Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio

Benvenuti nel BettaForum , il primo forum italiano dedicato ai betta splendens, presentatevi.

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio

Messaggioda StefyB77 » 09/01/2018, 13:17

Buongiorno a tutti sono nuova del forum, mi sono appena avvicinata al mondo dell'acquariofilia e ho bisogno di un consiglio.
Vi spiego la mia situazione,attualmente ho un acquario da 40l dove all'interno ho 3 Bettine, il problema è che a un certo punto non sono andate più d'accordo e ho dovuto dividerla ed è qui che è nata l'esigenza di un acquario più grande.
Ora vorrei sapere da voi quanto più grande e che marca mi consigliate,qualità/prezzo parlando, per poterle fare convivere assieme. Eventualmente devo prendere altri pesci per la convivenza? Vorrei cmq prendere 1 o 2 cardine japoniche e qualche altro 'pulitore'(volgarmente parlando)
Grazie in anticipo di ogni vostro consiglio
StefyB77
Uovo
Uovo

Re: Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio

Messaggioda bettatiger93 » 09/01/2018, 13:37

Ciao benvenuta su bettaitalia :300: .
Innanzitutto com'è allestito il 40 litri dove tieni le betta ?
Te lo chiedo perché se ben allestito 40 litri bastano per 3 femmine , per ben allestito intendo ricco di piante e legni .
Se in ogni caso vuoi prendere un acquario nuovo io opterei su un 80 litri dove puoi mettere un 6-8 femmine .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda StefyB77 » 09/01/2018, 13:53

Ciao...pieno pieno di piante non è ma non si danno tregua litigano continuamente una l'ho dovuta proprio togliere che era più piccolina e la ricordavano tutte e due le altre...se riesco metto una foto :D
StefyB77
Uovo
Uovo

Messaggioda bettatiger93 » 09/01/2018, 15:13

Puoi prendere la vasca più grande ma in ogni caso devi riempire l'acquario di piante .
La vasca per betta deve essere una jungla .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Giuswa76 » 09/01/2018, 15:48

Benvenuta
Se l'acquario è attrezzato di tutto e cioè filtro, riscaldatore ecc, non penso sia una questione di spazio ma di arredamento. Veramente fra le 3 femmine si è formata una dominante che sottomette le altre, ti basterebbe mettere molte piante in acquario e magari qualche altro pesce per creare distrazione come qualche rasbora.
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda StefyB77 » 09/01/2018, 16:06

Ok...quindi se volessi ampliare la vasca mi basterebbe un 60l?ma di che marca mi consigliate?siccome che questa vasca me l'hanno regalata con assieme i pesci non sono riuscita a fare un bell'acquario come si dovrebbe e lo sto creando a rate...e forse non è positivo per i pesci,poi vorrei risolvere anche il problema delle scorie con pesci che si nutrono di esse e ho paura che mi muoiano se non c'è un ambiente adatto
StefyB77
Uovo
Uovo

Messaggioda StefyB77 » 09/01/2018, 16:32

Immagine
Vediamo se ce l'ho fatta a caricare la foto del mio acquario
StefyB77
Uovo
Uovo

Messaggioda StefyB77 » 09/01/2018, 16:49

No va beh...mi dovete scusare ma sono molto ignorante a riguardo...ora mi è venuto un dubbio vado a vedere e ho scoperto che il mio acquario è 22litri...è il wave riviera 40!
Perdonate la mia ignoranza ma è da un mese che ho l'acquario e non è che ci capisco molto, ma mi piace e vorrei imparare
StefyB77
Uovo
Uovo

Messaggioda Gaeta57 » 09/01/2018, 17:13

Benvenuta su BETTAITALIA
In effetti la vasca ha bisogno di essere rivista,intanto leggiti questa guida da cui sicuramente trarrai tante info utili.
http://www.bettaitalia.it/index.php?opt ... Itemid=115
Gaeta57
Larva
Larva

Messaggioda Giuswa76 » 09/01/2018, 17:45

se devi comprare un'acquario più che la marca devi comprare un'acquario che sia completo di luce, coperchio, riscaldatore e filtro, più che la marca insomma è importante che sia completo. Comunque l'askoll è una buona marca Italiana come la Wave e la ferplast. Poi ci sono marche più economiche come la mtb o marche non Italiane
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda StefyB77 » 09/01/2018, 17:59

Giuswa76 ha scritto:se devi comprare un'acquario più che la marca devi comprare un'acquario che sia completo di luce, coperchio, riscaldatore e filtro, più che la marca insomma è importante che sia completo. Comunque l'askoll è una buona marca Italiana come la Wave e la ferplast. Poi ci sono marche più economiche come la mtb o marche non Italiane
Grazie per la risposta...cmq devo dire che per la mia poca esperienza mi pare che l'equipaggiamento del mio piccolo acquario sia abbastanza buono,intendo il filtro, il riscaldatore è da 25w ma mi pare che faccia un po' fatica a fare il suo dovere e penso di comprarne uno da 50w.
Le piante pare che stiano bene perché stanno facendo getti nuovi.
Avevo avuto il pensiero di prendere un acquario più grande e questo tenerlo per un betta maschio con un "pulitore" o due.
Mi consigli un 60 litri?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
StefyB77
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 09/01/2018, 19:31

in questo ti consiglio solo di aggiungere della ghiaia fine, è meglio sempre avere almeno 3 cm di fondo. Si se vuoi fare un'acquario completo di più pesci è meglio un 60 litri, e questo puoi comunque metterci un maschio il pulitore e qualche caridina japponica
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda StefyB77 » 10/01/2018, 13:00

Giuswa76 ha scritto:in questo ti consiglio solo di aggiungere della ghiaia fine, è meglio sempre avere almeno 3 cm di fondo. Si se vuoi fare un'acquario completo di più pesci è meglio un 60 litri, e questo puoi comunque metterci un maschio il pulitore e qualche caridina japponica
Bene perfetto...ti ringrazio

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
StefyB77
Uovo
Uovo

Torna a Presentatevi