Sponsor By
Banner
Banner
Chi è online
 12 visitatori online
Siti Speciali
Banner
Banner
Banner
Banner
Sei il Visitatore N:
Banner

PostHeaderIcon Betta splendens, le Colorazioni Marble, Multicolor e Butterfly

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Questo articolo è diviso in 4 parti, questa è la 3a parte di 4.
<<<Torna alla 3a Parte


Altre Colorazioni , Disegni (Patterned)

Fino ad’ ora abbiamo visto le selezioni chiamate semplici cioè le Solid e le Bicolor , che non devono rispettare particolari disegni. Adesso invece ci addentriamo in un mondo dei colori ben diverso e più complesso, vengono chiamati in modo diversi dai diversi standard , in maggioranza si chiamano o Altre Colorazioni (AOC) o Patterned  (Colorazioni a Fantasia) o anche Colorazioni a Disegno. Noi le chiameremo Altre Colorazioni, è sono quelle colorazioni che hanno in se più colori che insieme  danno un particolare disegno da rispettare.

Altre Colorazioni
Dividiamo  queste altre selezioni  in dei gruppi specifici:
Marble
Butterfly
Multicolor
Bi-variety
Altri Disegni

Come abbiamo detto questi possono tenere 2 o più colori , posizionati in modo specifico o casuale,  a differenza di molti standard io ritengo corretto trattare per primi i Marble, perché la granparte delle colorazioni che vedremo provengono proprio dai Marble. Quindi seguendo dei concetti genetici e di selezione, indipendenti dai vari standard, come sto facendo in tutto questo articolo, è giusto spiegare prima i Marble, cosi secondo me sarà più semplice poi capire gli altri.
 

Marble (Marmorizzati o Maculati)
La dice la parola stessa, Marmorizzati, cioè colorazione a macchie. Attenzione qui parliamo di che presentano colorazione a macchie sia sul corpo che sulle pinne,  ci sono standard  per cui  se un Betta presenta Marble anche solo sulle pinne o sul corpo allora quel betta è Marble e viene giudicato come tale, invece ci sono standard in cui se  un Betta presenta solo  il Marble su pinne o corpo allora viene annoverato in un altro gruppo specifico, che poi vedremo.
Quindi un Marble è un Betta che presenta una colorazione a macchie casuali. Vengono principalmente divisi in 2 categorie:  Marble Bicolor e Marble Multicolor, cioè i primi hanno solo 2 colori invece i secondi hanno più di 2 colori. Per essere chiaro faccio un’esempio , prendiamo un Betta che ha corpo blu ricoperto da macchie casuali gialle , ok questo è un Marble bicolor , se invece questo Betta ha corpo blu con macchie gialle e anche bianche  o anche Rosse ecc, questo è un Marble multicolor. Quindi capiamo queste prime 2 differenze, c’è per esempio  chi i Marble con 3 colori li chiama Marble Tricolor , o Marble quadri color ecc ecc. Ora vediamo le caratteristiche nei Marble semplici bicolor e multicolor, quanto è più alto il contrasto fra i colori meglio è , per esempio è più apprezzato un Marble bianco e nero che no un Marble bianco e giallo. Altra cosa importante è la presenza del Marble in modo uniforme su tutto il Betta, per esempio un Betta Marble con il corpo blu e due sole macchie gialle , che possono essere grandi o piccole è meno apprezzato di un Betta con 3 o più macchie gialle. Quindi presenza di macchie irregolari , ma ben visibili , casuali e che rendano tutto il Betta marmorizzato.
Altra caratteristica su cui distinguere i Marble, è se sono su una base di colore o no. Si dice che ha un colore come base quando questo è presente su corpo e testa in maggioranza, per esempio un Betta con il corpo e testa bianco e alcune macchie rosse, si nota che il colore di maggioranza e quindi di base è il bianco. Quando non hanno un colore di base sia sul corpo che sulla testa (ma anche sulle pinne) non si ha una dominanza  di un colore.

Betta Marble Bianco e Blu con base bianca, appunto vediamo come le macchie sono sopra il bianco , ben definite e limitate.

Betta Marble Bianco e Blu , senza una base di colore, perché i 2 colori sono mischiati e no uno sopra l’altro.

Nella prima foto un Betta Marble con un colore come base . Nella seconda foto un Marble senza colore di base, infatti anche sul corpo abbiamo il blu, il dragon e il cellophane. Fonte delle  foto: Pinterest


Foto di Betta marble con solo 2 colori. Fonte delle foto: Pinterest

Foto di Betta Marble Multicolor, cioè con più di 2 colori. Nel primo abbiamo base cellophane con macchie nere e rosse, nel secondo abbiamo macchie white pastel, nere e blu.  Fonte della foto: Pinterest

Fra i Marble abbiamo anche i Dragon Marble, cioè Dei Betta con presenza di macchie di colore Dragon o spesso Betta con base Dragon ricoperta da macchie di altri colori, ma questi li vedremo nello specifico con i Marble Fancy. Bisogna tenere sempre una cosa in considerazione, il gene Marble porta quasi sempre mutazione nel colore durante la vita del Betta, se compriamo un Betta con determinate macchie posizionate in specifici posti, può essere che dopo qualche mese questo Betta sia cambiato, o addirittura uno dei colori abbia prevalso sugli altri diventando tutto il Betta di un unico colore (questo avviene però in Betta figli di incroci fra marble e no marble), di solito in Marble puri la mutazione è minima e cambia comunque da tipo a tipo di Marble. Ora avendo  spiegato in generale cos’è un Marble , andiamo a vedere i sottogruppi in cui si suddividono i Marble:

Marble Dragon
Marble Fancy
Marble Koi
Marble Callico
Marble Spotted ( Dalmatian)
Marble Grizzled
Marble Tiger è Marble Leopard

Marble Dragon

Foto di un Marble Dragon. Fonte della foto: Pinterest

Sono tutti quei Marble che hanno come base nel corpo un colore Dragon , prendiamo in esempio un Marble Dragon e Blu, quindi abbiamo le pinne con macchie blu e platinum, il corpo è Dragon Platinum e testa Full Mask e abbiamo su corpo ed eventualmente anche testa macchie blu, queste macchie blu saranno tendenzialmente dragonizzate, e cioè un Dragon blu. Questo è un’esempio di semplice Marble Bicolor Dragon ,  ma possiamo avere varie combinazioni come per esempio Dragon copper e macchie rosse ecc , tutte le combinazioni che volete.  Possiamo avere anche dei Marble Dragon multicolor, e cioè oltre alla base Dragon avere 2 macchie di altri colori. Nel caso di Betta Marble Dragon platinum con macchie blu e rosse entriamo nel campo dei Marble Fancy . Prima di addentrarmi nel mondo dei Fancy  dobbiamo fare una principale differenza , fra Marble con Base Dragon e Marble con macchie Dragon ecc , la prima ha come caratteristica la dragonatura netta e presente su tutto il corpo e testa, e le macchie di colore iridescente e metallico manifestano la dragonatura, che invece non si ha con macchie tipo rosso, invece nel caso di Marble  con macchie Dragon , abbiamo macchie dei vari colori  sul corpo che non trattengono la dragonatura e anche macchie Dragon ben definite, cioè l’effetto Dragon lo si ha solo sulla macchia .
Facciamo ben distinzione fra queste caratteristiche, perché non sembra ma ci dicono molto della loro storia genetica, e ora ve lo spiego. Un’incrocio fra un normale Bicolor Dragon e un qualsiasi Marble  tenderà a dare  figli Marble su base Dragon, cioè la dragonatura rimane perché tende a dominare e  verrà ricoperta dalle macchie (che nel caso di macchie rosse, gialle, arancioni e nere non manifesteranno la dragonatura), quindi in questo caso è il Marble che si aggiunge sul Dragon e infatti manifesterà Dragon anche sotto il corpo e sulla testa, di solito questi Betta hanno solo 2 colori il Dragon e un colore iridescente. Ora vediamo  i Marble con macchie Dragon , abbiamo un Betta con solo delle macchie Dragon ben definite e macchie di altri colori che anche se iridescenti o metalliche possono non manifestare la dragonatura, perché non rivestiscono una base dragon, infatti di solito questi Betta presentano testa non Mask (ma possono anche averla) o di altri colori e il ventre non Dragon, perché questi sono dei veri Marble, cioè geneticamente non hanno un colore di base frutto dell’incrocio , ma sono figli di Marble x Marble. Attenzione questo discorso vale per tutti i Marble, ci sono per esempio Marble con base Bianca e con macchie sovrapposte e Marble con macchie Bianche ecc, i veri Marble e anche i più apprezzati sono  quelli senza un colore di base, perché presentano le vere caratteristiche di un Betta a macchie colorate. Sia chiaro sono Marble entrambe i tipi ma i secondo geneticamente sono migliori e Marble più puri, infatti i primi a volte sono solo geno Marble, poi dipende dalla presenza di macchie e da come sono posizionate.  Ora avendo spiegato questa differenza posso continuare a descrivere gli altri Marble.
1)2)
3)4)
Foto di Betta Marble Dragon diversi, le prime 3 sono tutte a base dragon, invece l’ultima non è a base Dragon, infatti il Dragon sul corpo compare a macchie limitate.  Fonte della foto: Pinterest

