Stampa
Visite: 1514

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Rispondere alla domanda: Chi Siete? è molto facile, BettaItalia è il primo sito Italiano dedicato interamente a Betta e Show Betta . Abbiamo scritto le più importanti pagine della bettofilia italiana , siamo quelli che per primi in Italia hanno portato l’allevamento dei Show Betta, i primi ad aver fatto un campionato italiano ecc ecc, ma andiamo per ordine , mettetevi comodi perchè vi racconterò la più bella storia che riguarda la bettofilia italiana, un lavoro durato 20 anni solo per passione verso un pesce che nessuno conosceva, 20 anni di battaglie per diffonderlo in Italia e tanto altro..

2002: Eccomi qui mi presento mi chiamo Giuseppe , il mio nik su internet è sempre stato Giuswa76, inizio tutto nel 2002 , allevavo pesci d’acquario già da 15 anni, ma in quel periodo mi dedicavo ai show guppy. Ero sempre stato un’amante dei betta, i normali betta da negozio naturalmente dato che all’epoca in Italia non esistevano i show betta , nessuno sapeva cosa fossero e neppure io. Nel 2002 ebbi il mio primo pc, lo vinsi a un concorso, e l’unico utilizzo che ne facevo era cercare informazioni sui pesci, leggevo tutti i siti e frequentavo tutti i forum acquariofili, ma in giro non esisteva nessun sito dedicato ai betta, le informazioni erano quelle basilari, cose che sapevo dato che li riproducevo da qualche anno. Girando girando mi andai ad imbattere in alcuni siti americani e li rimasi affascinato dai show betta, non riuscivo a staccare gli occhi da quelle foto, ero stato rapito, li volevo! Girai nei vari forum chiedendo ma nessuno sapevano cosa fossero, decisi che dovevo darmi da fare , dovevo portarli in Italia e allevarli. Cosi costruì subito il mio primo blog, 2 paginette sui betta , il blog lo chiamai BettaItalia appunto, ma volevo presentare al grande pubblico questi pesci e importarli.

Primo banner di BettaItalia, usato come logo nel blog e poi nel sito

2003: Nasce il sito BettaItalia, l’indirizzo era: bettaitalia.interfree.it . Nell’ Aprile del 2003 il sito nasce da un’idea di Giuseppe (Giuswa76) e Salvatore , entrambe soci GAS e organizzatori di SalentoAcquari e del 1° campionato Italiano di Show Guppy. Fu proprio durante questo campionato che parlai all’amico Salvatore dei Show Betta , e di come anche questi meriterebbero il loro interesse fra gli Italiani . Cosi iniziammo entrambe ad interessarci di più a questi pesci e decidemmo di creare il primo sito Italiano dedicato ai Betta , appunto BettaItalia, per realizzare questo primo sito per prima cosa fecimo la prima importazione di Show Betta in Italia, eravamo i primi ad averli , non sapevamo molto su di loro, quindi sapendo che l’unica fonte di info erano i siti in Inglese ci misemo a studiarli , traducendoli , cosi da spiegare anche ad altri neofiti come allevarli. A noi 2 si unirono altri neofiti affascinati da questi pesci e si formo il primo Gruppo Bettofilo Italiano. Introdummo per primi le parole bettofilo, e bettofilia , avevamo dato inizio a qualcosa di cui non ci rendevamo conto, presentammo il nostro sito nei vari forum e quindi anche i show betta , il progetto ebbe grande successo , sempre più neofiti ci chiedevano come averli e info. Ma io non volevo fermarmi qui la bettofilia italiana doveva crescere dovevamo organizzare eventi dedicati ai Show Betta.


Questi sono solo alcuni dei Show Betta che importammo per primi e allevammo in Italia, ma c'è da dire che non tutti ci arrivarono di buona qualità, ma la seconda importazione avvenuta di seguito ando meglio.

2004: Nascono nuovi allevatori di show betta in Italia, e BettaItalia da semplice portale diventa la prima comunità italiana dedicata ai Betta con diverse decine di iscritti, finalmente i primi allevatori Italiani iniziarono a partecipare ai grandi campionati internazionali , fecero cosi sapere alle grandi associazioni internazionali dedicate ai betta che la bettofilia in italiana era nata. Eravamo pronti ad organizzare la prima esposizione di Show Betta in Italia , e così fu , nel 2004 BettaItalia organizzo la prima esposizione italiana di Show Betta , con Betta Crown e HalfMoon.

Secondo banner di BettaItalia dedicato alla comunità di bettofili italiani che si era creata nel nostro forum.

2005Si eravamo pronti , eravamo riusciti a creare un gruppo di allevatori italiani, cosi organizzammo per primi 2 eventi. Per prima cosa organizzammo il primo censimento italiano di Show Betta, per sapere quanti allevatori c’erano e quanti Show Betta. Naturalmente come ci aspettavamo erano solo poche decine, ma eravamo pronti ad organizzare il 1° Campionato Italiano di Show Betta, il vero primo campionato italiano fummo noi per primi a farlo , fu una grande sfida, sapevamo che i show betta erano pochi in Italia , che eravamo ancora inesperti e che dovevamo far bene se volevamo continuare con questa “sfida” . Il campionato si fece e fu un successo, si iscrissero 40 betta fra forme Show e non , non potevamo sperare di meglio essendo ancora agli inizi . Scrivemmo un’altra importante pagina di storia.
Articolo correlato: 1° Campionato Italiano di Show Betta


Alcune foto del 1° vero Campionato Italiano di Betta e Show Betta. Articolo dedicato all'evento:

2006: Ricevettimo l’offerta da varie riviste per scrivere un’articolo sui Show Betta , gia molti nostri articoli erano presenti su vari siti, eravamo gli unici a parlare di show betta solo per farli conoscere sempre più. Scrissi il primo articolo sui Show Betta su una rivista italiana di acquariofilia, la rivista era Aquarium.

