Translator
Sponsor By
Banner
Banner
Banner
Effettua il Login
Chi è online
 59 visitatori online
Siti Speciali
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Totale utenti
  • 1862 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • Ultimo: GalRic
Sei il Visitatore N:
Banner

PostHeaderIcon Betta splendens, le Forme delle Pinne

Valutazione attuale: / 18
ScarsoOttimo 

VideoCorso Correlato: Le Forme di Pinnaggio dei Betta

In questo articolo impareremo a distinguere le forme, mettendo le basi sulle differenze fra le forme principali. Tutte le forme verranno catalogate e divise per il gruppo e sottogruppo di appartenenza, è il primo passo che bisogna fare per addentrarci nel mondo della selezione, imparando a distinguerle. Comunemente le forme di pinnaggio dei Betta si dividono in Show Betta e non Show (o commerciali) , questo è corretto? No! assolutamente no,  quale “legge” impone che una forma è Show e un’altra no? nessuna o più di una, in quanto notoriamente si definiscono Show Betta tutte quelle forme che possono partecipare ai campionati, ai Show appunto, e queste sono quelle inserite nei standard che indicano le forme ammesse e quelle no. Se al mondo esistesse un solo standard questo discorso potrebbe andare bene, ma dato che esistono a livello mondiale più standard nazionali e internazionali, ognuno di questi ammette delle forme e ne esclude altre. Quindi potremmo definire le forme Show quelle forme di alta selezione, cioè ottenute negli ultimi decenni dopo anni di selezione, quindi dando una definizione “genetica” al termine Betta Show. Oppure possiamo definire Show tutti quei Betta che per forma o varietà sono diversi dalla forma selvatica perché ottenuti tramite selezione, e di questi ne fanno parte anche i famosi plakat .
Personalmente io come definizione di Show amo la prima, in quanto secondo me bisogna indicare le poche forme che fanno parte dell’alta selezione, e che sono anche le più difficili da allevare e selezionare. Ma dopo aver fatto questo piccolo accenno lasciamo stare questo discorso che affronterò per bene in un articolo dedicato.
Le forme di pinnaggio dei Betta prima ancora che fra Show e non Show si suddividono per altre caratteristiche , con un sistema più semplice e meno complesso di quello indicato prima. Per prima cosa dobbiamo chiarire quali specie Betta vengono allevate con forme differenti da quelle selvatiche, infatti notoriamente si pensa che le varie forme di pinnaggio riguardino solo la specie Betta splendens, questo non è vero, sono state selezionate diverse forme a pinne lunghe anche nelle specie affini allo splendens. Le specie affini al Betta splendens sono: Betta imbellis, Betta smaragdina e Betta mahachai , di queste esistono anche in commercio delle forme a pinne a velo per esempio. L’interazione fra le 4 specie affini e le sottospecie ottenute saranno trattate in un articolo specifico.
1)imbellis 2)smaragdina 3)mahachai
1) Betta imbellis, Fonte della Foto: Google immagini  
2) Betta smaragdina, Fonte della Foto: Wikipedia

3) Betta mahachai, Fonte della Foto: Aquabid
www.aquabid.com

La maggior parte di tutte le forme che andremo di seguito a menzionare c’è da dire che in maggioranza prendono il loro nome dalla pinna caudale , perché nella selezione è ritenuta la pinna principale.

SIMMETRICHE e ASIMMETRICHE
Principalmente le forme si dividono in Simmetriche e Asimmetriche, questi sono i primi 2 gruppi principali. In seguito si dividono in Pinne Integre e Pinne Sfrangiate , Pinne Lunghe e Pinne Corte , Coda Singola e Code Multiple.
Forme Simmetriche: sono Betta simmetrici tutti quei Betta che hanno una costante di dimensione in almeno le 3 pinne primarie (chiamate anche pinne impari). La pinna dorsale , anale e caudale devono avere tutte la stessa lunghezza, e i margini devono congiungersi continuando uno stesso disegno che può essere semiovale o semicircolare , in alcuni casi la simmetria non è richiesta solo nella lunghezza delle pinne ma anche un’uguale superficie  occupata dalle pinne nella parte superiore e inferiore del Betta, questo è il caso dei Doppia Coda, nei quali la pinna dorsale deve essere uguale alla pinna anale, avendo cosi le pinne sopra e sotto il corpo uguali e simmetriche. Oltre le pinne impari anche le pinne ventrali per una corretta simmetria e un corretto disegno dovrebbero essere della stessa lunghezza dell’anale.
proporsioni
Betta Doppia Coda o Hm geno DT con una simetria completa
misurehm
Betta HM con tutte e 3 le pinne primarie della stessa lunghezza