Marble Koi

Disegno di un Betta Marble Koi ideale
FOTO koi1,2,3,4
1)2)
3)4)
4 Foto di buoni Betta Marble Koi ,  nella prima foto vediamo quanto è importante nella scelta di un Koi avere anche foto prese dall’alto, perché è importante che il disegno Koi sia presente anche su testa e schiena. Le prime 3 foto sono Koi con base cellophane invece la 4° foto è un Koi con base bianca. Fonte delle foto: Pinterest

Questi sono i Marble per eccezione,  quelli che amo di più in assoluto, anche perché  questa tipologia di Marble sui pesci è una delle primissime mutazioni selezionate.  Koi e Callico che vedremo dopo, sono parenti stretti che spesso si confondono, vedremo  come differiscono.  La parola Koi non può non farci pensare alle famose Carpe Koi, infatti questo tipo di Marble fu selezionato  proprio sulle Carpe e poi applicato ai vari pesci come Betta, Scalari ecc.  Quindi è stata applicata questa colorazione sui Betta, fra l’altro è anche recente,  nelle Carpe abbiamo corpo Bianco , quindi come base il bianco , ricoperto da macchie rosse e nere o anche gialle, quindi nessun colore iridescente , poi sono state selezionati altri tipi di Carpe Koi ma a noi non ci interessano, rimaniamo su quelle a corpo Bianco. Quindi un Betta Koi non presenta macchie iridescenti o metalliche, come base del corpo ha o il bianco  o al massimo è cellophane o bianco pastello, ma è preferibile base bianca opaca, sono anche i più apprezzati, perché mettono in maggior risalto le macchie degli altri colori. Diciamo che quelli cellophane sono dei Koi scadenti e no dei veri koi, perché nei Betta è difficile applicare le caratteristiche del Koi  su base bianca, solo quelli di alto livello selettivo riescono ad essere cosi. Quindi abbiamo 2 tipologie di Koi veri e propri , i base Cellophane  e i base bianca , sempre con macchie di nero e uno o entrambe di rosso e giallo. Poi ci sono altri Marble Koi che sono con base gialla e macchie bianche, nere e/o rosse (come sempre con 2 o 3 di questi colori)  , o con base rossa e macchie degli altri 3 colori o con base nera , ma questi sono Koi secondari  e più semplici Marble e no veri e propri Koi, vengono chiamati volgarmente Koi .

In questa foto un Betta Marble Koi di bassa qualità, perché le macchie sono poche e il nero quasi assente, quindi lo possiamo considerare un Koi fortemente difettato. Fonte della foto: Pinterest

In questa foto un Betta Marble Koi con una buona distribuzione delle macchie, anche se sul corpo prevale un po’ il rosso, ma ha dei difetti, cioè del blu sulle coda e sulla dorsale, quindi è un Koi difettato. Fonte della foto: Pinterest

In queste 2 foto dei falsi Koi, come vediamo hanno la base rossa, con solo macchie nere,  non hanno nulla a che fare con le caratteristiche Koi, sono semplicemente dei normali marble questi. Ma attenzione nel mercato vengono venduti come Koi. Fonte delle foto: Pinterest

Ma non sono assolutamente dei  Koi i Betta che mostrano colori iridescenti o metallici. Per esempio in commercio si trovano i Marble Dragon Koi, cioè Betta con base Dragon platinum e macchie nere e/o rosse e/o gialle , sarebbe la variante dragon dei Koi, ma li possiamo chiamare simil Koi perché i Koi veri e propri sono solo quelli descritti , che è colorazione di base bianca con macchie nere e rosse e/o gialle ( ma i Koi più apprezzati hanno macchie solo nere e rosse) .

In queste 2 foto dei Betta Dragon Koi, il primo ha del Dragon solo come macchia, invece il secondo ha il Dragon come base. Fonte delle foto: Pinterest

Quindi ricapitolando  i Koi sono marble che hanno come ruolo solo i colori: bianco, rosso, nero e giallo. Attenzione, voglio specificare una cosa, come ho detto fin dall’inizio, io nel classificare le colorazioni seguo i criteri selettivi e genetici e no i vari standard, tengo a specificare che alcuni standard classificano i Koi fra i semplici Multicolor (no Marble) , forse per praticità ma per me è errato, perché i Koi sono stati selezionati da Marble, hanno caratteristiche Marble e geneticamente sono Marble Multicolor ( cioè con più di 2 colori). Poi se uno standard li vuole mettere in una categoria a parte o in altre di altri tipi a me non interessa,  se stiamo a seguire i vari standard allora non ne usciamo più perché non esiste uno standard superiore agli altri, io  faccio una classificazione in base alla genetica , cioè mi affido alle cose reali.
Quei Betta falsi Koi che cioè hanno la base rossa hanno avuto negli ultimi tempi un grande successo , specialmente mettendo geni Dragon. Abbiamo una base rosso scura con macchie nere e a differenza dei veri Koi che non devono avere iridescenze metalliche ne verdi o blu, questi falsi Koi presentano iridescenze bianche, azzurrine o dragon , e facile avere sul rosso e le macchie nere delle scaglie dragon qui e la sul corpo , invece sulle pinne abbiamo iridescenze azzurrine o sfumature bianche. Proprio questa caratteristica,  di avere come dei punti luminosi sul corpo, che ricordano le stelle su un rosso scuro e sul nero ha dato il nome a questa nuova variante Marble Multicolor, infatti vengono chiamati Koi Galaxy , ma io per rispetto ai veri Koi li chiamerei solo Galaxy, perché purtroppo se si continuerà cosi il mercato farà sparire i veri Koi a favore dei Galaxy.


