Stampa
Visite: 205
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ripropongo qui un reportage fotografico del  1° campionato italiano di show betta tenutosi nel 2005 a Lecce. Purtroppo l’articolo originale del reportage è andato perduto, ma dato che quel campionato ha rappresentato un pezzo di storia importante della bettofilia  italiana, un vero e proprio trampolino di lancio per tutto quello che è avvenuto dopo, è giusto ricordarlo riproponendo questo articolo.

Il campionato fu organizzato da BettaItalia (gruppo bettofilo italiano) in collaborazione don il GAS (gruppo acquariofilo salentino). Nel 2004 già per primi siamo riusciti ad organizzare la prima esposizione di show betta in italia, erano solo 5 esemplari fra hm e ct, stiamo parlando degli inizi della bettofilia italiana, ancora i show betta non erano conosciuti qui in italia, gli allevatori erano pochissimi  e la qualità scarsa, anche se comunque negli anni gli allevatori in italia sono aumentati ma la qualità non tanto. Quindi anche se nell’organizzare quel campionato ci abbiamo messo tanto impegno , purtroppo per una serie di circostanze non a nostro favore le cose non andarono proprio come voluto. I show betta esposti appunto erano pochi , le forme presenti furono: HM , CT , Ultra Delta , Spada Tail e i molti pinne a velo commerciali, per un totale di circa 50 betta in concorso.  Essendo il primo campionato Italiano il nostro intento era farlo a regola con giudici IBC, ma anche con questi siamo stati sfortunati, uno dei giudici invitati pochi giorni prima ha dovuto disdire per impegni e l’altro ebbe un’incidente nella strada, alla fine fecero da giudici 2 degli organizzatori, giudicando con i standard IBC. Per essere il primo campionato in assoluto era logico che non tutte le ciambelle escono con il buco. Comunque quel campionato rimane il primo fatto in italia per i show betta, gli altri potranno cambiare denominazione o standard ma verranno sempre dopo . Alla fine il best of show fu uno stupendo hm red.  Quell’esperienza ci ha insegnato tanto e ha veramente spalancato le porte della bettofilia italiana, infatti l’interesse verso i show betta è stato molto sia durante il campionato che dopo, avevamo dato modo agli acquariofili italiani di conoscerli ed apprezzarli. Ancora una volta BettaItalia aveva scritto un’importante pagina della storia della bettofilia italiana.


Panoramica dei Betta in concorso

Alcuni Betta in concorso


Elaborazione dei dati dopo il lavoro dei giudici


Alcuni dei Betta vincitori


ATTENZIONE!!! E' SEVERAMENTE VIETATA LA COPIA ANCHE PARZIALE DEL TESTO, DEI DISEGNI E DELLE FOTO IN CUI NON E' RIPORTATA UNA FONTE ESTERNA A QUESTO SITO, IN QUANTO E' TUTTO DI PROPRIETA' DI BettaItalia.it . Se volete pubblicare questo o altri articoli sul vostro sito, blog o rivista contattatecci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.