Betta femmina con pancia gonfia

Conosciamo meglio il Betta splendens, argomenti generici sulla sua anatomia e abitudini

Pubblicità

Staff BettaItalia.it

Betta femmina con pancia gonfia

Messaggioda MichiAle » 14/05/2018, 23:39

Buonasera e scusate se sbagliamo qualcosa ma siamo nuovi e sono riuscita a scrivere solo qui. Avrei bisogno di un consiglio da voi: stasera abbiamo notato che la nostra betta ha la pancia più gonfia del solito, in controluce sembra che abbia una bozzina trasparente. Dato che qualche qualche mese fa ci è morta un`altra betta con la pancia gonfissima ho un Po paura. Non abbiamo maschi di combattente in vasca ma solo dei coda lira che tentano di accoppiarsi con qualunque essere si muova dentro la vasca. È possibile che abbia le uova anche se non c'è il maschio della sua specie? O devo preoccuparmi? Grazie mille in anticipo. Ho provato a cercare una risposta su altri argomenti prima di scrivere ma non sono riuscita a trovarla.
MichiAle
Uovo
Uovo

Re: Betta femmina con pancia gonfia

Messaggioda Giuswa76 » 15/05/2018, 7:52

Ciao e benvenuti. Se la guardi di sopra ha le squame sollevate? riusciresti a farli una foto o un video? se non la vedo mi è difficile fare una diagnosi
BettaItalia.it dal 2003 i primi! http://www.bettaitalia.it
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Su facebook: http://www.facebook.com/BettaItalia4
Per contatti: giuswa76@libero.it
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda bettatiger93 » 15/05/2018, 13:26

Benvenuti su bettaitalia :300: .
Secondo me potrebbe essere idropisia ma come ha scritto Giuswa servono delle foto per potervi aiutare .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda MichiAle » 15/05/2018, 19:14

Come faccio a mettere un video? Aiutooo
MichiAle
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 15/05/2018, 20:58

devi metterlo prima su youtube e poi mettere qui il link
Padre della Bettofilia Italiana Moderna, fondatore di BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai Betta e Show Betta
Allevo pesci tropicali da 30 anni , ma da 15 anni, per primo in Italia prove alla mano, allevo e seleziono show Betta.
Per me dei show betta e una selezione di questi per dirsi ITALIANA deve avere almeno 2 generazioni (e dico poco) , altrimenti tutti siamo bravi ad accoppiare betta importati e a ottenere esemplari stupendi, il discorso cambia quando si deve selezionare per più generazioni negli anni.
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda MichiAle » 15/05/2018, 22:29

https://www.youtube.com/watch?v=VjGxtMTkFHU eccola la nostra bettina. Che pensate?
MichiAle
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 16/05/2018, 7:06

Non mi sembra nulla di grave, penso siano uova, comunque isolala e tienila 5 giorni a digiuno cosi da farla eventualmente pulire, e poi dimmi se vedi differenze
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda MichiAle » 16/05/2018, 7:28

Intanto buongiorno e grazie!! Noi abbiamo soltanto una piccola sala parto, sarà crudele lasciarla lì 5 giorni interi? Magari sennò ce la metto solo la sera, 2-3 ore a cavallo della cena in modo che non mangia e poi la libero per farla nuotare un Po! È molto amante delle piante :D, se gliele tolgo 5 giorni mi cade in depressione :D. E comunque quindi è possibile che abbia le uova anche se non c'è il maschio? (Lo chiedo soltanto perché non ho ben capito come producono le uova :) ) grazie mille
MichiAle
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 16/05/2018, 13:33

Ciao, state tranquilli tenetela nella sala parto 5 giorni, non li accadrà nulla li farà solo bene. Si è possibile che sviluppi uova , dopo un certo periodo di tempo se non si accoppiano le femmine rilasciano le uova nell'acqua
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda MichiAle » 16/05/2018, 14:47