Prendiamo in esempio un Betta HM e un Betta HM a pinne corte, un HM perfettamente simmetrico nelle pinne come vediamo  ha gli orli delle 3 pinne impari che si congiungono perfettamente formando un semicerchio, ugualmente l’ HM a pinne corte da un disegno semiovale. Quindi  sono simmetrici tutte quelle forme le quali per essere perfette sono richieste le stesse dimensioni di tutte e 3 le pinne primarie, più le pinne sono della stessa dimensione, più si congiungono e più il nostro Betta è perfetto, i simmetrici sono: HM, CT, DT e HM Shortfin , tutti questi sono Betta che per essere perfetti devono avere almeno le 3 pinne primarie della stessa lunghezza, misurata dall’attaccatura al corpo fino all’orlo della pinne stessa. Simmetria è sinonimo di perfezione, la selezione si è sempre evoluta cercando di creare Betta sempre più simmetrici, per questo i Betta simmetrici sono anche quelli di alta selezione, più difficili da allevare e selezionare.
cerchio
Un Hm perfetto e Simmetrico, ha tutte e 3 le pinne primarie della stessa lunghezza che congiungendosi formano un disegno semicircolare.
sfhmcerchio
Un HM Shortfin simmetrico , la giunzione delle pinne formano un disegno semiovale.

Forme Asimmetriche: Sono Betta asimmetrici tutte quelle forme di pinnaggio le cui pinne non devono seguire alcuna regola di forma e dimensione, ma  tutte e 3 le pinne primarie sono di dimensioni diverse.  Questi sono i betta di bassa selezione, quelli più vicini alle prime selezioni o anche legali alla forma selvatica. Spesso presentano come pinna primaria più piccola la dorsale e come pinna molto più grande l’anale, le 3 pinne non si assomigliano per niente in forma.
Queste forme sono: I Plakat , Pinne a Velo, Coda Rotonda, Coda a Lancia, Delta, Super Delta ecc. A parte i Plakat, di questo gruppo ne fanno parte la grande maggioranza delle forme diffuse in commercio come appunto i famosi Pinne a Velo.

Pinne Sfrangiate e Pinne Integre
Pinne Sfrangiate: si definiscono pinne Sfrangiate tutte quelle forme di pinnaggio che presentano gli orli delle pinne irregolari con i raggi fuoriuscenti, di questo gruppo ne fanno parte solo 3 forme che sono:  per primi i famosi Crown, i Combtail che sono frutto dell’incrocio fra Pinne Integre e Crown, e infine gli HalfSun che sono quei Betta a Coda Singola frutto dell’ incrocio fra Crown e un Doppia Coda HM . Tutte le forme che presentano invece gli orli delle pinne lisci e continui fanno parte del gruppo a Pinne Integre.

Crown
Nome Completo: Crowntail
Tradotto: Corona
Diminutivo: CT
Articolo correlato: Le Forme Crown (vengono trattate nello specifico tutte le varianti Crown)
1)crownbi2)betta crown
1) Disegno di un Betta Crown Doppio Raggio perfetto
2) Foto di un Betta Crown red

Si definiscono Betta Crown tutti quei Betta che presentano in tutte le pinne una riduzione della membrana di almeno il 33%, mostrando i raggi che fuoriescono da essa. Il Crown deve essere presente anche su ventrali e pettorali. Un Crown perfetto deve essere simmetrico ed avere una riduzione del 50% della membrana, i migliori sono quelli che presentano un’apertura della coda a 180°. I Crown si suddividono in dei sottotipi che sono: Singleray, Doubleray, King (con i raggi incrociati) ecc ecc, tutte le forme Crown sono trattate in questo articolo: Forme Crown . Il Crown può essere presente in tutte le forme (Pinne a Velo, Plakat, Delta ecc...). Per esempio nel caso di un Betta con la forma delle Pinne a Velo e presente il Crown, questo esemplare verrà chiamato Crown Pinne a Velo , indicandone cosi la forma delle pinne o l’apertura della coda, di solito questo tipo di Crown sono quelli commerciali.