3 Foto di Betta Galaxy, come possiamo vedere hanno un corpo rosso scuro con macchie nere e piccole macchie bianche limitate a singole scaglie. Fonte delle foto: Pinterest

Marble Calico

Disegno di esempio di un Betta Calico

Questo è un parente stretto dei Koi, vedo spesso normali Marble venduti per Calico o anche dei Koi venduti per Calico. In effetti penso che fra i Marble il Betta Calico sia uno dei più rari, anche perché più instabili, tendono facilmente a mutare  colorazione. Vediamo quali colori ha un Calico e quali non ha.  Un Marble Calico ha come colori: marrone chiaro, nero, grigio, bianco e giallo , può avere solo 3 di questi colori o tutti e 5,  non deve avere il rosso, l’arancione , i colori metallici e i colori iridescenti.  Il Calico viene proprio dal Gatto Calico, questa colorazione Marble fu selezionata proprio ispirandosi ai Gatti, e appunto  un gatto Calico ha un misto dei colori detti.

Foto di un Gatto Calico. Fonte della foto: Pinterest

Un Betta Calico generalmente come base sul corpo ha del giallo scuro o marroncino, con macchie bianche , nere o grigie, in questa variante non presenta naturalmente macchie gialle sul corpo.  Abbiamo anche una variante che mostra un corpo a base bianca o grigia che sembra più  un nero sfumato sul bianco. Un Betta che presenta marroncino non deve avere solo macchie gialle e bianche,  perché è sempre preferito l’alto contrasto fra i colori. Se ha del rosso non è Calico ma è un’ altro tipo di Marble, vedo spesso venduti per Calico dei Marble con il rosso. Anche di questi esistono delle versioni  con il Dragon che possiamo chiamare Marble Dragon Calico , ma che non sono  veri Marble Calico.

Foto di un Betta Calico , anche se ha un piccolo difetto di avere delle iridescenze Blu sulla coda. Il Calico non deve avere rosso, colori metallici ne iridescenti.  Fonte della foto: Pinterest

Marble Spotted (Dalmatian e Armageddon)
Questi Marble hanno una bella storia da raccontare che vi riassumerò, ma vediamo prima di tutto le caratteristiche di un Marble Spotted.  Lo possiamo anche chiamare Marble a puntini, perché è caratterizzato da un colore di Base con delle piccole macchioline tondeggianti, veri e propri puntini presenti nel corpo e pinne, ci possono essere puntini di un solo colore o più colori. Quindi uno Spotted deve presentare solo macchie a forma di puntini , e no macchie dalla forma irregolare o grandi in quel caso non sono Spotted, e questo discorso lo riprenderò fra poco.  Veniamo brevemente alla loro storia, i primi Spotted che furono selezionati erano Betta con base bianca e puntini neri , fu dato il primo nome che era Poca- Hot , ma non ebbero successo, erano preferiti i classici Marble Multicolor.

4Foto di un Betta Spotted bianco e nero. Fonte della foto: Pinterest

Per cercare di lanciarli sul mercato gli allevatori si inventarono un nuovo nome con il quale oggi i Spotted sono conosciuti, ed è Dalmatian, proprio perché i primi avevano i puntini neri che ricordavano i cani dalmata. Ma ugualmente non riuscivano ad avere mercato anche perché geneticamente non dominanti, davano in prevalenza figli  con normale colore Marble , e cioè no con puntini ma macchie normali più grandi o a sfumature, furono fatti i Dalmatian con corpo bianco e puntini blu, ma con quest’ultimi il risultato è ancora più tragico, perché la colorazione nella crescita muta e il blu tende a dominare, quindi le macchie da puntini crescevano diventando normali Marble.

Foto di un Betta Spotted con macchie blu. Fonte della foto: Pinterest

Insomma questo tipo di Marble non ebbe successo e sembrava  destinato a morire, finche non furono selezionati dei Spotted  più semplici e stabili geneticamente , oggi  sono gli unici in commercio conosciuti come Dalmatian, e parlo di Betta arancioni trasparenti con puntini rossi. L’abbinamento fra arancione trasparente e il rosso fu azzeccatissimo, perché non essendo colori iridescenti  tendono a non mutare ma a legarsi benissimo dando stabilità. Anche geneticamente accoppiando 2 Dalmatian arancioni e rossi danno un’alta percentuale di figli con puntini rispetto ad altri Spotted, quindi è più facile da selezionare, è più stabile e ha un bellissimo effetto visivo anche se i 2 colori sono a basso contrasto fra loro, questo ha permesso il pieno successo dei Marble Spotted.  Abbiamo però 2 punti dolenti, il basso contrasto fra arancione e rosso e che l’arancione sul corpo tende a perdersidiventando corpo cambodian, difficilmente ne abbiamo con l’arancione ben visibile sul corpo, e anche i puntini purtroppo non si manifestano sul corpo ma solo sulle pinne, quindi non abbiamo uniformità del Marble e l’alto contrasto.

Disegno di un Betta Marble Spotted Dalmatian arancione con macchie rosse

Foto di 2 Betta Dalmatinn classici. Fonte della foto: Pinterest

Per questo alcuni standard li annoverano in un gruppo a parte che vedremo dopo che sono i Bi- Variety , per via del corpo cambodian, ma di questo ne parleremo più in la. Abbiamo un’altra tipologia di Spotted diffusa in commercio, che non è altro che la versione scura del Dalmatian visto, cioè il corpo ha il sottostrato scuro e si presenta marrone , ma le pinne sono sempre arancione trasparente con puntini rossi, anche sul corpo di questo non si manifestano i puntini, ma anzi come classico difetto abbiamo i margini delle pinne neri. Questi Dalmatian scuri vengono chiamati Armageddon.

Foto di un Betta Armageddon. Fonte della foto: Pinterest

Poi sono stati fatti vari Spotted giocando sempre con i colori giallo, arancione e rosso, perché con i colori iridescenti come il blu purtroppo non si hanno Spotted stabili, ma i puntini se blu tendono ad ingrandirsi o se in base blu tendono a sparire , perché l’iridescente domina. Ogni allevatore poi ha dato un proprio nome di fantasia e oggi di Spotted ne esistono un’infinità, posso ricordare quelli con corpo blu e pinne gialle con puntini rossi , o quelli rosa con puntini bianchi ecc, se mi sto ad elencarli tutti con i loro nomignoli non finirei più, sappiate semplicemente che un Betta Marble che presenta solo le macchie a puntini è uno Spotted indipendentemente dal nomignolo che il suo creatore li ha dato.
Per concludere riprendo un’attimo i Dalmatian, di cui ultimamente molti vanno pazzi, attenti perché vengono venduti per Dalmatian dei scarti o falsi Dalmatian, anche dall’accoppiamento di 2 Dalmatian ( parlo sempre degli arancioni e rossi) non nascono tutti con i puntini, ma molti scarti. Ora vi elenco alcune tipologie di scarti e difetti da non comprare, per primo è facile trovare Dalmatian usciti con l’arancione troppo trasparente tanto che sembra un  cellophane sporco,  o in zone in cui proprio l’arancione manca, tipo all’inizio delle pinne fra i raggi primari, quando invece sulle pinne deve manifestare  un arancione compatto al massimo semitrasparente .
Altro difetto nei scarti sono i pochi puntini, quando invece devono essere tanti e su tutte le pinne , almeno quelle primarie (che sono: Dorsale, Anale e Caudale), quindi se presentano pochi puntini , o solo su alcune pinne , o i puntini sono pochi e troppo grandi questi Dalmatian sono scarti!

Foto di un Betta Dalmatian fortemente difettato, falso Dalmatian. Non ha le classiche macchie a puntini .

