nella giornata di sabato dopo avergli avvicinato la bottiglia con la femmina nel fare un movimento di contrazione in parata ha sbattuto contro il nido e quasi tutte le bolle sono andate via. Ne ha 'rimesse' alcune ma ce ne sono pochissime ad oggi. La femmina è ipergravida, ha una pancia davvero grande e la ghiandola le fuoriesce e si muove come se il peso la condizionasse. Ho notato inoltre che il maschio è disinteressato al nido, così ieri sera con temperatura alzata a 28gradi ho rimosso la bottiglia e rilasciato la femmina. Nessun problema finora, nessun attacco ma di accoppiarsi non ne vogliono sapere. Lui è quasi spento, lei sempre nascosta ma lui spesso quando la vede va in parata e lei anche con le pinne sotto.

Non saprei onestamente, potrei considerarlo quasi un tentativo fallito, ma in caso fosse così, come devo comportarmi con la femmina che è piena di uova? :roll:
GiangiHM
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 11/09/2017, 12:07

ora allora dipende da lui, aspetta 3 giorni , se non fanno nulla ho paura che a lui non interessa accoppiarsi
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Allevo pesci tropicali da 25 anni , ma da 10 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda GiangiHM » 11/09/2017, 18:46

Non saprei, la cosa che mi fa strano è il nido sostanzialmente sparito e non ricostruito, ma in libertà lui cerca sempre lei e lei scappa e si nasconde, nonostante è davvero piena...
GiangiHM
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 11/09/2017, 21:51

dipenderà da lui d'ora in poi, ci sono maschi che proprio non ne vogliono sapere di accoppiarsi
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda Enar » 12/09/2017, 9:33

Può darsi che la punti per territorialità e non per accoppiarsi. Quando vorrà accoppiarsi, farà il nido

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Enar
Avannotto
Avannotto

Messaggioda GiangiHM » 14/09/2017, 15:20

Ho rimesso la femmina in vasca principale e ne ho messa un'altra per vedere se la situazione cambia ripartendo da 0. Non so più che altro che conseguenze possa avere la femmina che è tuttora gonfissima di uova, li ho lasciati 3 giorni dopo aver liberato la femmina nella vasca per la riproduzione ma lo scenario non cambiava, con lei che scappava di continuo.

Vedrò cosa accadrà con quest'altra femmina, già a vista lui è visibilmente più stimolato di prima. Se non cambia nemmeno con lei la cosa vorrà dire che è il maschio non interessato a riprodursi. La femmina di adesso è comunque più grande di quella precedente, potrebbe anche esser stata colpa della dimensione della femmina che magari si sentiva 'troppo piccola/giovane' per riprodursi.

Aggiornerò sempre questo post, nel frattempo in vasca principale ho aggiunto un po' di compagnia con un piccolo branco di Petitella e di Gertrudae.
GiangiHM
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 14/09/2017, 17:32

che il maschio la scaccia è normale ed è buon segno
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda bettatiger93 » 16/09/2017, 7:22

Ha ragione Giuswa .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda GiangiHM » ieri, 21:18

Ho aspettato 6 giorni con la nuova femmina ma anche in questo caso pochi accenni di nido ed il giorno dopo bolle quasi sparite. Arrivata la conferma che il maschio non è particolarmente interessato alla riproduzione. Ho deciso quindi di rimetter tutti in vasca, e prima di farlo, ho abbassato la sera prima la temperatura da 28 a 25 gradi in modo che potevo benissimo rimettere entrambi in vasca principale in quanto l'acqua era la stessa all'incirca e della stessa temperatura.

Oggi li ho rimessi in vasca, e sotto la luce ho visto subito i pallini bianchi sul corpo del maschio. Ho ripulito la vasca della riproduzione da tutti gli escrementi, ho aggiunto della ghiaia ed una piccola pianta finta, ho aumentato la temperatura fino a 30°, ho alzato la portata dell'areatore ed ho messo in vasca il maschio separato al buio. Ho anche messo un filtro (per esattezza il Newa Micro Filter, levando il 'cassettino' dei carboni attivi e domani andrò a prendere il blu di metilene. Così almeno ho appreso dalle guide.

Sicuramente la colpa è la mia per i troppi sbalzi di temperatura e per il troppo stress, spero guarirà. Ho anche notato le pinne lievemente danneggiate, devo mettere il Blu per 3 giorni e al quarto giorno mettere i carboni per ripulire l'acqua?
GiangiHM
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » ieri, 21:20

si se i puntini spariscono, quando spariscono, puoi cambiare l'acqua e mettere il carbone attivo
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Torna a Riproduzione