Partire da Zero

Come creare il giusto habitat per il nostro Betta, organizzare un'acquario biotopo asiatico perfetto, i pesci e le piante che convivono bene con i nostri Betta

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

Partire da Zero

Messaggioda Nic_90 » 26/04/2018, 12:12

Ciao a tutti ragazzi, come detto sono nuovo e ho deciso di intraprendere quest’avventura con i betta.
Ho avuto per 5 anni pygocentrus cariba poi tolti per mancanza di spazio e tempo da dedicare.
Ora che ho cambiato casa con la mia compagna abbiamo deciso di creare un cubo carino con dentro un betta.
Ieri ho ordinato il cubo dennerle 30lt complete plus style e ora vorrei iniziare a tartassarvi di domande :304:

abitanti: 1 maschio e 4-6 rasbore van bene ?
piante ? il fondo che danno in dotazione con l’acquario (nano deponitmix mix) va bene come fondo fertile ?
i valori dell’acqua di casa ancora non li so perché entro nella casa nuova il 3-4 maggio quindi per questi vi aggiornerò a breve, però volevo chiedere se nel caso i valori fossero troppo alti si possono regolarizzare con acqua demi/disti che si prende nei supermercati? ho letto che molte persone la utilizzano e non hanno mai avuto problemi!
la luce data in dotazione va bene per le piante ?
allestimento? che piante consigliate ?

intanto grazie, a breve altre domande :D
Nic_90
Uovo
Uovo

Re: Partire da Zero

Messaggioda bettatiger93 » 26/04/2018, 13:02

I pesci vanno bene , il fondo va bene , la luce va bene , l'acqua la puoi comprare purchè venga prodotta per processo d'osmosi .
Per le piante dipende se vuoi piante facili o esigenti c'è ne sono molte ;) .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Giuswa76 » 26/04/2018, 14:09

di rasbore almeno 6 con il betta maschio nessun problema. Come piante criptocorynbe, microsorium, anubias, cerratophyllum, sono piante adatte e poco esigenti.
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda Nic_90 » 26/04/2018, 14:53

mettere un maschio con delle femmine ovviamente no vero? poco litraggio?

piante si poco esigenti ma che siano biotopo del betta.

l’acqua non ho capito , va bene quella dei supermercati ? devo leggere qualcosa nell’etichetta ?

nel filtro ho visto che c’è solo la spugna credo, metto una manciata di mini siporax ?
Nic_90
Uovo
Uovo

Messaggioda bettatiger93 » 26/04/2018, 15:29

Le femmine io sono contrario alla convivenza con il maschio ma nel tuo caso a maggior ragione visto il litraggio .
L'acqua ti ho consigliato di vedere sull'etichetta che sia prodotta tramite osmosi , chiaramente parliamo dell'acqua per il ferro da stiro .
Io personalmente la preferisco prendere in negozio .
Per le piante se vuoi solo asiatiche e semplici opterei per
queste :
limnophila sessiliflora , cryptocoryne di vario genere , microsorum e bucephalandra da attaccare ai legni o rocce .
Le bucephalandra preferiscono le rocce .
Per il filtro non so sinceramente com'è fatto .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Giuswa76 » 26/04/2018, 15:40

Con le femmine è una lotteria dipende dal carattere, ci sono casi in cui convivono e casi in cui no. Si metti i cannolicchi te lo consiglio
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda Nic_90 » 26/04/2018, 16:13

@bettatiger93 anche io preferisco prendere l’acqua in negozio ma è lontano da casa e mi viene un po’ scomodo , per questo avevo pensato a quell’acqua.

Comunque poi posterò i valori dell’acqua di rubinetto e vediamo a quanto sono ph, gh e kh.

Per le piante grazie!

@Giuswa76

minisiporax quanti ne metto nel filtro? una manciata insieme alla spugna che già c’è. ?

termometro 50watt vanno bene ?

Vi aggiornerò poi con foto allestimenti ecc
Nic_90
Uovo
Uovo

Messaggioda bettatiger93 » 26/04/2018, 17:32

Il riscaldatore 50 watt va bene ;) .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Nic_90 » 26/04/2018, 19:14

la frequenza dei cambi?