Terzo ed ultimo fattore , e questo è il più importante e diffuso, le macchie devono essere  puntini e no sfumature o macchie allungate o grandi, in questi casi sono o Grizzled (che vedremo dopo) o normali Marble, attenzione perché io vedo venduti per Dalmatian normali Marble con base arancione e macchie allungate o comunque grandi di colore rosso, questi sono scarti di Dalmatian , non compriamoli se vogliamo selezionare veri Dalmatian bicolor arancione e rosso.

Foto di un Betta falso Dalmatian, questo Betta è un normale Marble , non è uno Spotted perché c’è solo qualche puntino ma le macchie sono quasi tutte grandi. Fonte della foto Aquabid

Da accoppiamenti di Dalmatian arancione e rosso nascono anche dei Dalmatian totalmente cellophane con macchie rosse ,  e questi sono veri e propri Spotted Dalmatian , alcuni vengono proprio selezionati con queste colorazioni, ma non devono avere sfumature arancioni altrimenti o sono scarti o difettati. Queste regole valgono anche per le pinne degli Armageddon.

Grizzled

2 Foto di Betta Grizzled , base bianca con sfumature azzurre. Fonte delle foto: Pinterest

Questa colorazione molti standard non la trattano nei Marble ma in un suo gruppo a parte, io preferisco trattarla nei Marble perché è una selezione che viene dal Marble, geneticamente è Marble ed è un marble a tutti gli effetti solo che le macchie sono molto particolari. Grizzled vuol dire appunto Brizzolato,  cioè quando 2 colori si perdono uno nell’altro chiarendosi, i Grizzled sono chiamati anche Fumè . La loro caratteristica è di avere 2 colori , uno chiaro come base  e l’altro solitamente scuro, si presenta con sfumature sul corpo, e sulle pinne  parte intenso e poi chiarisce perdendosi nell’altro colore.  Per essere chiari prendo in esempio il più classico dei Grizzled , quello blu e bianco , il blu si presenta come uno sporco sul bianco del corpo, nelle pinne parte blu e poi chiarisce fino al celeste chiaro perdendosi nel bianco, cioè le macchie  possiamo dire che si comportano proprio come un fumo. Per esempio ci sono anche i Grizzled grigi e bianchi, dove il corpo si presenta bianco con delle sfumature nere o grigie che sembrano sporcare il bianco, e dalle pinne parte un colore grigio scuro o nero che poi si chiarisce perdendosi nel bianco.  I veri Grizzled hanno solo 2 colori, uno chiaro e uno scuro , più è alto il contrasto meglio è, ci devono essere solo quei 2 colori sia sul corpo che sulle pinne, uno non deve dominare totalmente sull’altro. Il Grizzled lo deve mostrare in tutte le pinne primarie e anche sulle ventrali.

Marble Tiger e Leopard
Voglio trattare 2 Marble nello specifico , giusto per trattare delle novità, ma questi Marble sono normali Marble bicolor, io li sto trattando a parte giusto per approfondire un po’ sulle novità.  Negli ultimi anni, anche a causa di alcune foto photoshoppate comparse sul web  di Betta con i colori della Tigre e dei Leopardi, gli allevatori si sono messi a lavoro per cercare dei Betta simili a tali fantasie,  e sono nati dei simil  Betta Tiger e Leopard, dico simil perché come vedremo le cose non stanno cosi. Vediamo per primi i Tiger , sono betta con base gialla e macchie casuali nere a forma allungata, quindi classici Marble Bicolor che ricordano i colori di una tigre, il fatto è che spesso il nero presenta iridescenze blu e quindi è un difetto, ma cosa più grave è che questa colorazione è ancora instabile, e dura pochi mesi nei Betta giovani , poi il nero tende facilmente a ricoprire il giallo. Quindi molti comprano questi Betta con la speranza che rimanga cosi, ma dopo poco tempo si ritrovano tutt’altro, anche in poche settimane.


3 Foto di Betta Marble con base gialla e macchie nere più o meno allungate sul corpo , questa tipologia di Marble viene chiamata Tiger. Fonte delle foto: Pinterest

Veniamo ai Betta Leopard , questi sono più unici che rari, non sono altro che dei Spotted Gialli con puntini neri , ma anche questi sono instabili e i puntini dopo poco tendono a sparire.

Foto di un Betta Marble Spotted con base gialla e puntini neri, questa tipologia viene chiamata Leopard. Fonte della foto: Pinterest

Marble Fancy



Foto di alcuni Betta Marble Fancy. Fonte delle foto: Pinterest

Sono chiamati Marble Fancy tutti i Marble che non appartengono alle tipologie dette fino ad’ora.
Fancy è una nuova categoria inventata in Asia per definire Betta a fantasia varia, ci sono i Multicolor Fancy che vedremo dopo e che non sono Marble e ci sono i Fancy Marble, questi presentano appunto una colorazione a macchie a fantasia.  Personalmente eliminerei questa categoria , ma purtroppo nel mercato viene molto usata anche se non riconosciuta da molti standard, e li annoverano fra i Marble e basta. Il Marble Fancy tendenzialmente  sono tutti i Betta Marble che presentano macchie di 3 colori ben distinti ad alto contrasto fra loro, esempio: Bianco, Blu e Rosso , anche se è un Marble con Base uno dei 3.  Uno o 2 dei 3 colori deve essere iridescente o metallico, oggi però prevalentemente sono definiti Fancy e venduti come tali i Marble con  del Dragon, sia se è alla base che come macchie. I colori dei Fancy Dragon sono appunto Dragon , Rosso e Blu , o  a posto del blu del verde o del copper, ma il rosso ci deve essere come anche un colore chiaro, perché appunto la caratteristica è l’alto contrasto, lo possiamo considerare un po’ un Betta arlecchino. Come detto i Fancy li possiamo considerare normali Marble o Marble Dragon come già trattati perché sono la stessa cosa, li ho voluti menzionare solo perché in commercio si vedono e magari molti non sanno neanche che sono. Alla fine è Fancy il Marble multicolor a fantasia diciamo.
Con questi ho concluso i Marble, potrei descriverne a migliaia , ma la vostra fantasia ne farà di più, basta comporre disegni a macchie colorate .

Butterfly (BF)

Disegno di un Betta Butterfly ideale

Foto di un buon Betta Royal Blu Butterfly White. Fonte della foto: Pinterest

Come diminutivo di Butterfly si usa mettere solo BF.
Ora passiamo a forse quella colorazione , che quasi sempre non viene classificata fra i Marble ma è una parente stretta, e parlo dei Butterfly. Nei colori di questo Betta si è riusciti a dare una regola geometrica al caos dei colori, forse è quella colorazione che più di tutte deve seguire regole di disegno precise. E’ una colorazione che riguarda solo le pinne ed è costituita da fasce colorate, 2 o più di diversi colori. Si dividono in Butterfly a 2 bande, 3 bande o a bande multiple. I Butterfly si dividono anche in single color e bicolor, tutto dipende dal colore del corpo. Se per esempio abbiamo un Betta con il corpo rosso,  prima fascia interna delle pinne di colore rosso e poi la seconda fascia (esterna) di un altro colore tipo bianco o altro, bene questo è un Betta single color red BF white , nei Butterfly si  mette il BF sempre per ultimo.

Disegno di un Betta single color red BF black

Foto di un Betta single color copper BF white , anche se questo Betta ha grossi difetti, macchie gialle sul copper e il BF specialmente nella coda non è netto , ma abbiamo delle migrazioni di colore copper nel bianco. Fonte della foto: Pinterest

Vediamo un’esempio invece di Butterfly bicolor, non sono altro che dei semplici bicolor che abbiamo visto prima con l’aggiunta del Butterfly, quindi possiamo avere un Betta bicolor red (fascia interna delle pinne rossa) blu (colore del corpo) BF white o qualsiasi altro colore, quindi questo è un Betta che ha il corpo blu, le pinne rosse con il Butterfly bianco.