CombTail
Nome Completo: Combtail
Tradotto: Coda a Pettine
1)comb 2)comb
1)Disegno di una coda Combtail 
2) Betta Combtail , Fonte della foto: Google immagini

Principalmente sono frutto di incroci fra Betta Pinne  a Velo e Crown , i primi Combtail uscirono proprio da questo incrocio, ma si definiscono Combtail tutti gli incroci fra  Crown e Betta a Pinne Integre. Sono Combtail tutti quei Betta che presentano sulle pinne una riduzione della membrana maggiore dell’  1% e minore del 33% , oltre è Crown appunto

HalfSun
Nome Completo: HalfSun
Tradotto: Mezzo Sole
Diminutivo: HS
1)hs2)halfsun
1)Disegno di una Coda HalfSun
2)Trovare una foto di un vero HalfSun ( Crown geno dt hm) è difficile, l'unica foto trovata che più ricorda l' HalfSun è questa. Fonte della foto: Google immagini

Questi sono molto rari e sono frutto di un solo tipo di incrocio, un Betta Crown con coda a 180° di apertura e un Doppia Coda HM, alcuni figli usciranno con una sola coda e no doppia, quindi una dorsale e un’anale più grandi, questi vengono volgarmente anche chiamati Crown geno DT . Presentano una coda a 180° con una riduzione parziale di membrana molto simile ai Combtail, solo che i raggi fuoriuscenti saranno circondati da un eccesso di membrana dando un effetto ondulato, da qui  appunto viene il nome per  la somiglianza con un sole. Spesso vengono chiamati HalfSun i normali Crown con code a 180° ma questo è sbagliato, o anche semplici incroci fra HM e CT.
Tutti i Betta a Pinne Integre sono quelli che descriveremo di seguito.

Pinne Lunghe (Long Fin) e Pinne Corte (Short Fin)
Sono Betta a Pinne Lunghe tutti quei Betta che presentano una o più pinne impari più lunghe della forma selvatica di appartenenza, di solito sono pinne lunghe quelle pinne che presentano una lunghezza maggiore di 1/3 della lunghezza del corpo, l’ideale è almeno la metà della lunghezza del corpo. I Betta a Pinne Lunghe che qui prenderemo in esame sono:  Pinne a Velo , Coda Rotonda, Coda a Lancia, Delta , Super Delta , Ultra Delta e HalfMoon, queste sono le forme diffuse ancora oggi.  Naturalmente fanno parte dei Betta  a Pinne Lunghe anche tutti i Crown menzionati prima che presentano le pinne allungate appunto.

Veiltail
Tradotto: Pinne a Velo
Diminutivo: VT
vt
Betta splendens Pinne a Velo , Fonte della foto: Google immagini

Questa è una delle prime forme che furono selezionate a pinne lunghe,  circa furono selezionati intorno agli anni 30', e sono i Betta più diffusi in commercio tanto che vengono soprannominati appunto Betta commerciali. Mostrano una coda cadente , curvata verso il basso, una dorsale fina e lunga e un’anale lunga che finisce a punta nella parte posteriore. La forma della coda è ovale o rettangolare. Dei Pinne a Velo ne fanno parte anche i Lyretail (coda a lira) , che sono frutto di un incrocio fra un Doppia Coda VT e un normale VT, alcuni esemplari usciranno con una coda solo parzialmente divisa in 2 , simile appunto alle code a Lira di alcuni poecilidi come i Molly, Velifere , Platy ecc.