Va bene allora stasera la isoliamo!! Mi ero dimenticata una cosa, solo per completezza di quadro clinico :D. Abbiamo avuto un problema in vasca circa 2 settimane fa, ci sono morti 2 scalari per la stessa cosa, che il nostro acquariofilo non è riuscito ad identificare con precisone, ma che secondo me, leggendo qua e là nei forum, potevano essere parassiti intestinali. Il primo scalare è morto una ventina di giorni fa, noi abbiamo l'acquario da ottobre ed è praticamente il primo, quindi non abbiamo esperienza, il nostro acquariofilo non ci ha detto nulla, quindi non abbiamo fatto niente di particolare. Una decina di giorni fa è morto anche il secondo scalare. Avendo letto i forum e avendo notato in qualcuno le feci un po' biancastre, ho chiesto la cura all'acquariofilo e abbiamo fatto 5 giorni di antibiotico a tutta la vasca (non so di preciso che pasticche ci ha dato, erano 4 pasticche gialle che dice in Italia non si possono più vendere, lui le prende all'estero). Sabato abbiamo fatto il cambio d'acqua e la pulizia. Generalmente sembra che stiano tutti bene, non ho rivisto feci bianche (fermo restando che non sto lì davanti a guardarli tutto il giorno) :) La betta, in modo particolare, sembra che si comporti come sempre, solo questi ultimi giorni ho notato questo gonfiore. Da profana non credo sia collegato, comunque tutti hanno fatto il primo ciclo di antibiotico e forse, per sicurezza, ne farò un altro tra una decina di giorni. In più mi sembra che la betta abbia particolarmente evidenziato il puntino bianco sotto la pancia (che comunque ha sempre avuto ben visibile). Ecco, non so se è importante ma almeno sapete tutto. Comunque credo che i parassiti facciano dimagrire piuttosto che gonfiare, o almeno con gli scalari era così che alla fine erano un po' come scavati. :cry:
MichiAle
Uovo
Uovo

Messaggioda Giuswa76 » 16/05/2018, 15:56

per questo ho chiesto il digiuno , proprio per vedere se cambia
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda MichiAle » 16/05/2018, 17:11

Perfetto grazie mille. Vi teniamo aggiornati.
MichiAle
Uovo
Uovo

Messaggioda bettatiger93 » 17/05/2018, 7:43

Ok a, aspettiamo novità ;) .
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda MichiAle » 17/05/2018, 22:37

Buonasera a tutti. Per ora non scrivo in merito alla betta, che, come da vostro consiglio, abbiamo sistemato sulla sala parto e se ne sta lì, buona buona, a volte puntando il musino verso il fondo della vaschetta nel tentativo di uscire fuori :lol:
Volevamo chiedervi anche altre cose, se pur non perfettamente attinenti al Bettaforum. Vi abbiamo già accennato al problema che abbiamo avuto dei probabili parassiti interni ma, oltre a questo, ci succedono altre cose che non sappiamo se sono normali oppure no. Abbiamo avuto anche altre scie di morti nel tempo; una volta ci si è inspiegabilmente innalzata l'ammoniaca dentro la vasca e ci ha fatto morire 6 pesci in totale, soprattutto quelli più piccolini ma anche uno scalare. Sistemata quella, ci sono morti a distanza di pochi giorni i maialini (i pulitori del fondale), una sola specie, quelli bianchi con le striature grigio scuro. Poi abbiamo avuto questi parassiti. Questa sera altri fatti strani: abbiamo trovato morta una petitella (che l'altra sera ci eravamo accorti che respirava molto velocemente) e da stamattina non trovavamo più; una femmina di coda lira ha iniziato a roteare su se stessa molto velocemente, vicino al fondale, poi si è fermata una decina di minuti (temevamo il peggio) e poi è ripartita, ma non so se possa stare bene oppure no; la femmina di portaspada, che mi sembra un po' gonfia anche lei (ma lei ha il maschio in vasca) ha iniziato a picchiettare il vetro dell'acquario e per 10 minuti ha praticamente fatto concorrenza al pulitore! Che sta succedendo?? Capisco che, nella mischia, qualcuno può morire o non stare bene, ma non vorrei che ci sia qualcosa che stiamo sottovalutando. Per quello che abbiamo letto qua e là nei forum, io ho avuto anche il dubbio che i pesci dentro la vasca alla fine erano troppi, noi abbiamo un 270 litri circa e, ad oggi, ci sono 6 scalari, 2 betta, 1 miki mouse, 6 coda lira (2 maschi e 4 femmine), 2 portaspada, un corallino, 6 petitelle, 6 neon, 2 pulitori del vetro e mi sembra 4 pulitori del fondale. Che ne pensate? Grazie a tutti e buona notte
MichiAle
Uovo
Uovo