Foto di un Betta bicolor  con il corpo turchese, prima fascia delle pinne rossa e il Butterfly bianco. Quindi Betta Red Turquoise BF White. Fonte della foto: Pinterest
BUTTERFLY6 7 8 9
1)2)
3)4)
1)Foto di un Betta bicolor Butterfly, nello specifico è un Chocolate BF Black. 2) Betta Lavender BF White. 3) Red Dragon Platinum BF White. 4) Red Platinum BF White Copper . Queste 4 foto sono tutti Betta bicolor Butterfly. Fonte delle foto: Pinterest.

Ora prima di passare ai Butterfly Triband e Multiple , vediamo le caratteristiche che deve avere un Butterfly di qualità, un buon Butterfly di qualità deve avere le 2 fasce di colore nelle pinne nettamente divise e di egual dimensione,  putte le pinne primarie devono avere il Butterfly e anche nelle ventrali, mostrando un disegno continuo, anche nelle pettorali è gradito il Butterfly almeno in alcune colorazioni. Quindi un buon Butterfly deve mostrare in tutte le pinne  il 50% del primo colore e il 50% del secondo colore , i 2 colori devono essere nettamente divisi mostrando continuità in tutte le pinne, un classico difetto è la migrazione di colore fra le fasce, per esempio un Betta rosso con i Butterfly bianco tende come difetto facilmente a mostrare delle linee di rosso nel bianco (o l’incontrario) .

2 Foto di Betta Butterfly difettati , nel primo possiamo vedere in particolar modo nella pinna anale una consistente migrazione di colore, il rosso va nel BF bianco.  Nella seconda foto invece  il margine fra i 2 colori non è netto ma a zig zag , quindi con migrazioni di colore. Fonte delle foto: Pinterest

Betta Butterfly con errore di non simmetria, altro fattore importante nel valutare un Butterfly. Infatti in almeno tutte e 3 le pinne primarie il margine fra i 2 colori deve coincidere avendo simmetria, in questo Betta i margini fra caudale e dorsale coincidono ma con l’anale no, quindi il disegno non è continuo. Fonte della foto: Pinterest

In questo Betta la situazione è ancora più grave, non solo ha abbondanti migrazioni di colore rendendo quasi assente il Butterfly sulla dorsale, ma nel bianco compaiono macchie rosse, quindi un Butterfly di scarsa qualità. Fonte della foto: DMFARM

Altro difetto è l’effetto specchio, per esempio un Betta rosso e BF bianco tende come difetto a mostrare il muso bianco o la testa macchieggiata bianca, questo difetto di mostrare nel marble in testa è molto comune perché i Butterfly geneticamente sono una mutazione dei Marble. I Butterfly ad alto contrasto sono più apprezzati nei concorsi, infatti è più di effetto un Betta nero Bf bianco che un Betta rosso Bf arancione.  I 2 colori  devono mostrarsi puliti da altri colori, macchie o riflessi di altri colori sul corpo, sulla prima fascia delle pinne o sulla seconda sono difetti. Ora vediamo cosa di definisce vero Butterfly, perché in commercio vedo venduti per Butterfly molti falsi Butterfly,  come abbiamo detto un buon Butterfly di alta selezione deve mostrare le 2 fasce perfettamente al 50% ciascuna nelle pinne,  ma ci sono Butterfly meno perfetti o di bassa selezione, questi spesso si riconoscono perché non hanno la linea di divisione fra le 2 fasce netta, ma è a zig zag o proprio quasi inesistente, perché ci sono forti migrazioni di colore da una parte o dall’altra. Magari come grosso difetto hanno che in una o 2 pinne il Butterfly non c’è o è molto lieve, quindi vediamo quando si dice Butterfly e quando no. Si dice Butterfly quando una fascia è fra il 30% e massimo il 70% , se la fascia esterna è meno del 30% allora quel Betta non è un Butterfly ma è un Header ( che vedremo più in la cos’è) , se sempre questa fascia è più del 70% allora il Betta è fortemente difettato, può essere un normale bicolor uscito difettato,  e cioè con un po’ di colore del corpo che invade le pinne, o in altri casi sono dei semplici multicolor ( che vedremo dopo) . Se non ha una linea netta di demarcazione o solo in parte può essere un Marble o un Multicolor in base poi alla tipologia del resto del colore del Betta, se ha solo una pinne senza Butterfly è un Betta nettamente difettato, ma se manca in 2 allora è un Multicolor.

Nella prima foto un Betta Butterfly con la fascia bianca troppo piccola , quindi fortemente difettato. Nella seconda foto invece abbiamo il difetto contrario, cioè la fascia di colore esterna molto più grande di quella interna. Fonte delle foto: Pinterest

Insomma non tutti i Betta che presentano tutte le pinne o una sola a 2 fasce sono selezioni Butterfly, ma possono essere solo dei simil Butterfly usciti da incroci o da altre colorazioni tipo i Marble.  Ora vediamo i Butterfly Triiband e Multi bande, vale tutto quello detto prima, solo che se un Butterfly presenta  3 bande colorate su una pinna o 2 e su una o 2 pinne solo 2 bande o nessuna allora sono difetti.

Disegno di un Betta Butterfly a 3 bande colorate

Il Triiband devono avere le pinne divise in 3 colori distinti, esempio prima banda bianco, seconda banda rosso e terza banda blu, il corpo può essere blu o di un altro colore a tinta unita sempre, ogni banda deve essere grande allo stesso modo , quindi ognuna al 33% , se una o 2 sono più grandi o più piccole sono difettate. Quindi un buon Butterfly deve sempre avere  simmetria fra le fasce delle varie pinne, sia in dimensione che in congiunzione, cosi se parliamo di Betta a bande multiple, per esempio 4 o 6 ecc, sono molto rari comunque. Un famoso esempio di Betta Triiband è il Betta Thai Flag, infatti nella versione Butterfly simmetrica, presenta il corpo blu, la prima fascia Blu, seconda fascia Bianca e la Terza fascia Rossa, questo Betta si chiama cosa perché ricorda la bandiera Tailandese.

Foto di un Betta Thai Flag. Fonte della foto: Pinterest

Poi esiste un’altra tipologia di Butterfly , chiamato Marble Butterfly, sono quei Butterfly che presentano comunque le fasce di colore sempre a tinta unita ciascuna ma il corpo invece che di essere a tinta unita è marble, cioè a macchie  ma solo sul corpo, il Marble non deve presentarsi sulle pinne. Voglio portare degli esempi già citati , il Salamander Butterfly  , come detto questa colorazione è in prevalenza legata al Butterfly, infatti mostra corpo viola, prima fascia delle pinne bordò e seconda fascia bianca.

Foto di un Salamander BF white. Fonte della foto: Pinterest

Altro esempio il Mustard Gas, presenta corpo viola scuro o bluastro, prima fascia delle pinne giallo scuro e seconda fascia o con lo stesso colore del corpo o bianca o cellophane.
Nei Mustard Gas abbiamo anche il Butterfly a 3 bande, primo colore giallo scuro, seconda fascia del colore del corpo e ultima bianca o cellophane.
Voglio menzionare un Butterfly con corpo metallico molto conosciuto in commercio, parlo del Betta Red Devil o anche conosciuto solo come Devil.