1)dislira 2)lyre
1) Disegno di una Coda a Lira (Lyretail)
2) Betta splendens Lyretail, Fonte della foto: Google immagini

SpadeTail
Tradotto: Coda a Spada
spada
Betta splendens Coda a Spada, Fonte della foto: www.bettysplendens.com

Questa forma era molto diffusa negli anni 90, ha avuto poco successo e oggi è rara da trovare, addirittura erano anche inclusi nei vecchi standard dell’ EHBBC. Vengono anche chiamati Coda a Lancia, Coda a Fiammella , Coda a Pennello e Coda a Freccia, ma notoriamente sono conosciuti come i Coda a Spada. La dorsale e l’anale sono molto simili a quelle dei Vt, infatti questa forma la si può considerare anche un sottotipo dei VT in quanto spesso nascono da covate di Vt appunto, ma ne erano state anche selezionate delle linee stabili a se. La coda è caratterizzata dall’avere una forma a punta, i raggi all’inizio si aprono come le code Vt ma poi si incurvano e si congiungono in un unico punto centrale, dando alla coda una forma dritta e no pendente verso il basso come nei Vt.

Deltatail
Tradotto: Coda a Delta
Diminutivo:  D
1)disegnodelta 2)delta
1) Disegno di una coda a Delta
2) Betta splendens Coda a Delta, Fonte della foto:
www.aquabid.com

Li possiamo anche considerare una variante dei VT, in quanto sono simili ai Vt e nascono spesso da VT , a differenza dei Vt presentano una coda leggermente più piccola , non pendente verso il basso e di forma triangolare, l’apertura della coda è di circa 90° da qui il nome Coda a Delta. Anche questi sono commerciali, si trovano diffusi nei negozi insieme ai Vt e spesso vengono venduti come Vt.

Roundtail
Tradotto: Coda Rotonda
Diminutivo: RT
roundtail
Betta splendens Coda Rotonda, Fonte della foto: www.bettysplendens.com

Presenta una coda arrotondata nei margini , anche l’anale ha gli angoli arrotondati come anche la dorsale. E’ una variante dei Delta, i quali nascono con i margini della coda superiore e inferiore no dritti dando cosi un triangolo, ma appunto arrotondati dando un cerchio.

Super Deltatail
Tradotto: Coda a Super Delta
Diminutivo: SD
1)disegno super delta 2)super delta
1)Disegno di una Coda Super Delta
2)Betta splendens Super Delta

Questa forma rappresenta il primo serio passo evolutivo nella selezione, cercando di creare Betta sempre più Simmetrici e con l’apertura della coda sempre maggiore. Prima dell’avvento degli Hm questi erano i protagonisti incontrastati dei concorsi. Sono Super Delta tutti quei Betta che presentano una coda triangolare con un’apertura superiore ai 90° e inferiore ai 160° . Presentano una dorsale più voluminosa rispetto ai Vt e ai Delta, la dorsale è arrotondata . L’anale ha una forma più rettangolare o trapezoidale senza l’eccessiva punta posteriore.

Ultra Deltatail
Tradotto: Coda A Ultra Delta
Diminutivo: UD
1)ultradelta 2)ultrad
1) Disegno di Coda Ultra Delta
2) Betta splendens Ultra Delta, Fonte della foto:
www.ebetta.com

Sono Ultra Delta tutti quei Betta che presentano un’ apertura della coda maggiore di 160° e minore di 180°, sono chiamati anche HM mancati, nascono di solito appunto da accoppiamenti di HM, solo che alcuni non raggiungono l’apertura desiderata di 180° e sono considerati scarti della selezione. Oggi tutti i Betta con apertura superiore ai 90° e inferiore ai 180° vengono tutti chiamati Super Delta, non si distinguono più come una volta fra UD e SD , questo perché la scalata verso i Betta con apertura a 180° ormai è stata conclusa da anni, prima invece l’allevatore che voleva far sapere di aver ottenuto un Betta con un’apertura con un’apertura superiore ai normali SD chiamava il suo UD appunto, era un modo per distinguere un lavoro superiore.

