Stampa
Visite: 361
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Domenica 6 Maggio si è svolto il IV° Trinacria Betta Show che ha voluto e vuole continuare a diffondere la conoscenza di questi meravigliosi pesciolini che, con le loro varietà di forme e di colori, animano l’entusiasmo di tutti noi giovani allevatori siciliani, legati si da una comune passione ma anche e soprattutto da una profonda stima e da un affetto sincero, gli stessi sentimenti che mi hanno tenuto legato alla profonda amicizia che ancora nutro per il mio caro amico Nino Palio, prematuramente scomparso, al quale ho voluto dedicare tutte le edizioni. A lui e alla sua cara mamma, da noi tutti affettuosamente chiamata zia Nella, va il nostro grazie.


Foto di gruppo degli organizzatori

I Betta esposti sono stati 122 tra Halfmoon, Plakat, Crown e  femmine. La novità di quest’edizione è stata che tutti i pesci in gara sono stati riprodotti da noi allevatori siciliani.
La partecipazione, già dall’inizio, è stata considerevole ed ha continuato a fluire fino alla fine. I visitatori erano visibilmente entusiasti e hanno condiviso con noi le loro conoscenze, i loro dubbi e alla fine penso che tutti siamo rimasti soddisfatti.
Oltre ai Betta Splendens alcuni di noi si dilettano ad allevare Guppy show e  Caridine (G.Martino), Guppy e piante acquatiche rare(A.Baudo), Betta rubens  (P.Lisa). I visitatori, nell’occasione,  hanno potuto ammirare anche queste varietà.
Devo segnalare l’ingresso nel gruppo di due nuovi membri: Giusy Paffumi e Giuseppe Martino (permettetemi di ringraziare quest’ultimo per il valido aiuto datomi nella fase di allestimento).
Altra novità di questa edizione è stata la messa in onda su streaming (di cui se ne occupata E.Velardi). Oltre ai gadget abbiamo dato dei dischetti con un tutorial su come allevare i betta (realizzato da E.Velardi).
Per la categoria Plakat è stato premiato un esemplare di G. Donzella, per le categoria Halfmoon un esemplare di G. Paffumi, per le categorie Crown e femmine due esemplari di G. Condello. La coppa è stata assegnata all’esemplare, più votato tra tutte le categorie, di G. Condello (un crown donatomi tempo fa da G.Donzella). Infine tra i visitatori è stato sorteggiato un piccolo acquario messo in palio dall’ Acquario Piazza del popolo di Messina.


Premiazione di Giuseppe Condello


Premiazione di Giuseppe Donzella per la categoria Plakat


Premiazione per la categoria HalfMoon


Concludo  ringraziando il signor Cosenza, presente da più di quarant’anni nel campo dell’acquariofilia (Acquarium boutique), per aver sponsorizzato l’evento, G. Donzella, A. Baudo, G. Martino, E. Velardi, P. Lisa, G. Paffumi e il grande assente C. Gammino, nonché le rispettive famiglie che pazientemente ogni anno ci seguono nelle nostre imprese e naturalmente un grazie a tutti coloro che hanno accolto il nostro invito. Arrivederci alla prossima.