Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ho trovato che un ottima alternativa al classico acquario completo di filtro pompa riscaldatore ed illuminazione sia allestire un nano cubo : sono acquari che si trovano in commercio dai 10 ai 60 lt, aventi lunghezza, larghezza ed altezza su per giù della stessa misura (da qui il nome cubo).

La caratteristica che mi ha più colpito di questi magnifici acquari è la versatilità, infatti inizialmente non sono altro che pareti spoglie in vetro con coperchio, per questo personalizzabili al massimo! La presenza di una copertura (altrimenti rimpiazzabile da una lastra in plexiglass) li rende particolarmente adatti all’allevamento del nostro amato betta splendens. In questo articolo volevo illustrarvi, passo passo, come ho allestito il mio cubo da 10 lt.

* Il primo passo è pulire con cura le pareti interne con un panno e dell’acqua tiepida, consiglio di evitare assolutamente detergenti di qualsiasi tipo onde evitare possibili inquinamenti dell’acqua; attenzione anche al piano sul quale lo collocherete, perché può sembrare piccolo e leggero, ma una volta allestito peserà intorno ai 15 kg (1 lt d’acqua pesa 1kg).

* A questo punto ho formato sul fondo del cubo un primo strato di fertilizzante granulare, di circa 2 cm, per poi andarlo a coprire da altri 3 cm di ghiaia (io ho scelto quarzo bianco), questo perchè ho preferito inserirvi piante vere, altrimenti basta solamente la ghiaia. Consiglio di essere “generosi” nel creare il substrato in quanto risulterà una vera e propria impresa piantare le radici delle vostre piante sul fondo con pochi cm a disposizione!Ma attenzione anche a non esagerare in altezza, visto che questa sarà già abbastanza limitata nelle dimensioni;

* Ora si passa ad una prima operazione di riempimento della vasca, ci fermeremo quando il livello dell’acqua sarà pari a metà dell’altezza del cubo: consiglio di appoggiare un piattino da caffè (o qualsiasi altro oggetto piano) sul fondo per evitare, una volta che si inizia a versare l’acqua, che rimanga un fosso nella ghiaia;

* E’ arrivato il momento di inserire la cassa contenente filtro e pompa ed il termoriscaldatore. Ho optato per un filtro con portata regolabile (min 70 max 250 l/h), viste le limitate dimensioni non è necessario, anzi sconsiglierei un filtro potente (tra l’altro il betta preferisce un’ acqua abbastanza ferma). Lo andremo ad attaccare con le ventose sul fondo della vasca; per quanto riguarda il termo riscaldatore io ne ho preso uno con valore non regolabile auto fissato ad una temperatura di 25°C da 25 watt;

* Successivamente terminiamo con il riempimento della vasca: io personalmente consiglio di riempirla lasciando circa 3 cm di spazio tra il livello dell’acqua ed il coperchio, cosi da formare uno strato d’aria calda, questo perché il betta splendens essendo un labirintite salirà a galla per respirare aria atmosferica e se questa sarà fredda, o comunque ad una temperatura inferiore rispetto a quella dell’acqua, andrà in contro a malattie;

* Come illuminazione ho scelto una luce a led da 6 watt ad intensità regolabile, per tenerla inizialmente con una luminosità abbastanza intensa durante la prima fase di inserimento delle piante, per poi andarla a ridurre una volta inserito il betta.

* Ora che la vasca è piena d’acqua non ci rimane che attaccare le spine delle varie strumentazioni e procedere con l’aggiunta del biocondizionatore.

Ora il cubo è finalmente pronto per essere allestito! Per quanto riguarda la flora ho inserito due anubias nane, una criptocorina ed una limnophila , quest’ultima l’ho scelta perché una volta cresciuta andrà a fare anche da pianta galleggiante, cosa gradita dal nostro betta in quanto filtra la luce e fornisce un appiglio naturale per la formazione del nido a bolle. Spero di essere stato esauriente ma soprattutto utile!