Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Come tutti voi sapete i Betta splendens vengono anche chiamati i combattenti del Siam per il loro carattere aggressivo nei confronti dei maschi della propria specie, questo fa si che sia necessario tenerli separati. Cercando in internet varie possibilità quella che più si addiceva alla mia situazione era quella della Bettiera, ma come qualsiasi cosa comprarla costava troppo per il mio budget e costruirla con materiali come vetro e plexiglass veniva comunque caro. Quindi ecco a voi la mia reinterpretazione!

Materiali:

  • 1 metro
  • 1 paio di forbici
  • 1 matita
  • 1 foglio di polionda 200*100 (nel mio caso l'ho preso nero)
  • 1 vasca 120*40*50h

Procedimento:

1) Per prima cosa tagliate dal polionda nero (da qui in poi lo chiameremo: P. N.) un foglio che ha le misure del lato lungo più 4 centimetri (120+4=124cm) e l'altezza (50cm).

2)Ora piegate i 4cm in più, 2cm per parte e fissateli con delle mollette in modo che non scappino e prendano bene la forma.

3)A questo punto con la matita segnate gli scomparti che volete ottenere tracciando una linea che attraversi tutto il foglio. A metà della linea segnate un punto. ( Volevo 6 scomparti quindi ogni 20cm ho tracciato la linea, il punto l'ho posto a 25cm)

4)Ora tagliate la linea che avete appena disegnato dall'alto verso il basso fino a raggiungere il punto di metà.

5)Adesso si devono creare i veri e propri fogli di intermezzo, tornate quindi al resto del P.N. e disegnate dei rettangoli che abbiano le misure del lato piccolo della vasca. (Nel caso: 40*50)

6)Fatto questo calcolate 8cm e tracciate una linea verticale per tutto il rettangolo, a metà segnate un punto e tagliatela dal basso verso l'alto fino a giungere al punto.

7)Ora incastrate il primo foglio all'interno della vasca sul lato che sarà per voi il lato che poggerà al muro, se fa una specie di gobba non c'è problema è normale. (Utilizzo le bottiglie per tenere più o meno dritto il P.N. ma anche per calcolare lo spazio per il filtro)

8)Inserite ora nei tagli i fogli di separazione. Verificate che sul fondo ci sia un minimo di spazio per la circolazione dell'acqua. (mi si è creato automaticamente perchè i fogli poggiavano sul silicone che sigilla la vasca, altrimenti potete metterci dei piccoli spessori ricavati con gli scarti del polionda!)

9)Molto probabilmente non resteranno dritti, quindi prendete una striscia di P.N. di 120*3cm e all'altezza di ogni foglio di separazione (ogni 20cm)  fate un taglio per 1,5cm dal basso verso l'alto.

10)Nei fogli di separazione calcolate 0,5cm dal davanti e fate un taglio di 1,5cm in modo che il taglio si incastri con quello della striscia. Se volete questo procedimento si può  anche fare per la parte bassa.

11)A questo punto dovreste avere la possibilità di incastrare tutto perfettamente all'interno della vasca.

12)Ecco poi la vasca Sistemata con tutto (manca solo il filtro in quanto non l'ho ancora installato):


Punti di forza:

  • I materiali utilizzati costano poco
  • La vasca può tranquillamente passare dall'avere 6 scomparti ad 1 con poche mosse e senza difficoltà
  • La parte con il filtro e il termoriscaldatore (volendo anche la bombola CO² e l'areatore)  finisce tutta dietro al foglio di fondo per cui rimane nascosta e non abbruttisce la vasca.
  • Ogni scomparto può essere considerato un acquarietto a parte e può essere allestito come tale.
  • l'utilizzo di polionda nero impedisce il passaggio di luce per cui se non si ha una luce diretta sullo scomparto, questo rimane scuro. Si può ovviare a questo problema prendendo un polionda bianco.
  • Il Polionda si piega facilmente non essendo completamente rigido quindi durante la sistemazione può creare qualche problemino, io ho utilizzato delle bottiglie per tenerlo fermo dov'era.

Punti deboli:

  • l'utilizzo di polionda nero impedisce il passaggio di luce per cui se non si ha una luce diretta sullo scomparto, questo rimane scuro. Si può ovviare a questo problema prendendo un polionda bianco.
  • Il Polionda si piega facilmente non essendo completamente rigido quindi durante la sistemazione può creare qualche problemino, io ho utilizzato delle bottiglie per tenerlo fermo dov'era.

Cose da tenere presente durante il lavoro:

  • Sarebbe meglio che le linee degli scomparti rimanessero in verticale per evitare che tirandole fuori allaghiate tutto quanto.
  • Le misure vanno tenute in conto considerando l'interno della vasca (nel mio caso le misure della vasca sarebbero state 122*42*50 togliendo però lo spessore dei vetri rimane un 120*40*50!) .