Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Questo secondo campionato di Show Betta online è andato meglio del previsto, una piccola crescità , man mano sta crescendo sempre più, e questo mi da motivo di continuare, anche se il prossimo obbiettivo è il campionato 100% Italiano. 

Ho iniziato un progetto che mira a fare sempre e solo campionati 100% Nazionali come sta venendo in altri paesi europei e accade da tanto tempo in alcuni paesi asiatici, campionati 100% italiani con giudici Italiani e partecipanti Italiani, cosi da valorizzare al 100% la selezione Italiana.  In passato in Europa  si facevano solo campionati nazionali, delle varie nazioni europee, poi con l’avvento delle associazioni che si propongono come internazionali con i loro standard, purtroppo il concorso nazionale si è perso, ma qualcosa sta cambiando. Anche in europa stanno tornando i campionati nazionali e i primi sono stati i Francesi della CIL-IBSC facendo un loro campionato nazionale, e perché non iniziare anche noi Italiani? Ed ecco che l’anno scorso organizzai il primo online. C’è da dire che ci sono anche gli olandesi che fanno campionati che si propongono come Europei facendo partecipare tutte le nazioni Europee. Credo che ormai sia arrivato il tempo di lasciare le associazioni straniere con i loro standard, e che siamo in grado di fare concorsi da noi anche perché ormai abbiamo tanti e validi allevatori.  Per ora abbiamo fatto solo campionati online ma spero quanto prima di fare quello fisico. Ormai non seguo più i campionati che si propongono come internazionali  organizzati da associazioni straniere come Americane o Asiatiche , alle quali spesso per partecipare bisogna anche pagare, sono scelte personali.  Al nostro campionato la partecipazione è stata e sarà sempre gratuita.

Ma finito questo piccolo discorso introduttivo giusto per descrivere il progetto di questi concorsi, iniziamo a parlare del campionato e di come si è svolto. Per prima cosa voglio ringraziare di cuore tutti gli allevatori che hanno partecipato, e li nomino tutti con il nome con cui hanno partecipato:  Davide Maniglio, allevamento Lord Betta Plakat, Elena,  Allevamento Gianluca72 Betta, Allevamento Bettofilo Campano,  Vincenzo Ceruso,  Nicusor Toma, Raffini Stafano,  Valentino.  Ben 9 allevatori Italiani , per un totale di ben 30 partecipanti, l’anno scorso erano 28 Betta in concorso.

Un grande ringraziamento ai giudici che hanno accettato il duro compito di giudicare tutti i Betta, eravamo in 3 di cui uno io, ma ringrazio: Giuseppe Condelo e Alessandro, Gianessi . 3 giudici con diverse esperienze e conoscenze cosi da dare un giudizio vario, ogni giudice ha votato in maniera indipendente , valutando per Betta le pinne, il colore e il portamento/salute. Dalla somma dei voti dei 3 giudici sono usciti i vincitori.

1° Classificato  un bellissimo HMPK di Nicusor Toma, che per il secondo anno consecutivo sale sul podio, complimentosi!

2° Classificato ancora un’ HMPK di Nicusor Toma

3° Classificato un HMPK di Vincenzo Ceruso

Ma voglio fare un ringraziamento speciale a un concorrente in particolare , e cioè a Gianluca che è stato l’unico a partecipare con un Halfmoon , si purtroppo l’unico aspetto un po’ negativo di questo campionato è che rispecchia la vera situazione della selezione Italiana , e cioè che si allevano quasi totalmente plakat , mi auguro che l’anno prossimo ci siano più forme in concorso.

Per concludere ancora un grazie a tutti i partecipanti, e anche se non avete vinto in realtà avete vinto perché con la vostra partecipazione avete fatto in modo che questo evento si facesse e che questo progetto andasse avanti. Ogni vincitore ha ricevuto un attestato.  

Al prossimo campionato 100% Italiano , sperando che sia un altro successo. Grazie a Tutti.

ATTENZIONE!!! E' SEVERAMENTE VIETATA LA COPIA ANCHE PARZIALE DEL TESTO, DEI DISEGNI E DELLE FOTO IN CUI NON E' RIPORTATA UNA FONTE ESTERNA A QUESTO SITO, IN QUANTO E' TUTTO DI PROPRIETA' DI BettaItalia.it . Se volete pubblicare questo o altri articoli sul vostro sito, blog o rivista contattateci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.