Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Eccomi qui a raccontare la mia esperienza personale nell'accrescere i nostri amici Betta dalla schiusa alla forma adulta.
Voglio scrivere questo articolo in quanto molti non capiscono perché nella stessa nidiata alcuni fratelli rimangono più piccoli e ritardano la crescita rispetto ad altri  che si trasformano in adulti più rapidamente.
Questo dipende da molti fattori,  il primo dei quali è rappresentato dagli ormoni inibitori, rilasciati in modo particolari dalle prima uova fecondate che ritardano la cresciuta degli ultimi.
Non vi stó a spiegare per filo e per segno tutto il procedimento di accoppiamento, temperatura ecc, perché lo troverete in altri articoli; quello su cui mi voglio soffermare è come velocizzare la crescita dei nostri betta.
La domanda ė questa: come facciamo a far crescere in modo omogeneo tutti i nascituri  e che questo accrescimento avvenga il più rapidamente possibile? 
Come già saprete, nel forum ci sono molti articoli in cui si spiega che per ottenere un betta in forma adulta il periodo necessario varia da 6-8 mesi ( la media è comunque sui 7) e questo dipende molto dall'acqua e dall'alimentazione ( in modo particolare il cibo vivo ne velocizza l'accrescimento rispetto ad altro ).
Nella mia prima riproduzione riuscii a portare un esemplare maschio alla forma adulta dopo appunto 7 mesi, per poi vederlo stabilizzarsi nella sua forma finale. Mi  sono sempre chiesto però il perché i fratelli fossero rimasti più piccoli.
Decisi dopo vari accoppiamenti di provare un metodo diverso ossia quello di cambiare l'acqua giornalmente  e cercare di somministrare esclusivamente cibo vivo per circa il 90%.
Dopo la schiusa nella vasca dedicata, che precedentemente avevo allestito per l'accoppiamento dei genitori, i nostri avannotti si nutrono del loro sacco vitellino per circa 3 giorni e superata questa fase iniziano a nuotare orizzontalmente. In questo periodo iniziale ė fondamentale che siano presenti nell'acqua microrganismi (potete trovare alcuni articoli nel forum che spiegano in modo più dettagliato quest'ultimo procedimento). Sempre dal terzo giorno inizio ad inserire microworms e del granulare disciolto.
Qui è la fase delicata, dal 8-10 giorno si iniziano i cambi d'acqua stando attenti sia ai valori che alla temperatura.
L'acqua va decantata per 48 ore in taniche a parte e quando arriva il giorno del primo cambio d'acqua della vasca degli avannotti, questa acqua decantata va precedentemente riscaldata prima di sostituirla a quella della vasca. Per quanto riguarda la quantità d'acqua da sostituire io ne tolgo il 50% il primo giorno.
Dopodiché reintroduco l'acqua per via di un tubicino che uso per gli aeratori  facendo il sottovuoto tirando con la bocca, inserendolo dentro in una fessura della vasca e pian piano si vedrà che sostituiremo l'acqua aspirata con acqua pulita.
Molti alternano i cambi d'acqua un giorno si ed uno no, ma io in questa riproduzione ho voluto osare.
In questo procedimento bisogna armarsi di molta pazienza, rischiando di avere molte perdite, per fortuna io ne ho avute solo una decina.
Dopo il cambio d'acqua dell'8 giorno del 50%, incominciai a farli tutti  i giorni successivi ben del 70-80% prestando attenzione ai valori e temperatura dell'acqua.
Dopo una settimana dalla nascita, incominciai a somministrare i naupli di artemia viva e per far ciò io preparo 1 giorno prima 4 contenitori con acqua, sale, areatore e inserisco le uova di artemia, aspettando che si schiudano dopo 24 ore.
Questo procedimento mi consente di avere continuamente del cibo vivo 24 su 24 essendo prima di tutto il loro pasto quotidiano che proseguirà 1 mese, aspirando e somministrando le artemie tramite una siringa.
I giorni passarono e gli avannotti oltre ad una crescita straordinaria, incominciarono ad avere la forma di un Betta vero e proprio presentando già le prime tonalità di colore.
Compiuto un mese, iniziai a somministrare le larve di zanzara rossa surgelato, il più conosciuto chironomus, però essendo ancora piccolini, lì tagliuzzavo per permettere a loro di mangiarli senza sforzi, aggiungendo anche qualche goccia di vitamine.
Nelle due settimane successive, crescendo sempre più, diedi anche cibo vivo come i vermi della torba chiamati Grindal ed una zanzara bianca viva dal nome Coretra.
Pur cambiando tutti i giorni l'acqua e alimentandoli 2 volte al giorno con cibo surgelato e vivo, comunque sia molti nella nidiata ritardarono la crescita.
Verso il mese mezzo preparai un'altra vasca di accrescimento dalla capienza di 60lt se disponibile anche più, inserendo in essa i bettini più grossi e quelli più piccoli li lasciai sempre nella vasca dove sono nati.
Quelli trasferiti nella vasca da 60lt, già nel loro mese e mezzo di vita si poteva notare il dimorfismo sessuale, al contrario di altre mie riproduzioni dove di norma, si inizia a vedere il sesso al compimento del secondo mese.
Questa è stata la mia riproduzione più veloce che abbia mai avuto.
Non mi posso lamentare nella crescita e della salute dei miei piccoli, ma ad arrivare alla forma adulta al terzo mese come fanno gli asiatici per ora a mia esperienza, sembra impossibile.
Comunque sia, adotterò sempre questa tecnica trovandomi molto bene, avendo esemplari adulti già al 4 mese ben formati. 
Vi allego le foto della crescita del mio SD Thai Flag da un accoppiamento di un maschio Hm platinum dumbo e femmina DT solid red di 1 mese con i fratellini e dal mese e mezzo isolato per poi fotografarlo fino al 4 mese .

1 MESE

2 MESI

3 MESI

4 MESI