HalfMoon
Tradotto: Mezza Luna
Diminutivo: HM
disegno hm
Disegno di un Betta splendens HM
bettahm
Betta splendens HM, Fonte della foto: DMFARM
www.pescitropicali.com

Questa forma è considerata il top della selezione, la perfezione tanto cercata negli anni dalla selezione, è veramente una forma di alta selezione, infatti è il più difficile da selezionare e allevare, spesso sono consigliati a Bettofili esperti. Questi Betta sono caratterizzai da una coda circolare che si apre a 180° dando cosi un mezzo cerchio che ricorda appunto una Mezza Luna, e da qui il nome. Qui scriverò solo qualche cenno su questa forma in quanto sul sito presto saranno pubblicati vari articoli su questa forma e le sue varianti. La coda ha il margine superiore e inferiore dritti con degli angoli netti, i 2 angoli si distanziano perfettamente di 180° l’uno dall’altro, solo questo tipo di coda è un vero HM, la corsale è ampia con un’apertura di circa 120°, l’anale può essere di forma rettangolare o semitrapezoidale. Tutte e 3 le pinne primarie devono essere della stessa lunghezza che è circa la metà del corpo, e congiungendosi devono formare un semicerchio, solo appunto se il Betta è Simmetrico. Le ventrali sono a forma di lama di coltello, le pettorali invece sono delle piccole mezzelune, appunto con apertura a 180°.
Esistono dei sottotipi dell’ HM che tratteremo in articoli dedicati, qui mi limito ad accennarli. A seconda dell’eccesso di ramificazione esistono gli HM Rosetail e HM Feathertail. Un’altra variante degli HM sono gli Over HalfMoon, sono Betta che presentano una coda con un’apertura maggiore di 180°.
1)ohm 2)rose 3)feat
1) Betta splendens Over HalfMoon, Fonte della foto: www.aquabid.com
2) Betta splendens Rosetail, Fonte della foto: DMFARM
www.pescitropicali.com
3) Betta splendens Feathertail, Fonte della foto: www.aquabid.com

Altra variante HM, ma che non rappresenta una forma a se in quanto è frutto solo dell’incrocio fra HM e DT , è chiamata HM geno DT , cioè è un Betta che presenta tutte e 3 le pinne più grandi di un normale HM , ma in particolare una dorsale più grande tanto che è uguale o simile in forma e dimensione all’anale, questo da anche una simmetria fra la parte superiore e inferiore del Betta.  Spesso questi incroci vengono fatti dopo un certo numero di generazioni di HM solo per rinforzare la forma degli HM.
genodt
Disegno di un Betta splendens HM geno DT, da notare la dorsale più grande rispetto a un vero HM

Pinne Corte (Short Fin)
Sono definiti Betta a Pinne Corte tutti quei Betta che presentano la coda di dimensioni pari o inferiori a 1/3 della lunghezza del corpo. In particolare in alcune forme sono solo la coda e la dorsale a non superare completamente la dimensione ideale, in alcune forme l’anale ha una forma obliqua che inizia corta e finisce con una punta allungata, ma comunque non è tutta più lunga di 1/3 del corpo. Di questo gruppo ne fanno parte tutte quelle forme legate alla forma selvatica la cui selezione ha portato poche modifiche nella forma, sono: Traditional Plakat, Plakat Show e HM Shortfin

Traditional Plakat
Tradotto: Plakat Tradizional
Diminutivo: TP
1)disegnopk2)bettatpk
1) Disegno di un Betta splendens Traditional Plakat
2) Betta splendens Traditional Plakat , Fonte della foto: Standard IBC
www.ibcbettas.org

Questa è la forma più legata all’ormai rarissimo vero Betta ancestrale,  allevando questa forma si cerca di conservarne le caratteristiche appunto del Betta splendens originale . Presenta una dorsale piccola e arrotondata, una coda che può essere o Rotonda o a forma di Badile e un’anale che nella parte anteriore è corta ma poi finisce con una punta posteriore estremamente allungata e appuntita. E’ un Betta Asimmetrico.

Show Plakat
Diminutivi: PKHM, PKCT , PKDT
1)hmpk 2)bettahmpk
3)pkct 4)pkctdt
1) Disegno di un Betta splendens Pkakat HM
2) Betta splendens Plakat HM, Fonte della foto:
www.aquabid.com
3) Betta splendens Plakat CT, Fonte della foto:
www.aquabid.com
4) Betta splendens Plakat DT CT, Fonte della foto:
www.wasanbetta.com (reperita tramite google immagini)