Numero di Aquarium dove fu pubblicato il primo articolo Italiano sui Show Betta

2007: Rifecimo la grafica il sito rinnovandolo completamente, con un nuovo forum, ormai si unirono a noi sempre più bettofili divenendo una grande community

2008: Questo fu l’anno del nostro ultimo evento, fui il relatore del primo seminario italiano sui betta e show betta. Il seminario fu organizzato dal GAS e BettaItalia , una serata nella quale si parlo del Betta partendo dalla forma selvatica fino ai Show. Qui l'articolo dedicato: L'ABC dei Betta


2 foto della serata, per vedere il reportage completo:

2009: Dopo 7 anni di lavoro mirato solo a diffondere la bettofilia italiana mi resi conto che anche se erano nati tanti allevatori di Show Betta la qualità era molto bassa, mancava professionalità e quei concetti di selezione che aumentano la qualità, cosi decisi di lasciare la bettofilia italiana andando a studiarne l’allevamento direttamente negli allevamenti asiatici, studiare i concorsi girando fra i campionati internazionali. In quest’ anno e mezzo ho conosciuto alcuni bettofili con una grande passione, che si sono appassionati di show betta proprio tramite bettaitalia, questi bettofili non frequentavano forum e chat quindi non ebbi mai l’occasione di conoscerli, e invece senza saperlo erano di grande esperienza internazionale.

2010: Nei miei giri fra allevamenti e campionati acquisisco alcune nozioni sulla selezione che non conoscevo, con i nuovi amici bettofili decidemmo di creare un nuovo Gruppo Bettofilo Italiano di alta esperienza, e di fare il nuovo sito di BettaItalia dove poter diffondere le nostre conoscenze, BettaItalia meritava un suo vero dominio e un suo vero forum, ecco che iniziammo a costruire questo nuovo portale.

2012: Chiudo il vecchio sito , quel sito dove la bettofilia italiana moderna è nata e si è formata, e apriamo il nuovo. Alcuni articoli del vecchio li abbiamo trasferiti qui come articoli storici, alcuni dei nuovi articoli li abbiamo pubblicati e altri li inseriremo man mano, per noi è un nuovo inizio. In questo gruppo ho messo insieme quelli che io considero i migliori bettofili italiani, appassionati con una lunga esperienza. Collaboriamo con gruppi indipendenti come che si stanno unendo a noi. 
1)2)
1) Nuovo logo di BettaItalia.it
2) Nuovo Banner di BettaItalia.it

Sempre nello stesso anno personalmente tengo un nuovo seminario sui Betta , nello specifico dedicato alla selezione dei Show Betta, di seguito alcune foto:

2013-2019: Dal 2013  con l'apertura del nuovo portale fu un successo continuo. Il forum divenne subito il più frequentato in Italia per i Betta, i numeri di visite sul sito erano altissime. Le attività erano tante sia sul sito che nelle varie fiere del settore. Infatti abbiamo fatto esposizioni di Show Betta un pò in tutt'italia . Sono da ricordare le varie edizioni del Betta Show Lombardia a cura di Marina che rimarrà sempre nei nostri cuori, un grazie anche a Giuseppe Condello per aver organizzato varie esposizioni in collaborazione con noi in Sicilia , e da non dimenticare le mie 4 mostre a Lecce, di seguito qualche foto di alcuni eventi. Tutto questo fino al 2019 , poi nel 2020 con i problemi legati al covid non sono stati organizzati altri eventi. Nel 2012 con l'avvento dei social apriamo pagina e gruppo facebook, e furono da subito un successo, il gruppo facebook ad'oggi ha più di 8000 membri, ed è il gruppo italiano dedicato ai Betta più grande. Nel 2018 con l'introduzione delle nuove leggi sulla privacy, non potendo mettere a norma il vecchio forum che era diventato veramente grosso con migliaia di iscritti, purtroppo si decidere di chiudere e di spostare il forum su un sito di social forum: https://bettaforum.forumfree.it/ 

2021: Ormai il vecchio sito è antiquato , software di 10 anni fa , ugualmente server e database, questo penalizzava fortemente il sito sui motori di ricerca. Ed è cosi  che oggi abbiamo deciso di cancellare il vecchio sito totalmente, e di rifarlo su un nuovissimo server, nuovissimo database e nuovi software, per dare le prestazioni al massimo come merita BettaItalia. Negli ultimi anni purtroppo ingiustamente penalizzata da una concorrenza più aggiornata. Ancora oggi specialmente sui social rappresentiamo un punto di riferimento valido per i bettofili italiani, sia sul sito che sui social . Sul canale youtube con video  specifici dove spieghiamo varie tecniche, ma anche sui gruppi telegram, whatsapp e facebook, e da non dimenticare la pagina facebook. Continuate sempre a seguici.


ATTENZIONE!!! E' SEVERAMENTE VIETATA LA COPIA ANCHE PARZIALE DEL TESTO, DEI DISEGNI E DELLE FOTO IN CUI NON E' RIPORTATA UNA FONTE ESTERNA A QUESTO SITO, IN QUANTO E' TUTTO DI PROPRIETA' DI BettaItalia.it . Se volete pubblicare questo o altri articoli sul vostro sito, blog o rivista contattatecci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.