Articolo Storico di Davide
Avannotti di recente-covata
Le uova si schiudono in 24-48 ore, dipende dalla temperatura e dall’ acqua, la nidiata nuova rimarrà appesa a coda in giù nel nido di bolle per un'altro paio di giorni, gradualmente assumeranno una posizione di nuoto orizzontale. Qualche volta i loro contorcimenti causeranno il precipitare dal nido, e il loro padre li prenderà e li riposizionerà. Il maschio è tenuto di solito molto occupato durante questo periodo, e qualche volta molti avannotti giaceranno in attesa sul fondo per essere trovati. La giacenza sul fondo non gli fa male, e loro a volte tenteranno di risalire nel nido da soli , o rimarranno li finché non possano nuotare via.
Questo è un periodo molto eccitante per il genitore. Il primo giorno nel nido di bolle sembra letteralmente stiano piovendo avannotti, che risalgono dal fondo ( soffiati su), si infilano nelle bolle, battono un fratello così che lui precipiti. Si vede così il maschio nuotare dal fondo alla superficie con una determinazione quasi frenetica. La nidiata è abbastanza facile da vedere, anche se loro sono molto piccoli e trasparenti,hanno il bianco del sacco vitellino. Io raccomando di usare una lente d’ingrandimento, perché osservare la recente covata è una vera festa.
Non è necessario alimentare la nidiata mentre sono ancora a coda in giù nel nido, dato che traggono nutrimento dal sacco vitellino. Una volta che loro cominceranno a nuotare orizzontalmente, scapperanno dal nido e inizieranno a cercare cibo da predare . Il maschio tenterà di tenerli tutti nel nido, ma il suo lavoro diverrà sempre più duro faticoso . La maggior parte degli allevatori a questo punto rimuovono il maschio,dato che sarà innervosito e per cercare di tenere tutti i piccoli sotto controllo deciderà di mangiarsene alcuni. Fare attenzione quando si cattura il maschio nel non prende accidentalmente con la rete il nido di bolle. Si può adescarlo lontano dal nido con del cibo e prenderlo con il retino o con un piccolo recipiente (bicchiere). E’ buona norma quando si prende il maschio con il retino tenerlo ancora per qualche attimo immerso in acqua in modo che se ha dei piccoli all’ interno della bocca li possa espellere sputandoli fuori. Se si usa un bicchiere o una tazza aspettare alcuni minuti prima di versarlo nella sua vasca, per osservare se a sputato dei piccoli . Se si vedono piccoli aspirali immediatamente utilizzando un piccolo tubicino ed una siringa. È una buon idea trattarlo con Bettamax per alcuni giorni, perchè alcuni maschi vanno in depressione quando sono separati dalla loro nidiata, divenendo più vulnerabili a malattie.
Si può cominciare ad alimentare gli avannotti appena li si vedono nuotare orizzontalmente. Loro fanno questo in tempi diversi , così non si commette l'errore di pensare che solo perché ci sono avannotti ancora appesi nel nido, non li si debba alimentare. L' avannotto morrà di fame se non è immediatamente disponibile qualcosa da mangiare. Per la prima settimana, io do tre volte al giorno degli infusori , e tuorlo di uovo una volta al giorno. Loro crescono bene con il tuorlo di uovo; da un uovo sodo si prende un piccolo pezzo di tuorlo e lo scioglie nell’ acqua, poi lo si somministra alla nidiata con un contagocce. Si ottiene così una sospensione liquida di piccole particelle di tuorlo che anche il più piccolo avannotto può mangiare. Il lato negativo di questo sistema è dato dal rapido inquinamento dell’ acqua dovuto alla decomposizione del tuorlo non ingerito. Invece di cospargere il tuorlo per tutta la vasca, io metto alcune gocce in vicinanza delle "nuvole" di avannotti - dove a loro piace raggrupparsi- e poi lo tolgo,aspirando le porzioni non assimilate. Per motivi di semplicità, io alimento con tuorlo di uovo la mattina, poi sifono la vasca prima di andare a letto. Questo gli dà ogni giorno di tempo per assimilare il cibo.
Altri tipi di cibi per nidiate sono: naupli di artemia, NABBS,vinagar eels, Liquifry, Egglayers #1.Tutti provati con diversi gradi di successo.....