Di questi ne esistono variate forme, sono dei Betta a pinne corte Asimmetrici. Sono le varianti Show dei Plakat: Plakat HM, Plakat CT e Plakat DT. Hanno una dorsale più voluminosa e un’anale più regolare, nella parte anteriore inizia corta e finisce nella parte posteriore leggermente più lunga, ha una forma più simile a un triangolo, non ha una forma irregolare con una punta eccessivamente lunga come i Traditional. I Plakat HM hanno una coda con un’apertura a 180° e i Plakat CT hanno il Crown sulle pinne, questi devono rispettare le stesse regole per i Crown elencati sopra, sono solo una forma a Pinne Corte Asimmetrici

HM Shortfin
Tradotto: HM Pinne Corte
1)sfhm2)bettasf
1) Disegno di un Betta splendens Shortfin HM
2) Betta splendens Shortfin HM, Fonte della foto: Standard IBC
www.ibcbettas.org

Chiamati anche Plakat Simmetrici si presentano in molte varianti: HM, CT e DT . A differenza dei normali Plakat tutte le pinne hanno la stessa lunghezza e una forma regolare come richiesto dai Simmetrici.

Multi Coda e Singola Coda
I singola coda, come abbiamo visto, sono tutti quei Betta che presentano solo una coda appunto, negli standard vengono chiamati Singletail e il diminutivo è ST , si mette affianco la M se sono maschi  (STM ) e la F se sono femmine (STF)
Quindi avendo già visto i Singola Coda qui parliamo solo dei Multi Coda. I Multi Coda sono tutti quei Betta che presentano più di una Coda , in passato si dividevano in Doppia Coda e Trii Coda, ma oggi esistono solo i Doppia Coda , anche nei concorsi sono considerati solo i Doppia coda.
tripletail
Betta splendens Tripletail , la coda è divisa in 3 lobi caudali, Fonte della foto: google immagini

Doubletail
Tradotto: Doppia Coda
Diminutivo: DT
dt
Disegno di un Betta splendens DT HM

Nei concorsi vengono indicati con il diminutivo DT e si aggiunge la M se è un maschio (DTM) e la F se è una femmina (DTF). Questi Betta sono caratterizzati dall’avere principalmente 2 lobi caudali , una coda sopra e un’altra sotto. Quindi si deve avere una coda perfettamente divisa in 2, e le 2 code devono essere uguali in forma e dimensione. Tutte le forme descritte per i Coda Singola esistono anche per i DT quindi, esistono DT HM, DT Plakat , DT CT , DT VT (chiamati anche  coda di rondine)ecc .
In particolare negli HM ma anche in altre forme,i DT presentano anche un’anale e una dorsale maggiore, queste due hanno una forma e dimensione uguale, dando anche simmetria fra la parte superiore e inferiore del Betta essendo le pinne identiche. I DT hanno anche un corpo più largo e un peduncolo caudale più grande per poter  sostenere le 2 code.
Ecco alcune varianti dei DT:
1)hmdt2)dt vt
3)pkdt
1)
Betta splendens Doppia Coda HM, Fonte della foto: www.aquabid.com
2) Betta splendens Doppia Coda VT, chiamati anche coda di rondine, Fonte della foto: www.siamimbellis.com
3) Betta splendens Doppia Coda Plakat, Fonte della foto: www.aquabid.com

Altre Forme
Quelle che ho appena elencato sono le forme più diffuse in commercio o allevate per concorsi, quindi presenti ancora oggi nel mercato anche se qualcuna è più rara e altre più diffuse, ma ci sono veramente tante altre nuove forme che qui non ho elencato.  In 100 anni di selezione dei Betta molti allevatori hanno creato varie forme , spesso poi dando a ogni forma un nome di propria fantasia, scelto dall’allevatore che per primo l’aveva ottenuta, molte di queste poi hanno avuto poco successo sul mercato, o non lo hanno avuto proprio, di nuove forme ne escono continuamente. Io in 25 anni di Acquariofila e 10 dedicati intensivamente ai Show Betta ne ho viste veramente tante di forme meno note, e ne ho letto di tante altre, giusto per ricordarne una di cui non ricordo il nome perché scomparsa da molti anni, ricordo appunto per esempio un Betta HM che aveva la caratteristica di avere tutte e 3 le pinne primarie unite, in pratica era un’unica pinna per tutto il corpo, ma questa forma non ebbe successo. Spesso le forme strane che uscivano non erano delle forme geneticamente stabili a se ma solo frutto di incroci recessivi. Ancora oggi escono nuove forme, e ne elencherò solo 5 uscite negli ultimi anni le quali sembra stiano avendo successo sul mercato, e quindi ancora oggi vengono allevate e vendute.

