Stampa
Visite: 337
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Articolo Storico di Davide

Guy Delavel, Laurent Chenot e Rajiv Masillamoni sono i  primi nomi associati al betta HalfMoon (HM). Nei primi 80, Delavel incrociò selettivamente betta per più lavorando sull'angolo delle  pinne caudali, entro 1987 lui ottenne alcuni pesci aventi una pinna caudale di 180°. Ad un show in Francia Rajiv Masillamoni vide questi pesci e ne rimase   comprensibilmente stupefatto. Fino a questo momento l'angolo più largo di caudale mai realizzato era approssimativamente di 160°, questi esemplari però non potevano nuotare  bene, e non erano simmetrici come il pesce creato da Delavel.
Laurent Chenot e Rajiv Masillamoni si unirono nel tentare di preservare la forma di questa nuova coda.Tentarono di incrociare questi peschi, ma loro erano troppo innati e non deposero le uova. Il maschio non costruì il nido di bolle e non seppe neanche come avvolgere  la femmina. Masillamoni e Chenot ottennero molte uova dalla loro femmina utilizzando maschi di varie linee , esemplari acquistati in comuni negozi di animali.Il  pesce uscito da questi incroci era il prodotto di una delle femmine originali di Delaval ed un maschio  coda doppia(Double Tail) nero di linee americane: Questo pesce fu chiamato R39.

Masillamoni e Chenot incrociarono l' R39 con ogni betta femmina in loro possesso, e furono ricompensati con esemplari scelti che mostravano i 180° della caudale. Soddisfatti,  loro continuarono ad incrociare per questo tratto somatico ottenendo ottimi risultati.
Nel 1991 Jeff Wilson americano si unì alla combriccola. Guardando l'esagerata caudale  di questo nuovo betta decise di battezzarlo con il nome HALFMOON (mezzaluna). Così, nacque il nome HalfMoon.
Wilson lavorava in America mentre Massillamoni continuava i suoi esperimenti, scambiandosi regolarmente opinioni e pareri sui risultati ottenuti. Stavano producendo costantemente quantitativi sempre più alti buoni HM.
Nel 1993, la Squadra del Sogno Halfmoon divenne pubblica con la loro nuova creazione portando l'Halfmoon in una convention dell' IBC a Tampa (Florida ) sotto il nome 'Chenmaswil' . Loro vinsero lo Show,il  periodico "FAMA" dedicò la copertina al loro pesce, e l'HALFMOON incominciò la strada verso il successo.....