5 litri alla settimana ? o 10 ogni 2 settimane ?
Nic_90
Uovo
Uovo

Messaggioda bettatiger93 » 26/04/2018, 19:38

I cambi si fanno dopo che l'acquario è maturo ;) , dopo che è maturato io preferisco farli settimanalmente .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Nic_90 » 26/04/2018, 20:10

bettatiger93 ha scritto:I cambi si fanno dopo che l'acquario è maturo ;) , dopo che è maturato io preferisco farli settimanalmente .

sisi ovvio intendevo dopo la maturazione, mi portavo già avanti :lol:

settimanalmente quanto dici di cambiare ? 15%? è un 30 lt
Nic_90
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 26/04/2018, 20:58

Nic_90 ha scritto:@bettatiger93 anche io preferisco prendere l’acqua in negozio ma è lontano da casa e mi viene un po’ scomodo , per questo avevo pensato a quell’acqua.

Comunque poi posterò i valori dell’acqua di rubinetto e vediamo a quanto sono ph, gh e kh.

Per le piante grazie!

@Giuswa76

minisiporax quanti ne metto nel filtro? una manciata insieme alla spugna che già c’è. ?

termometro 50watt vanno bene ?

Vi aggiornerò poi con foto allestimenti ecc

Per i cannolicchi, di solito nel filtro dovresti fare almeno metà di lana e metà di cannolicchi, quindi riempi metà dello scomparto filtro
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda bettatiger93 » 26/04/2018, 21:34

Nic_90 ha scritto:
bettatiger93 ha scritto:I cambi si fanno dopo che l'acquario è maturo ;) , dopo che è maturato io preferisco farli settimanalmente .

sisi ovvio intendevo dopo la maturazione, mi portavo già avanti :lol:

settimanalmente quanto dici di cambiare ? 15%? è un 30 lt

Cambia un 5 litri a settimana ;) .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Nic_90 » 26/04/2018, 22:18

va bene perfetto grazie a entrambi, ora aspetto che arriva la vasca e poi aggiorno con foto!

cannolicchi sotto e lana sopra giusto?

le piante le posso mettere subito ? o aspetto almeno il picco ?
Nic_90
Uovo
Uovo

Messaggioda bettatiger93 » 27/04/2018, 7:07

Cannolicchi sotto e lana sopra , le piante mettile subito mi raccomando piante a crescita rapida ;) .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Nic_90 » 27/04/2018, 9:06

bettatiger93 ha scritto:Cannolicchi sotto e lana sopra , le piante mettile subito mi raccomando piante a crescita rapida ;) .

ok grazie. spero di trovare galleggianti che a milano ho sempre avuto difficoltà nel trovarle!

allora vi aggiorno settimana prossima con i valori della casa nuova e vediamo come siamo messi
Nic_90
Uovo
Uovo

Messaggioda bettatiger93 » 27/04/2018, 9:42

bettatiger93 ha scritto:Le femmine io sono contrario alla convivenza con il maschio ma nel tuo caso a maggior ragione visto il litraggio .
L'acqua ti ho consigliato di vedere sull'etichetta che sia prodotta tramite osmosi , chiaramente parliamo dell'acqua per il ferro da stiro .
Io personalmente la preferisco prendere in negozio .
Per le piante se vuoi solo asiatiche e semplici opterei per
queste :
limnophila sessiliflora , cryptocoryne di vario genere , microsorum e bucephalandra da attaccare ai legni o rocce .
Le bucephalandra preferiscono le rocce .
Per il filtro non so sinceramente com'è fatto .

Qui ti ho messo le piante da prendere se vuoi asiatiche .
Anche se non trovi le galleggianti basta che metti la limnophila sessiliflora che è a crescita rapida ;) .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Giuswa76 » 27/04/2018, 10:05

ci sono vari mercatini di acquariofilia su facebook dove le vendono ma anche su subito.it
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda Nic_90 » 28/04/2018, 19:00

ragazzi magari vi faccio una domanda banale e scontata, ma se l’acqua d’osmosi la vado a prendere in negozio e prendo 5-10 lt la posso lasciare nelle taniche? tenendo conto che cambio 5 lt alla settimana e la taglio con acqua di rubinetto magari 10 lt mi durano 3 settimane.

quindi quello che volevo chiedere è si può tenere nelle taniche a casa o meglio prenderla ogni volta al cambio acqua ?
Nic_90
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 28/04/2018, 21:18

Ciao, si certo puoi conservarla
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Prossimo

Torna a Acquario Biotopo Asiatico