Big Ear
Tradotto: Grandi Orecchie
big ear
Questo Betta ha la caratteristica di avere delle pinne pettorali molto grandi, da qui il nome Big Ear, proprio perchè sembrano appunto delle grandi orecchie. Originariamente questa caratteristica era stata selezionata  solo nei plakat ma recentemente è stata applicata anche agli HM.
1)big ear lato2)big ear 2
3)big ear3
1) Betta splendens Plakat HM Big Ear, Fonte della foto: www.aquabid.com
2) Betta splendens Plakat HM Big Ear vista frontale, Fonte della foto:
www.aquabid.com
3) Betta splendens HM Big Ear , Fonte della foto:
www.aquabid.com

Alien Betta
alien
Disegno di un Betta splendens Alien.

Questo curioso Betta è veramente un alieno perché ha in se 2 caratteristiche distinte,  il primo Alien Betta è stato un Plakat, questo Betta è caratterizzato da delle lunghe ventrali Crown iperamificate. Ha in se appunto 2 caratteristiche: Pinne Integre e solo le ventrali Sfrangiate.  Recentemente si stanno selezionando anche HM con questa caratteristica. Questa forma è molto recente, è uscita sul mercato nel 2011, vedremo se avrà successo o no.

Nano e Giant
giant
Betta splendens dimensione normale e Giant, Fonte della foto: google immagini

Ora trattiamo Betta con differenze di forma nel corpo e no nelle pinne. Negli ultimi anni sono stati selezionati Betta di dimensioni maggiori rispetto al normale , grandi anche il doppio, rappresentando  appunto dei Betta Giganti che sono stati chiamati Giant. I Giant sono stati selezionati in tutte le forme di pinne, e stanno avendo un grande successo anche perché inclusi in molti standard.
D’altra parte invece sono stati selezionati anche dei Betta che rimangono molto più piccoli dei normali Betta, non superano circa la metà dei normali, e sono stati chiamati Nano, solo che questa forma non ha avuto per nulla successo ed è sicuramente destinata a scomparire . Questo perché quasi tutti i standard non considerano Betta più piccoli di una certa dimensione e tendono a squalificarli, quindi al momento non sono accettati in nessun concorso a differenza dei Giant.

Betta Ranchu
ranchu
Betta splendens Ranchu, Fonte della foto: http://subc.mymelaka.net/2010/02/wearing-helmet-betta/

Alcuni allevatori Asiatici si stanno avventurando nella selezione di Betta con vere e proprie malformazioni corporali. Ma a molti Bettofili i Betta con queste malformazioni non piacciono, considerandole un eccesso inutile. Il Betta Ranchu ha un’escrescenza sulla testa che ricorda appunto i pesci rossi testa di leone, neanche io personalmente  sono favorevole a malformazioni nel corpo, sono solo per una selezioni riguardanti le pinne . Spero che queste forme non abbiano successo.

ATTENZIONE!!! E' SEVERAMENTE VIETATA LA COPIA ANCHE PARZIALE DEL TESTO, DEI DISEGNI E DELLE FOTO IN CUI NON E' RIPORTATA UNA FONTE ESTERNA A QUESTO SITO, IN QUANTO E' TUTTO DI PROPRIETA' DI BettaItalia.it . Se volete pubblicare questo o altri articoli sul vostro sito, blog o rivista contattateci: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Devi registrarti prima se vuoi commentare!

News

La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


Sostienici
Sostienici effettuando una donazione tramite PayPal
Siamo anche su:
Banner
Banner
Sondaggio
Come ci hai trovato?
 
Dal Forum
Il Nostro Gruppo Facebook
Banner
BettaItalia.it su Facebook
Lasciaci un Saluto

Questo sito utilizza i Cookie, I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per saperne di piu sui cookie e il loro utilizzo Clicca Qui.

Accetto i cookie da questo sito.