Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sono veramente felice di scrivere questo articolo anche perchè penso che nessuno meglio di me può conoscere la storia della bettofilia italiana moderna essendone stato il fondatore, quindi è come raccontare tutto il lavoro fatto negli anni anche da me.
Ma andiamo per gradi la bettofilia in Italia esiste già molto prima dell’arrivo dei Show Betta, infatti già nei secoli scorsi venivano importati questi pesci per acquari pubblici o semplicemente per tenere a casa, perchè questi pesci si prestavano bene ad essere tenuti in cattività
Ma se vogliamo parlare di bettofilia italiana non possiamo non menzionare 2 grandi appassionati di Betta , e mi riferisco al Maestro Giampiero Cannata allevatore da circa 30 anni di Betta, anche se non si è mai dedicato alle forme show, l’altro grande appassionato è Luciano Di Tizio , grande amante di Betta scrisse anche un bellissimo libro, con l’associazione acquariofila abruzzese organizzo anche il primo concorso di Betta mettendo su un piccolo standard , ma parliamo di più di 20 anni fa, all’epoca in Italia nessuno sapeva ancora cosa fossero i Show Betta. E gli appassionati di Betta neppure si chiamavano Bettofili in quanto questa parola non era stata ancora introdotta. La Bettofilia e l’allevamento italiano dei Show Betta comparirà nel 2003 con la fondazione della Bettofilia Italiana Moderna.

2003: Fondai il primo sito Italiano dedicato a Betta e show Betta, importammo per primi i Show Betta in Italia e gli allevammo. Inserimmo l’allevamento selettivo di Show Betta in Italia , e i primi allevatori di Show Betta per la prima volta si chiamarono Bettofili , ecco era nata la Bettofilia Italiana Moderna. Il sito BettaItalia fu il primo a radunare i Bettofili in un gruppo.

Primo banner di BettaItalia

2004: Sempre i Bettofili di BettaItalia organizzarono la prima esposizione di Show Betta in Italia , e i primi Show Betta nati in Italia iniziarono a partecipare nei campionati Internazionali.


Storico Banner del 2004 di BettaItalia


Banner del primo Gruppo Bettofilo Italiano che si formo sul nostro forum


2005: Fu fatto il primo censimento Italiano di Show Betta e allevatori. Finalmente fu organizzato il primo vero Campionato Italiano di Show Betta , attenzione questo tengo a puntualizzarlo perchè poi furono fatti altri campionati Italiani organizzati da altri gruppi nati dopo , ma il Primo è stato quello del 2005.
Articolo correlato: 1° Campionato Italiano di Show Betta


HalfMoon Red eletto Best of Show al Primo Campionato Italiano di Show Betta


Uno dei Crown in concorso al Primo Cmapionato Italiano di Show Betta


1° Campionato Italiano di Betta e Show Betta


2006: Fu scritto il primo articolo sui Show Betta su una rivista del settore.


Numero della rivista Aquarium nella quale fu pubblicato il primo articolo Italiano sui Show Betta

2007: Nascono nuovi siti e Blog dedicati ai Show Betta

2008: Fu tenuto il primo seminario sui Betta e Show Betta. Qui l'articolo dedicato: L'ABC dei Betta


2 Foto della serata, in questo sito c'è il reportage fotografico completo.

2010: Nascono le prime associazioni Italiane dedicate ai Betta e riconosciuta in campo internazionale dall’ IBC.

2011: Furono organizzate varie esposizioni e concorsi dalle varie associazioni e non solo . Nel  Novembre del 2011 viene tenuto il primo seminario Italiano dedicato esclusivamente ai Show Betta da me.

2012: Continuano i tanti concorsi ed esposizioni per l'Italia, fra le più frequenti certamente quelle del Sicilia Betta Club.

Nel 2012 apre il nuovo sito di BettaItalia con nuovi e inediti progetti ed eventi da organizzare.

Dal 2013 ad oggi sono stati fatti vari campionati ed esposizioni, come BettaItalia abbiamo tenuto delle esposizioni di grande successo per la divulgazione della bettofilia con vari import. Ad'oggi purtroppo la divulgazione si è spostata sui social e a causa del covid tutti gli eventi si sono fermati, ma speriamo di riprendere quanto prima.

Queste elencate sono solo un riassunto delle tappe più importanti della storia della Bettofilia Italiana, spero che nei prossimi anni si facci ancora altro e bene.

ATTENZIONE!!! E' SEVERAMENTE VIETATA LA COPIA ANCHE PARZIALE DEL TESTO, DEI DISEGNI E DELLE FOTO IN CUI NON E' RIPORTATA UNA FONTE ESTERNA A QUESTO SITO, IN QUANTO E' TUTTO DI PROPRIETA' DI BettaItalia.it . Se volete pubblicare questo o altri articoli sul vostro sito, blog o rivista contattatecci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.