Messaggioda MichiAle » 17/05/2018, 22:52

Ah dimenticavo...Ci si è riempito l`acquario di piccole lumachine!! :cry:
MichiAle
Uovo
Uovo

Messaggioda bettatiger93 » 18/05/2018, 7:12

La popolazione in vasca non è equilibrata ci sono pesci che necessitano di valori diversi .
Prima di inserire i pesci avete fatto maturare la vasca ?
I valori come sono messi ?
Come gestite la vasca ?
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda Giuswa76 » 18/05/2018, 7:28

io penso che ci sia qualche valore non tollerato da alcune specie, sono segni di intolleranza, dovresti fare dei test completi
Giuswa76
Show Betta
Show Betta

Messaggioda MichiAle » 18/05/2018, 12:57

L`acqua l`abbiamo fatta maturare, secondo quello che ci ha detto l`acquariofilo! Abbiamo tenuto l`acquario circa un mese senza pesci se non ricordo male. È che non li abbiamo inseriti tutti insieme, alcuni li abbiamo inseriti dopo, tipo le coda lira femmine! I valori completi ce li fa l`acquariofilo, noi non abbiamo l`attrezzatura e ancora non siamo troppo esperti quindi Ci affidiamo a chi ne sa più di noi! Solo che a volte ho dei dubbi che ne sappiano più di noi. Tipo la cura a tutta la vasca di antibiotico dopo i 2 scalari morti, l`ho chiesta io tassativamente, loro non ce l`avrebbero data. A volte ho dubbi, x questo ci siamo iscritti qui! Anche la betta, loro dicevano che aveva le uova, come dicevate voi, solo che loro l`hanno dato x scontato e non dovevamo fare niente mentre voi ci avete consigliato di isolarla un Po, x vedere se il sospetto era giusto. Mah!! A proposito della betta...Questa notte ci è saltata dentro la vasca :shock: quando stamattina non l`ho vista nella sala parto mi è preso un colpo! Poi l`ho vista sbucare da sotto una pianta! :)
MichiAle
Uovo
Uovo

Messaggioda bettatiger93 » 19/05/2018, 7:25

Il fatto che la bettina è saltata nell'altra vasca non mi meraviglia , i betta sono grandi saltatori .
Ma questo famoso acquariofilo chi sarebbe ?
Moderatore
bettatiger93
Betta spendens
Betta spendens

Messaggioda MichiAle » 19/05/2018, 8:32

L`acquariofilo è il negoziante che ci ha venduto acquario e pesci. Per me oltre al fatto di voler vendere, poi non si.ricordano quanti e quali pesci abbiamo quindi fanno un macello della Madonna. E in piu bo...Per loro va ssempre tutto bene! Comunque ora rifaremo analizzare l`acqua e poi vi faccio sapere. La betta non mi sembra che si sti a gonfiando comunque ancora non deve mangiare per altri 2 giorni. Grazie intanto a tutti.
MichiAle
Uovo
Uovo

Prossimo

Torna a Betta splendens in Generale