Foto di un Betta Red Devil. Fonte della foto : Pinterest

E’ un bicolor Butterfly con corpo copper  o dragon copper, poi prima fascia di colore delle pinne rossa e Butterfly nero , esiste anche la versione Gold Devil dove il corpo è Gold o Dragon Gold. Come ultimo Butterfly da citare cito una tipologia classificata in alcuni standard nei multicolor o i Bi-Variety e no nei Butterfly, e cioè quei Butterfly che non hanno il corpo solid ma per esempio marble o altro, per esempio corpo solid, prima fascia marble e BF nero , oppure corpo e prima fascia multicolor e BF marble ecc ecc. Per citarne uno fra tutti cito il Mascot , che oggi è diffuso in commercio nella variante con il corpo Bianco Grizzled Blu , anche la prima fascia è Grizzeled come il corpo , invece la seconda fascia delle pinne e quindi il Butterfly è Rossa. Vengono chiamati Mascot anche i Betta  blu e Butterfly rosso.

Foto di un Betta Mascot. Fonte della foto: Pinterest

Multicolor



Foto di alcuni Betta Multicolor. Fonte delle foto: Pinterest

Qui entriamo nel vero caos, questo gruppo lo possiamo chiamare la “pattumiera” , perché in prevalenza ne fanno parte tutti i scarti e cioè le colorazioni difettate, anche se non è del tutto vero. In primis spieghiamo cos’è un Betta Multicolor, fanno parte di questo gruppo tutti quei Betta che hanno una colorazione non classificabile in quelle dette prima , o per seri difetti o perché non hanno nulla di simile alle precedenti. Facciamo un’esempio , un Betta con il corpo Giallo , la caudale rossa e le altre pinne blu, o con 2 pinne di un colore e le altre di un altro, o per esempio una pinna o più divise a caso con 2 colori diversi, cioè tutte quelle colorazioni che non hanno una regola o che sono selettivamente un disastro. Attenzione poi esistono anche dei Multicolor selezionati appositamente con delle specifiche caratteristiche , e ora ne tratto qualcuno. Ma andiamo per ordine, per prima cosa esistono Multicolor con 2 soli colori a caso o a più colori, un buon Multicolor  deve attrarre l’attenzione per la sua particolarità, molti sono esemplari unici, un buon Multicolor per prima cosa deve avere un’alto contrasto fra i colori , quindi un misto di colori molto diversi fra chiari e scuri, seconda cosa più c’è caos meglio è. Faccio un’esempio, un Betta blu che presenta  solo mezza anale  rossa più che un Multicolor è un Betta blu difettato, invece un Betta blu che presenta la parte iniziale dell’anale rossa, poi una fascia bianca sulla coda , la dorsale mezza blu e mezza rossa e magari la testa rossa o bianca, ecc ecc (la vostra fantasia sa fare di meglio) è un Betta di maggior effetto. Ci sono alcuni Thai Flag che sono classificati fra i multicolor , perché presentano i colori non proprio a fascia ma sembrano più dei Grizzled disordinati.

In questa Foto un Betta Multicolor , sicuramente figlio di Thai Flag solo che è uscito male. Fonte della foto: Pinterest.

Ora citerò alcuni Multicolor famosi.

Black Orchid

Foto di un Betta Orchid , si evidenziano nelle pinne fra i raggi le iridescenze Steel caratteristiche. Fonte della foto: Pinterest

Geneticamente è una mutazione del Blu Steel , presenta un corpo nero ricoperto da un velluto di iridescenze Blu Steel che possono anche dare più sull’acciaio che sul Blu , le pinne presentano fra i raggi primari le stesse iridescenze , queste iridescenze sono presenti solo per 1/3 della lunghezza delle pinne , massimo per metà.  Nessun altro colore deve essere presente, la testa è tutta nera. Ci sono poi delle versioni alternative moderne degli Orchid, i Copper Orchid che hanno fra i raggi le iridescenze rame , e i Viola Orchid cioè che hanno fra i raggi delle iridescenze viola, altri ancora invece le hanno verdi. Ma l’ Orchid originale viene dal Blu Steel e deve avere iridescenze Blu Steel.

Black Lace

Foto di un Betta Black Lace. Fonte della foto: Google

Questo viene spesso confuso con il primo, solo che le iridescenze sono di un Blu intenso e no Blu Steel , essendo una mutazione proveniente dai Royal Blu.

Copper Brass

Foto di un Betta Copper Brass. Fonte della foto: DMFARM

Questo è un Multicolor con 2 colori , copper e rosso , il corpo è copper ma sulle pinne i 2 colori si presentano mischiati, uno si perde nell’altro, le pinne partono copper e poi a caso compare il rosso.

HulfSun

Foto di un Betta HalfSun Red. Fonte della foto: DMFARM


Questo spesso non è altro che un Butterfly difettato, anche se ora molti vengono selezionati cosi appositamente. Presentano generalmente 2 colori, per esempio rosso e cellophane , quindi abbiamo il corpo rosso e l’inizio delle pinne rosso, solo che poi circa verso metà delle pinne compare il cellophane  mischiandosi a zig zag , cosi abbiamo come una colorazione rossa a raggi su tutte le pinne. Questo disegno ricorda appunto i raggi del sole e vengono chiamati HalfSun, mezzo sole appunto, principalmente per via della coda. I più belli sono certamente i gialli.

Multicolor Fancy

2 Esempi di Betta Multicolor generici che possiamo chiamare Fancy. Fonte delle foto: Pinterest

Molti multicolor che non hanno caratteristiche Marble ma che ugualmente sono particolari e a tanti colori, vengono chiamati semplicemente Fancy. Perché hanno un miscuglio di colori a fantasia non a macchie.
Dei moderni Multicolor Fancy sono Betta con colorazioni a fasce, che percorrono tutto il corpo e pinne
.

I Betta in questa foto sono dei Multicolor Fancy caratterizzati da una colorazione a fasce. Il primo viene chiamato Fancy Tornado. Fonte delle foto: Pinterest

Ho citato alcuni Multicolor famosi, ma ne esistono un’infinità con i vari nomi commerciali. Dai vari incroci ne escono tante di fantasie Multicolor, nella selezione dei colori non si butta via nulla, il peggiore scarto diventa Multicolor con un nome commerciale dato dall’allevatore. Su facebook si vedono tanti Betta Multicolor particolari associati a nomi dei personaggi dei cartoni animati o di super eroi .

Bi-Varity

Corpo Marble Grizzled e pinne orange BF white (anche se il BF è difettato). Questo in alcuni standard verrebbe giudicato come Butterfly o Multicolor. Fonte della foto: Pinterest

Corpo Marble Spotted (bianco con macchie blu) e pinne arancioni, cioè le pinne hanno un colore che non centra nulla con i colori del corpo. Questo in alcuni standard verrebbe giudicato come Marble o Multicolor.  Fonte della foto: Pinterest

Ora tratto una categoria che è totalmente inesistente in molti standard ,invece in alcuni si e secondo me mette ordine, sia chiaro in Europa non la usa nessuno. Secondo me da un senso selettivo a troppi Betta che vengono classificati nei Multicolor o come difettosi in altri gruppi. Prendiamo un’esempio a caso , un Betta con il corpo Marble bianco e nero e le pinne rosse, che cos’è?  In alcuni standard verrebbe messo fra i Multicolor quando geneticamente non lo è, e in altri nei Marble come difettato perché non ha il Marble anche nelle pinne, bene alcuni li annoverano nei Bi-Varirty , e a me questa classificazione piace molto, da un senso a molte selezioni che altrimenti risulterebbero solo difetti. Prendiamo per esempio un Betta con il corpo solid e le pinne Marble, o con il corpo Multicolor e le pinne Marble, insomma sono Bi-Variety tutti quei Betta che presentano sul corpo e sulle pinne 2 disegni completamente distinti e nettamente divisi fra corpo e pinne. Diciamo che è il Bicolor dei Patterned , stesse regole di divisione fra corpo e pinne. Possiamo infatti considerare Bi-Variety  i Mascot , dato che hanno 2 disegni, il Grizzled su corpo e prima fascia e il Butterfly rosso. Esempi di Betta che possono essere Bi-Variety possono essere tanti, a voi la fantasia.

