Betta in acquario con filtro non maturo

Come tenere in casa il nostro beniamino, conoscere le sue esigenze

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

Betta in acquario con filtro non maturo

Messaggioda Maci » 14/04/2018, 19:21

Salve a tutti, ieri mi hanno regalato un Betta credendo che io avessi già un acquario a disposizione (non ho capito per quale motivo è avvenuto ciò, ma non mi pongo troppe domande). Inizialmente pensavo di restituirlo, ma effettivamente è bello e un acquario potrebbe anche dare un “tocco in più” alla mia casa, così ho deciso di comprare l’occorrente per ospitarlo (acquario da 30 litri con filtro e termoriscaldatore). Il negoziante mi ha detto di aspettare minimo 2 settimane prima di mettere il pesce nell’acquario, per far maturare il filtro e per evitare che muoia a causa dei nitriti. L’amico che me l’ha regalato, invece, mi ha detto che i betta sono piuttosto resistenti e che se lo mettessi da subito difficilmente morirebbe. Personalmente non ho esperienza in questo campo, sarei più propensa ad aspettare, ma vedere il betta in una vaschetta senza filtro mi preoccupa, sebbene abbia intenzione di cambiare l’acqua ogni giorno. Potrei metterlo da subito o dite che stare in una vaschetta per due-tre settimane non gli causerà alcun danno? E ancora, è normale che non voglia mangiare?
Maci
Uovo
Uovo

Re: Betta in acquario con filtro non maturo

Messaggioda bettatiger93 » 14/04/2018, 20:09

Ciao benvenuta su bettaitalia :300: .
Per quanto riguarda il cibo alcuni betta possono essere schizzinosi ma in 2-3 giorni dovrebbe abituarsi se non lo fa devi provare un altro mangime .
Il betta non lo mettere in acquario visto che non è maturo altrimenti lo avveleni e devi aspettare almeno un mese .
Per il momento tienilo in un contenitore ma dovrai fare cambi corposi tutti i giorni .
Il contenitore in cui lo tieni deve essere riscaldato e chiaramente anche l'acqua dei cambi deve essere stabulata 24 ore con biocondizionatore se usi acqua rubinetto e riscaldata .
Nel contenitore in cui lo metti inserisci una foglia di catappa che lo aiuta con la mucosa .
Spero di non aver saltato niente ;) .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Giuswa76 » 14/04/2018, 21:19

Benvenuto
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda Maci » 20/04/2018, 7:23

Grazie del benvenuto! Scusate se vi rispondo solo ora ma mi ero dimenticata la password :p
Comunque avevo già letto e ho fatto come mi si è detto, il betta sembra essere molto vivace e non la smette di muoversi! Per quanto riguarda il cibo, ho provato con altro (larve di zanzara, artemie), ma sembra ignorarlo totalmente. Sorprendentemente, una volta introdotto il nuovo cibo, ha iniziato a mangiare quello a scaglie per pesci tropicali (ho un pesce strano, direi).

In questi ultimi giorni ha iniziato a fare il nido di bolle sebbene sia solo nella vaschetta, dite che è un segno positivo?
Maci
Uovo
Uovo

Messaggioda bettatiger93 » 20/04/2018, 7:56

Se realizza il nido di bolle è un ottimo segno ;) .
Per quanto riguarda il cibo paradossalmente le scaglie sono l'alimento peggiore , evidentemente in negozio è stato abituato con queste .
Una volta che lo inserirai nell'acquario maturo dagli cibo surgelato io ti consiglio i cyclops che è un alimento naturale che i betta trovano in natura ;) .
Inoltre ricordati di dare poco cibo una volta al giorno e 1-2 giorni a settimana digiuno ;) .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Giuswa76 » 20/04/2018, 13:37

il cibo in scaglia te lo sconsiglio, meglio un granulare, per il resto se fa il nido direi che è in salute
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Torna a Allevamento