Settimane 3 e 4
Quando gli avannotti hanno due settimane , sono grandi abbastanza per cominciare a mangiare naupli, o BBS. Io ho un allevamento che va sempre , perché io ho nidiate a tutti i diversi stadi della crescita , ma se si ha un’unica deposizione, si dovrebbe incominciare a allestire una schiusa di artemie alla fine della 2a settimana. Le uova di artemia possono essere acquistate on-line o nel negozio di fiducia.
Utilizzare un qualsiasi contenitore, riempirlo per 3/4 con acqua salata (30gr di sale per litro) ed aggiunge le uova. Si dovrà inserire un aeratore per tenere l'acqua aerata ed in movimento . Le uova dovrebbero essere tenute sempre in sospensione, cioè è reso possibile collocando la pietra porosa dell’ aeratore sul fondo. Le uova si schiuderanno in 18-48 ore, dipende dalla temperatura dell' acqua. Fermare il flusso d'aria, mettere una fonte luminosa sul fondo, ed aspettare 15 minuti le uova vuote staranno a galla ed i naupli si dirigeranno verso la fonte di luce sul fondo. Ora possono essere deviati con un sifone. Filtrare i naupli dall'acqua utilizzando una sottilissima rete di nailon(collant). Il nauplio è di colore arancio-rosso, e molto piccolo. Sciacquarli bene sotto il rubinetto, poi somministrarli possibilmente con un contagocce. Con questo metodo è più facile controllare le quantità di cibo, evitando così di nutrirli eccessivamente.
Io do naupli una volta al giorno, di mattina, agli avannotti di 2-3 settimane di età. Circa a mezzogiorno io offro un cibo asciutto come granulare o NABBS, di sera io tolgo il cibo in eccesso , ed alimento con microworms . Questa routine continua fino al termine della 4° settimana. Verso la fine della 4° settimana io offro larve di chiromonus surgelate e tritate , e smetto con il microworms.
Se si riproduce in un il serbatoio di dieci galloni e mezzo, si dovrà cominciare a sifonare il serbatoio ed effettuare cambi di acqua. La sostituzione dell’ acqua andrà fatta un giorno sì e un giorno no, al minimo, due volte per settimana. Dipendendo dalla quantità dei piccoli, si può decidere di fare più o meno spesso il cambio di acqua. Cento piccoli betta in una vasca senza filtro necessitano un 50% di cambio d'acqua due volte per settimana, mentre 50 piccoli con un filtro basterà un solo cambio settimanale. Rimozione quotidiana di cibo di avanzo, feci, e frammenti sul fondo di serbatoio è una cosa fondamentale, perché queste cose itroducono batteri, ed è probabile che i piccoli con troppi batteri non sviluppino le loro pinne ventrali. Quindi tenere il fondo ben pulito.
In qualche luogo (circa dopo 3-5 settimane) , si dovrebbero vedere i piccoli venire alla superficie per un boccone di aria. Per questa ragione, si dovrebbe assicurare che la superficie dell'acqua sia chiara (non coperto da una patina). Se i cambi d’ acqua non sono sufficienti ad eliminare la patina, immettere una pietra porosa con aeratore... sufficiente per separare lo strato di sporco di superficie.
Alla 4° settimana i betta cominceranno a sviluppare le loro proprie personalità ed aspetti.
La 5° e 6° settimana di vita
La 4° settimana di vita è un periodo molto importante!. Loro sono grandi abbastanza per cominciare a mostrare le loro differenze, le loro personalità uniche e (qualche volta) i loro colori diversi. Si osserverànno delle differenze enormi in taglia tra fratelli, e si può vedere anche, con orrore, l'avannotto più grande che mangia i loro fratelli più piccoli. Alcuni allevatori dividono la nidiata a questa età per minimizzare il rischio di danno , e dargli un'opportunità di crescere. Durante la crescita il piccolo Betta espelle un ormone il quale interdice la crescita dei fratelli di nidiata - tecnica di sopravvivenza - più grandi sono più ormone sono capaci di espellere.
Tra l’ età di 4-6 settimane, la nidiata dovrebbe gradualmente essere svezzata dall’artemia e dall’altro piccolo cibo.
A quattro settimane di età, io trasporto la nidiata dal contenitore dove sono nati in un serbatoio di accrescimento(vasche di 20 galloni o più). Due volte per settimana sifono il fondo del serbatoio,e cambio un terzo dell'acqua, e lo sostituisco con acqua fresca. Man mano che i maschi dimostrano aggressività vengono catturati ed isolati.
Allevamento degli Avannotti di Betta
- Dettagli
- Scritto da BettaItalia
- Visite: 3934