Ora cito delle colorazioni particolari, alcune di nuova selezione e che spesso vengono collocati in diversi gruppi in base ai vari standard, per questo ho deciso di citarli a parte singolarmente.

Piebald

Il primo è il disegno di un Betta Solid Green Piebald. La seconda immagine è la foto di un Bicolor Piebald. Fonte della foto: Pinterest

Questo disegno non è nuovo, anzi è vecchio, è nato con i Marble perché geneticamente sono Marble. In questa mutazione abbiamo la caratteristica di avere la testa e solo la testa incolore, per esempio un Betta tutto verde sia corpo che pinne e la testa color carne, questo è un Piebald.  Molti li considerano solo dei Marble difettati, perché è facile che un Betta nasca Marble e diventi Piebald, si ha quando il Marble muta diventando tutto di un colore corpo e pinne,  sono rari i casi in cui un Betta nasce Piebald e rimane Piebald.

Header

Disegno di esempio di un Betta Solid Red Header Black. Da notare come tutte le pinne sono contornate da una striscia nera ai margini, che essendo di molto inferiore al 30% non può essere considerato Butterfly.

Questi vengono spesso considerati (e in molti casi lo sono) dei Solid difettati o dei Butterfly difettati. Sono caratterizzati da avere sui margini delle pinne una stretta fascia di massimo il 10-20% delle pinne di un altro colore, faccio un’esempio della tipologia più diffusa, Betta con corpo e pinne rosse e margini neri, questo è un classico difetto dei solid, se invece la fascia è leggermente più grande è un Butterfly difettato. Ma attenzione l’Header in alcuni standard nei Solid non è considerato difetto perché è anche una caratteristica d’allevamento, spesso indica stato di salute, ormonale e ottima dieta vitaminica, anzi spesso se i Betta specialmente i rossi, presentano l’ Header è considerata  una cosa positiva, sia chiaro non in tutti i standard.

White Eyes

Betta Royal Blu White Eyes. Fonte della foto: Pinterest

Questi sono fra le selezioni ultime nate, sono bellissimi e particolarissimi, almeno a me piacciono moltissimo. Sono caratterizzati da avere un corpo e pinne di colore scuro , per esempio un Royal Blu Full Mask (il Full Mask deve essere per forza presente) e l’iride degli occhi bianco intenso, quindi abbiamo in mezzo a tutto questo blu dei cerchietti Bianchi molto visibili.

Samurai

Foto di un Betta Samurai. Fonte della foto: Pinterest

Questi spesso sono considerati dei Dragon difettati. Generalmente sono dei Betta Black Dragon Copper o Platinum , solo che il dragon è presente solo sulla parte superiore del corpo e sotto (quindi addome ecc) è tutto nero . Essendo un Dragon difettato gli allevatori per permetterne la vendità si sono inventato questo nome e questa nuova selezione, come ho detto nella selezione dei colori non si butta via niente.

Double Color o Half Color

Disegno di un Double Color Royal Blu e Nero

Foto di un Double Color. Fonte della foto: Pinterest

Questi sono molto rari, fotografati solo pochissime volte.  La caratteristica è che  il corpo è diviso in 2 perfettamente, mentre nei samurai la divisione è in orizzontale , negli Half Color è verticale, cioè metà corpo è di un colore e metà di un altro. Per esempio metà Betta è nero e la seconda metà è copper.

Panda

Foto di un Betta Panda , con occhio circondato da nero o blu scuro e un’unica fascia sul corpo di colore nero o blu scuro. I più apprezzati sono quelli neri. Fonte della foto Pinterest

Altra colorazione nata da un difetto di selezione dei  Black Dragon e Marble Dragon . Questi Betta sono caratterizzati da un corpo a 2 o 3 fasce. Sono dei Betta Blue Dragon Platinum o Black Dragon Platinum con il difetto di mancare sul corpo il Dragon a fasce, e quindi si vedono i colori blu o nero. Generalmente è il risultato dell’incrocio di questi Dragon con dei Marble. Le pinne si presentano solid nere o blu, la testa è Full Mask Dragon, ma l’occhio è orlato da una macchia nera o blu proprio a ricordare un panda,  sul corpo ha una o 2 fasce nere o blu e il resto è Dragon. Insomma ricorda molto il disegno di un Panda applicato su un Betta. C’e da dire che questi Betta proprio per via del gene Marble poi tendono a mutare , e o la colorazione compare a macchie casuali o uno dei 2 prevale sull’altro occupando tutto o quasi tutto il corpo. Le pinne possono essere anche Butterfly , con prima fascia nera o blu e la seconda comunque bianca, in questo caso abbiamo un Panda Butterfly. Le pinne non sono importanti, ma è importante il disegno sul corpo , caratterizzato appunto da macchia scusa sull’occhio e una o 2 fasce grandi scure.

Pineapple (Ananas)


Foto di Betta Pineapple Gialli con orli delle squame neri. Fonte delle foto: Pinterest

Questa la considero una delle colorazioni più strane, perché ha una caratteristica unica. Ce lo dice il nome stesso Ananas , infatti il corpo ricorda la buccia di un’ananas, si ha questo effetto perché il Betta ha un corpo giallo o violetto chiaro, e le scaglie hanno la caratteristica di essere orlate di nero per tutto il corpo , la testa deve essere tutta gialla. Il più famoso e apprezzato è quello con il corpo che ha riflessi violacei chiari, si pensa sia anche la prima varietà pineapple selezionata, comunque pinne come la testa devono essere sempre gialle come la polpa di un’ananas, possono avere il Butterfly Bianco eventualmente. Attenzione è facile confondere i Betta cioccolato con questi, specialmente nella versione gialla che per via delle scaglie orlate di nero hanno un corpo che sembra più scuro. Un buon Pineapple deve avere le scaglie di tutto il corpo orlate di nero e no solo alcune in parti del corpo ben definite, quelli sono Pineapple difettati .

Monster

Foto di un Betta Monster, corpo e pinne blu e caratteristica testa  Dragon Full  Mask. Fonte della foto: Pinterest

Questi sono simili ai Piebald, perché sono Betta che presentano  solo la testa Full Masck Dragon Platinum, tutto il corpo deve avere un colore solid scuro, tipo blu o copper ecc. Monster è proprio la caratteristica di avere questa maschera Bianca Dragon su colorazioni scure. Attenzione con Monster si indicano anche Betta che hanno pinne molto grandi, ma li andiamo nella classificazione delle forme ed è un altro discorso. Cosa importante è che il Dragon sia solo sulla testa, il corpo di un colore scuro e le pinne dello stesso colore del corpo o di un altro colore , la particolarità è proprio fra corpo e testa Dragon Platinum.

Correlazioni fra Forme e Colori
Esistono delle leggere correlazioni fra colore e le forme, cioè alcuni colori tendono a dare dei difetti di forma , perché geneticamente legati o portatori di tali difetti. Senza addentrarmi in questo discorso farò pochi esempi, per esempio il Royal Blu tende negli HalfMoon a dare iper ramificazione, quindi rosetail o comunque più raggi del normale, a differenza il Rosso invece tende a dare una ramificazione più adeguata ma spesso presenta angoli arrotondati. Proprio sfruttando le influenze dei colori sulla forma sono state selezionate forme nuove, per esempio i Giant vengono dai Betta Verdi , perché questi danno esemplari dal corpo più massiccio, quindi i selezionatori hanno preso questa caratteristica. Altro esempio sono i famosi Dumbo, questa mutazione è stata data da una caratteristica dei Salamander che sono legati ad iper ramificazione di tutte le pinne, fra cui anche le pettorali, cosi da quell’esemplare Salamander che mostrava delle pettorali più voluminose del solito è stata selezionata questa caratteristica. Di esempi ne potrei fare tanti altri. A differenza degli Iridescenti che tendono a dare iper ramificazione per esempio invece le colorazioni chiare come i cellophane, o gli arancioni ecc soffrono del problema opposto, tendono a dare code che non si aprono proprio a 180° o arrotondate.  Sia chiaro quello che ho detto sono solo tendenze genetiche, non sto dicendo che tutti i Blu sono rosetail o che tutti gli Arancioni sono dei Super Delta, ho detto solo alcuni difetti che a volte sono portatori e che bisogna tenere in considerazione nella selezione, poi ci sono Cellophane Over HalfMoon o rosetail come anche Blu Super Delta sia chiaro.
Qui voglio fare un piccolo discorso sulle pettorali poco citate nell’articolo, su queste pinne il colore è presente con più difficoltà , e parlo specialmente per gli iridescenti come i blu che spesso le presentano nere con al massimo qualche iridescenza blu. Invece il cellophane sulle pettorali lo fa da padrone come anche il bianco, invece il giallo, l’arancione, il rosso e il nero hanno una colorazione trasparente tendenzialmente, ma nelle varianti di alta selezione e più opache  questi colori sono presenti anche sulle pettorali. Per i metallici vale lo stesso discorso, tendenzialmente le pettorali si presentano scure o chiare a seconda della colorazione con qualche punta di metallico, ma in metallici di alta selezione anche le pettorali sono come le altre pinne. Questa caratteristica la vediamo proprio nelle selezioni Dumbo, dove appunto le pettorali essendo molto grandi sono più visibili e il colore si instaura meglio, infatti nei  Dumbo le pettorali sono quasi tutte bianche.
Altra influenza dei colori che voglio citare è quello nell’allevamento,  spesso alcune colorazioni portano specifiche malformazioni o problemi di crescita nei piccoli. Per esempio in miei esperimenti ho potuto verificare quanto sia maggiore l’incidenza che Betta rossi in specifiche condizioni non sviluppino le ventrali rispetto ad altre colorazioni. O un altro riscontro avuto , è come sia più diffuso in Betta Blu e iridescenti in generale, l’infiammazione della vescica nuotatoria e altri organi, quindi quando vediamo i piccoli nuotare a fatica o stesi di lato,  bene notai come i blu tendevano ad ammalarsi più facilmente anche in tenera età , e poi erano più difficili da recuperare.  Sia chiaro sono tendenze che ho notato in centinaia di riproduzioni, poi questi problemi  li possiamo comunque avere in tutte le colorazioni nessuna esclusa. Di questi esperimenti  ne potrei descrivere a centinaia , qui ne ho citati solo alcuni come esempio, solo per dire che il fattore genetico del colore  influenza  sia nella forma  che nell’allevamento, anche nella formazione dei sessi?  Me è una cosa che penso in effetti, ho notato molte volte che alcuni colori tendono a dare più maschi o più femmine, sono studi pratici che sto continuando a fare per capirci di più.

Conclusioni
Bene, anche scrivere questo lungo articolo è stato un lavoro che mi è costato mesi, e meno male che non ho trattato la genetica altrimenti il lavoro sarebbe stato 5 volte più lungo, la genetica la tratterò nello specifico in articoli dedicati. Ho cercato di trattare le colorazioni più conosciute ma mille altre ne avrei potute citare, il mercato ne sforna ogni giorno di nuove. Io vedo ogni giorno online Betta venduti per una colorazione quando invece sono un’altra, o colorazioni molto difettate vendute come perfette, c’è tanta ignoranza e confusione su questa materia , io spero di esser riuscito a spiegare con parole semplici concetti difficili facendo conoscere tutte le colorazioni, come distinguerle e valutarle. Ho fatto questo anche ripetendo più volte gli stessi concetti, di questo me ne scuso , ma forse è meglio essere ripetitivo per spiegarsi al meglio.
Colorazioni ne sono nate tante e ne nasceranno tante altre, è un settore che non conosce freni e purtroppo vince chi sforna le novità più belle e particolari, ma ricordatevi sempre che indipendentemente dal nome di fantasia o dai difetti, una colorazione nei Betta si può classificare sempre fra questi 5 gruppi basilari e cioè una colorazione è o Solid, o Bicolor, o Marble, o Butterfly o Multicolor, questi sono i raggruppamenti base indipendentemente dai vari standard, una qualsiasi colorazione nei Betta fa sempre parte di uno di questi gruppi. Per qualsiasi domanda io sono sempre disponibile sul nostro forum, chiedetemi tutto quello che volete e sarò felice di rispondervi. Grazie per aver letto questo articolo.

Parte1 - Parte2 - Parte3

ATTENZIONE!!! E' SEVERAMENTE VIETATA LA COPIA ANCHE PARZIALE DEL TESTO, DEI DISEGNI E DELLE FOTO IN CUI NON E' RIPORTATA UNA FONTE ESTERNA A QUESTO SITO, IN QUANTO E' TUTTO DI PROPRIETA' DI BettaItalia.it . Le foto non di nostra proprietà sono state prese da siti di libero scambio, se dovreste riconoscere vostra proprietà avvisateci e la rimuoveremo. Se volete pubblicare questo o altri articoli sul vostro sito, blog o rivista contattateci:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 

Devi registrarti prima se vuoi commentare!

News

La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


La Riproduzione dei Betta splendens

Un manuale completo sulla riproduzione dei Betta splendens. Il materiale tecnico, la preparazione della coppia , l'accoppiamento, la gestione delle uova e allevamento degli avannotti. Tutto sulla riproduzione dei Betta

Clicca Qui


Nuovi VideoCorsi Inseriti

Sono stati inseriti nuovi videocorsi, riguardanti le prove pratiche. Concetti utili per tutti.

VideoCorsi


L'acquario Biotopo per i Betta

E' presente sul nostro sito un lungo e completo articolo su come allestire e gestire il corretto biotopo asiatico per i nostri Betta

CLICCA QUI


Betta splendens, le Colorazioni

4 Approfonditi articoli dedicati alle colorazioni dei Betta splendens. La biologia dei pigmenti, la morfologia , lo sviluppo e la classificazione di tutte le colorazioni: Solid, Bicolor, Dragon, Marble, Multicolor, Butterfly ecc.

Clicca Qui


REGISTRATI, ECCO I PERCHE'

E' gratis
Puoi vedere tutti gli Articoli e i VideoCorsi
Puoi Commentare gli Articoli
Puoi partecipare al Forum e alla Chat
Entri a far parte della prima community Italiana dedicata ai Betta, e puoi avere accesso alle nostre iniziative, concorsi e promozioni.
Allora che aspetti? Registrati è facile e veloce.

Registrati


Siamo anche su:
Banner
Banner
Sondaggio
Come ci hai trovato?
 
Il Nostro Gruppo Facebook
Banner
BettaItalia.it su Facebook
Lasciaci un Saluto

Questo sito utilizza i Cookie, I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per saperne di piu sui cookie e il loro utilizzo Clicca Qui.

Accetto i cookie da questo sito.